::

 

I testimonial

d

d

q

d

d

d

d

d

d

f

d

d

d

d

d

d

d


Prima di iscriversi ad un corso è sempre utile chiedere, a qualcuno che l'ha già fatto, cosa ne pensa.

Ho raccolto qui centinaia di feedback ricevuti dai miei allievi, così potrai leggere direttamente le impressioni di chi ci è stato :)

Riuscirai a leggerli tutti?? :)

Se vuoi conoscermi meglio puoi fare 3 cose:

Iscriviti alla mia newsletter per essere informato sul mio calendario di corsi e anche per scaricare utilissimi tutorial!


Che ne dici di ascoltare anche i miei podcast?

Scarica gli episodi passati o abbonati agli episodi futuri di La Bottega dei Creativi gratuitamente.


E puoi guardare anche le mie dirette Facebook, veri e propri webinar di valore dove puoi imparare molto!

 

------------------------------

Non amo affatto la post produzione aggressiva.
Ovviamente è una questione di gusti personali, ma preferisco mille volte scattare in natura che elaborare in una stanza.
Mi ero quindi stancato di perdere ore a sviluppare foto.

Ed infatti dopo le prime due ore di corso ho pensato di aver già imparato cose sufficientemente interessanti...
Poi le due ore successive ho scoperto cose irrinunciabili, che potevano aprire nuove prospettive!
E così via, di argomento in argomento, grazie anche alle tue eccellenti qualità di formatrice sei riuscita a rinnovare in maniera incrementale il mio interesse e l'entusiasmo, aprendomi un mondo!
Alla fine ho trovato quel che cercavo: comprendere il significato dei passaggi e le relazioni tra problemi e strumenti di soluzione, nel flusso di sviluppo digitale.

Il tutto non copiando quello che fa Giovanna ma applicando tecniche precise per ottenere un risultato in linea con il mio stile. Grazie, magnifica esperienza Giovanna Griffo.


Alessandro Taschini - Roma

---------------------------------
Ciao Giovanna,
complimenti per l’organizzazione del tuo corso appena concluso. A partire dalla puntualità e dalla precisione con cui hai gestito dall’inizio alla fine il nostro momento di apprendimento. Non è da tutti e rappresenta un segno di professionalità e rispetto.

Pensavo di sapere usare un pochino LR ma ho scoperto che lo facevo in stato di beata incoscienza: mi si sono aperti orizzonti e soprattutto ho acquistato consapevolezza di ciò che andrò a fare. Spero che le paginate di appunti che ho preso rimangano fresche e mi siano di aiuto.

L’esposizione è stata chiarissima, i contenuti esposti in maniera logica e consequenziale e la tua innata capacità di coinvolgere l’uditorio ha creato il resto, in un clima piacevolmente cordiale
Hai decisamente scelto il mestiere giusto: passione e comunicazione!
Un binomio perfetto!
Mi organizzerò per il corso Landscape della prossima primavera…
Grazie ancora


Franco Ameli - Genova

-----------------------------------------

Dare giudizi. E' sempre la cosa più difficile...
Hai delle aspettative, a volte troppo grandi, ed il più delle volte capisci che in fondo non era come ti aspettavi..
Per questo molte volte evito di commentare.
Ma In questo caso DEVO.

DEVO congratularmi con una PROFESSIONISTA, Giovanna, tra i "docenti" più corretti e soprattutto competenti e preparati che io abbia finora incontrato, che è stata capace di articolare un corso di così alto livello a volte come una semplice chiacchiera tra amici (tra l'altro tutte persone fantastiche!)

DEVO congratularmi con un ARTISTA, capace di tirare fuori un opera d'arte laddove tutti vedevano un semplice "blocco di marmo".. (esempio non a caso..)

DEVO congratularmi con una donna che CREDE fermamente in quello che fa, e che non fa questo lavoro per mero guadagno, ma che anzitutto VUOLE trasmettere il più possibile mettendo a disposizione la propria esperienza.
Difficilmente si incontrano persone che abbiano contemporaneamente tutte queste caratteristiche..

Giovanna Griffo è quest'eccezione.
Quindi Grazie Giovanna, per aver tirato fuori molto di più da ognuno di noi..
Continua così! Ci rivedremo a Dicembre!!


Alessandro Passadore - Pavia

---------------------------------------------

Da piccolo mi dicevano “ … impara l’arte e mettila da parte … “ era un detto saggio, di persone che sapevano che la vita andava vissuta, sapendo viverla.

Ho sempre cercato d’interfacciarmi con persone che concedevano il loro sapere a chi era curioso e si mostrava aperto a ricevere. Nel mio modesto peregrinare nel circo della fotografia ho incontrato molte persone, simpatiche, schive, grandi sapientoni di una verità che forse anche per loro è un miraggio. Tante di queste persone sono gelose del loro sapere e comunque poco inclini a concedersi.

Sono giunto a Roma il 1 ottobre 2016 incuriosito dal “mondo” “Giovanna Griffo”, fatto di e-mail molto gioviali ed amichevoli, consapevole di quello che cercavo, ma anche dubbioso che fosse tutta un’illusione.
Ho trovato davanti a me un vulcano del sapere, aperto ad infondere consigli e strategie con la sicurezza che dopo due giornate tutti gli scalpellini, come per magia, si trasformavano in sopraffini cesellatori.
Cara Giovanna ci sei riuscita.

Sei riuscita ad infondere curiosità, voglia di sperimentare, gioia di leggere all’interno di un fotogramma quello che prima sembrava impossibile.

Io vedo la fotografia come un progetto: una sensazione ispirata, uno scatto tecnicamente ben fatto, uno sviluppo ben riuscito.

Oggi posso dire di aver colmato, un primo step, di quest’ultimo aspetto, ho la consapevolezza di affrontare la camera bianca con maggior conoscenza e magari ritrovare delle sensazioni e stimoli nuovi di quell’ispirazione che mi ha spinto a scattare una determinata fotografia.

Grazie Giovanna e continua così con questa energia e questa voglia di dare. A presto


Maurizio Taucci - Viterbo

----------------------------------------------------------

Ciao Giovanna prima di tutto grazie per avermi fatto recapitare l'attestato con il nome giusto.
E poi a distanza di tempo ricordo sempre con molta gioia il tuo workshop. Sei stata chiara semplice disponibile generosa e professionale.
Ho capito finalmente la differenza tra una formazione così all'acqua di rose e una "seria".
Non potrò mai dire di essere uscita priva di nozioni, trucchi e scoperte. Grazie ancora e ti prego continua a essere così come sei.
Io proverò a seguirti sempre (tra famiglia, lavoro e la routine) perché mi aiuti a non mollare mai la mia passione.

Semplicemente stupenda, gentile, generosa, professionale, chiara e illuminante. Grazie

Irene Orlandi - Roma

-----------------------------------------------------------

Grazie di cuore per avermi illuminato la strada verso la postproduzione fatta come si deve.
E' stato un corso interessantissimo, fatto con tanta professionalità e tanta passione.
Ci rivedremo, ancora non so quando, ma ci sarà l'occasione. E la prossima volta i cioccolatini li porto io!


Giuliano Cecchi - Hergiswil (Svizzera)

----------------------------------------------------------------

Il corso è stato davvero fantastico, ho apprezzato davvero molto la chiarezza nelle spiegazioni e l'atmosfera che Giovanna è riuscita a creare!
Di sicuro sono tornato a casa con un metodo di lavoro molto più efficiente che mi aiuterà molto nel lavoro di tutti i giorni, inoltre, torno con una nuova energia e con rinnovata passione ed entusiasmo! Un grazie speciale e un saluto va anche a Max, ottima compagnia e valore aggiunto dell'esperienza.

Nicola Ballocco - Padova

------------------------------------------------------


Nel mio percorso formativo ho seguito diversi Workshop principalmente di altro genere, ho cominciato da poco ad avere a che fare con la macchina fotografica e quindi tra tutti i vari parametri della macchina alcune delusioni si fanno sentire.

Osservavo le mie foto e tra me e me dicevo "Manca Qualcosa, sbaglio ma dove ? " le risposte sono giunte seguendo il corso di Giovanna Griffo che mi ha veramente mostrato le potenzialità di un programma che la maggior parte delle persone ignora.
Camera Raw è spettacolare e lo è ancor di più capire grazie a Giovanna Griffo come usare le varie opzioni che a prima vista sono quasi incomprensibili...

Consiglio vivamente di seguire questo corso anche a persone molto esperte, visto che come ogni cosa è meglio partire dalle basi, un saluto a tutti i partecipanti e te Giovanna Griffo Grazie di tutto, ci rivedremo a Novembre....

Giorgio Pagano - Caserta

------------------------------------------------------

Non pensavo di poter rimanere così colpito da un workshop di due giorni. Un'esperienza fantastica e soprattutto stimolante da molti punti di vista, anche per chi, come me, partiva praticamente da zero!!

Sono rimasto veramente affascinato da queste due intense giornate con Giovanna! Grazie davvero, soprattutto per la passione che trasmetti! :) A presto

Riccardo Bravi - Roma

--------------------------------------

Si può dire che dopo questo workshop mi è venuta un po' di voglia nel fotografare i paesaggi anche se ciò che amo è il mondo della fotografia pubblicitaria...

sono stati due giorni molto importanti per la mia formazione professionale dove cara Giovanna mi hai fatto conoscere potenzialità di camera raw che non sapevo potessero esistere...

grazie mille per aver condiviso con me, con noi la tua professionalità, le tue tecniche e la tua passione!!

Emanuele Minerva - Napoli

-------------------------------------

Cara Giovanna, alla fine di queste due giornate di corso posso finalmente dire: il volo dall'Olanda è valso la pena! :)
ho partecipato a numerosi corsi in ambiti molto diversi dalla fotografia per il mio lavoro e ho scoperto che essere molto bravi a fare qualcosa non corrisponde automaticamente alla capacità di saperlo trasmettere ad altri.
Tu invece sei riuscita a trasmettere tante informazioni in modo chiaro, logico, e perfino divertente. non ero sicura di arrivare in fondo alle 8 ore ancora cosciente e senza buchi negli appunti!!

Due aspetti che ho particolarmente apprezzato sono stati l'introduzione teorica sul funzionamento del sensore (c'è chi potrebbe segarla di brutto e passare direttamente al risultato finale) e la pazienza nel rispondere alle nostre domande, anche molto divaganti a volte :P ah, e i quiz con chupa-chups in palio ovviamente!! (io preferisco la cioccolata, se a dicembre ti metti a tirare Lindor vedrai che alzo la mano più spesso!

Alessia Peviani - Utrecht (Olanda)

-------------------------------------

Carissima Giovanna, voglio riassumere tutta l'esperienza del corso di camera raw in una sola parola: eccezionale

...come il tuo metodo di insegnamento e i risultati che ottieni.
Grazie per tutti i "trick" che ci hai insegnato, ma soprattutto grazie per la passione che metti in quello che fai e che trasmetti insegnando...il corso è finito, vado a casa con un quaderno intero di appunti, la testa piena di nuove idee da sperimentare e il cuore colmo di passione, grazie a te, sono tornata a sognare!

Ciao Giovanna, continua così, sei un grande esempio di successo personale e professionale.
A presto,


Sara Scrivano - Torino

-----------------------------------

Seguire un corso di persona in una classe aiuta molto di più....si condividono le esperienze, i dubbi, si fanno nuovi amici, si fa un percorso più veloce.
Ringrazio Giovanna perche non solo insegna con grande cura e professionalità ...ma ti lascia soprattutto un metodo di studio e di lavoro.
Il web e non solo è pieno di dispensatori di nozioni, ma anche fuori dal web ci sono corsi dove le cose te le tirano lì.....dopo le prime fregature hai un po più fiuto su chi ha una marcia in più....e il tuo percorso di studio, prove, divertimento...diventa costruttivo e non dispersivo.

Vai avanti e non giri a vuoto.

Grazie ancora Giovanna ho fatto con te due corsi e li benedico ...a presto.

Meri Fidi - Roma

--------------------------------------

Tornata a casa, entusiasta e di nuovo "fulminata" dal corso di Giovanna, mi sono chiesta come sintetizzare (non gli appunti!!!! quelli andranno incorniciati!!!) questa esperienza.
Beh, è indubbio che una professionalità come quella di Giovanna stravolga!
L'estrema simpatia e la squisita disponibilità durante il corso e nel gruppo FB con cui ci segue... passano quasi in secondo piano!
Anni di studio sono trasmessi con una sorta di magia (ben ponderata, spiegata e provata) e con tanta generosità a tutti noi in 2 giorni che valgono, appunto, anni di prove e studio!

Ma la cosa più incredibile per me, oltre alle tecniche straordinarie, è lo stupore di tutti noi, del "pubblico", della classe! Fotografi di professione e navigati in post produzione rimangono sconvolti (diciamolo!!!) nel vedere le risorse, le soluzioni, i risultati! e chi non è un professionista viene "sommerso" da possibilità che nemmeno sognava esistessero!

L'entusiasmo di Giovanna diventa corale: con estrema facilità si fa amicizia, ci si scambia consigli, si confrontano le esperienze.

Condividiamo la stessa passione e la stessa sensazione di essere dei privilegiati a poter accedere a tanto sapere che potrà immediatamente migliorare alla grande i nostri scatti!!! ...e per finire, come ci è solito, ecco un aforisma...oggi propongo questo di Cicerone (pare non conoscesse PS ma lavorava (molto bene) in SP(QR): "Ritengo che nulla è difficile per chi ha passione" e io aggiungo "soprattutto con la magica post produzione di Giovanna Griffo"!!!

Un grazie di cuore a Giovanna e un abbraccio a tutti!!

Elisabetta Cesari - Parma

---------------------------------------

Cara Giovanna,
Ti scrivo questa mail per ringraziarti per quanto mi sono utili i tuoi insegnamenti.
Mi hai aperto un mondo del quale non avrei mai potuto godere.
Io e il computer non siamo mai stati amici, ma da quando ti conosco sto prendendo una certa confidenza con camera raw.
il corso di gennaio è il quarto o quinto che ho frequentato con te e non ne ho fatti con altri .
Credo che questo sia il fatto concreto di quanto apprezzo i tuoi insegnamenti .
Ovviamente ci sarò anche a marzo per il paesaggio.
Un ultima cosa. Un po' di tempo fa ho partecipato ad un concorso fotografico. A carattere nazionale. Una mia foto ha vinto il primo premio sull'argomento:Patrimoni comuni.
Bè,credo che un piccolo merito sia anche tuo.Un caro saluto

Carlo Galeotti - Roma

-----------------------------------------

Ti ringrazio per la bella ed appagante esperienza di fine gennaio, era da tempo che non respiravo un clima di profonda professionalità.

Organizzazione impeccabile, cortesia assoluta fin dal nostro primo contatto per e-mail quando ti ho chiesto maggiori info sul corso.
Ho avuto anche le mie caramelle preferite :) (le fondenti alla frutta perugina).

Ma l’entusiasmo che generano le tue lezioni, la tua conoscenza e il tuo saper fare è qualcosa di unico! Ho amato ogni secondo di quelle ore, ho conosciuto colleghi appassionati e talentuosi, come te del resto. Ho letto tutte le “recensioni” dei partecipanti e condivido tutto ciò che hanno scritto.

Sono una ragazza molto riservata, silenziosa, un po’ timida e per me non è facile farmi notare, mettermi in gioco. Però osservo molto, imparo e apprezzo ogni cosa, ogni persona e con una conoscenza più approfondita so di poter dare tanto, ricambiare.

Ricorderò sempre la tua esperienza di vita, il tuo coraggio nel seguire una passione e lasciare ciò che ti impediva di farlo. "Fai il lavoro che ami, e non dovrai mai lavorare un giorno solo nella tua vita.” So che ormai è una frase molto sentita da te e spero davvero che lo sarà anche per me, nonostante il mio carattere a volte non mi è di aiuto.
Dovrò esercitarmi ancora un po' e spero di farti vedere presto qualche mia post e di avere sempre un tuo supporto.
Con la speranza di rivederti presto e rivivere una simile esperienza, ti abbraccio e ti auguro ogni felicità.

Melissa Bonetti - Napoli

---------------------------------------

Arrivo un po in ritardo, ma volevo ringraziarti per il Workshop strepitoso che hai tenuto, sei una bravissima insegnante oltre a essere una persona solare, non credevo che con Camera Raw si potesse arrivare a grandi risultati come ci hai mostrato.

Sono arrivato al tuo corso dopo tanto tempo che ti seguivo con facebook e ti devo dire che sono rimasto contessissimo di avervi partecipato, infatti replico con il prossimo corso che farai a Marzo su CAMERA RAW CREATIVE TOP - LANDSCAPE. Un grosso abbraccio e a presto

Tiziano Baldi - Firenze

-----------------------------------------

Due giorni di full immersion nel mondo della fotografia e della post-produzione.

E' stato bellissimo conoscere tutte le potenzialità di un plug-in come Camera Raw, interessanti le spiegazioni nei minimi dettagli di ogni singolo comando, e il loro effetto nella pratica... Ma la cosa secondo me straordinaria, sono state tutte quelle piccole ma importantissime nozioni da utilizzare in fase di scatto, troppo spesso sottovalutate.

Difficilmente si trova in giro un corso così ben strutturato e completo.... per non parlare della maestra :) sempre disponibilissima e con un amore unico per l'insegnamento <3 Grazie Giovanna!

Silvia Guidi - Bologna

------------------------------------------

Giovanna è una collega, una amica e una grande Professionista!
Persona chiara, corretta, cortese e molto disponibile.

Ho frequentato il suo corso quando già conoscevo bene gli argomenti di cui si parlava e il risultato è stato un bellissimo RICOMINCIARE DA ZERO sui banche di scuola, ritrovare nei suoi contenuti, nel suo modo di insegnare le ragioni di ciò che faccio e trovare allo stesso tempo un nuovo stile, un nuovo modo di fare le stesse cose e scoprire che C'E' SEMPRE DA IMPARARE.

Ci vuole solo un pò di umiltà, di curiosità, di voglia di confrontarsi e di crescereNoi professionisti troppo spesso evitiamo il contatto con i colleghi per gelosie ingiustificate, per orgoglio immotivato, quando invece lo scambio è la base per la crescita della persona e anche del professionista.

Invece io e Giovanna siamo un bel pó diversi da tutto questo: ci accomuna una grande passione per la fotografia, una voglia esagerata di comunicarla agli altri che vogliano esserne parte con noi.

E io che già conoscevo molte delle cose dette, mi sono potuto concentrare ad un livello superiore cercando di affinare le mie conoscenze acquisendo consapevolezza di gesti che facevo meccanicamente, avendo conferme di mie idee o miei dubbi o magari trovando davanti ai miei occhi soluzioni che usavo, conoscevo, ma non avevo mai avuto il coraggio (o l'intuizione) di sommare tra loro!!! ;-)

Ma su quelle cose, ora la mia vita è cambiata!!!
Da 3 giorni mi hanno dato la svolta al mio modo di fare. E questo mi piace! Era quello che volevo.
Sono venuto apposta!

GRAZIE Giovanna per quello che mi hai dato. PS se volete sapere quali sono le cose che ho imparato per vedere se voi già le sapete... Fatevi il corso anche voi e scoprirete comunque quelle che servono a Voi!!!

Roberto Gabriele - Roma

---------------------------------------

Giovanna è una persona eccezionale, abile, capace, appassionata. un corso che straconsiglio a tutti. questo è il livello avanzato, per chi ha già fatto il primo se non sbaglio. il suo corso è una delle cose da fare per fare un passo avanti nella post produzione ;)

Alessandro Musicorio - Verona

----------------------------------------

Un corso che rifarei altre 1000 volte anche se costasse il doppio Mi ha cambiato davvero il modo di scattare e di vivere lo sviluppo in camera chiara. All'inizio sembra impossibile poi con la spinta, la carica e la professionalità di Giovanna Griffo ti ritrovi a raggiungere certi risultati che ti lasciano sorpreso!

Giordano Socciarelli - Viterbo

-----------------------------------------

Non è stato un workshop, nemmeno un corso.
E' stato il piacevole ritrovarsi di tanti appassionati artisti nella bottega di un Maestro come Giovanna che, con dolcezza, pazienza, esperienza, professionalità e grande conoscenza, ci guida sempre a sfide nuove ed interessantissime.

Abbiamo imparato una valanga di cose utilissime ed interessanti nel modo migliore possibile: come fosse stato un gioco!
E la cosa più bella è quella di non avere mai la sensazione di seguire un corso che sia slegato da altri, indipendente.

Quando è Giovanna ad insegnarci qualcosa si riesce sempre a respirare fotografia a 360° e mai a compartimenti stagni. Grazie ancora e a prestissimo!!


Michele Ricci - Roma

--------------------------------------

Buongiorno Giovanna Griffo, con grande piacere ho voglia di spendere due parole per l'esperienza vissuta questo week end durante il workshop e nel sbirciare per un attimo nel meraviglioso mondo di Maxartis; Come mi sento??

Enormemente arricchito, ed ancora piu assetato di conoscere e scoprire l'affascinante mondo della fotografia. Sei riuscita con il tuo approccio metodico/tecnico e artistico/creativo e con la chiarezza delle tue spiegazioni, ad appassionarmi tenendo sveglia la mia attenzione per tutta la durata dello stage, trasmettendo l'amore, la passione e la precisione con cui ti avvicini alla fotografia, riuscendo ad arricchire anche chi come me, non aveva mai aperto programmi come camera raw e photoshop.

Felice di averti conosciuto,, non posso che dirti "arrivederci" e grazie di cuore per tutto cio che ci hai trasmesso, cerchero di metterlo in pratica al meglio. :) <3 un grande abbraccio, a presto Fabio


Fabio Sau - Sassari

-------------------------------------

Giovanna, sono tanto contento di averti conosciuto, anche di persona, che tornerò presto a trovarti, in un prossimo Workshop.
Grandissima professionista, grandissima Persona !!!
Un Punto di Riferimento Importante !!

Tutto quanto si dice di te Giovanna, io ho avuto il piacere di "verificarlo" direttamente.

Sei una bravissima Fotografa (con la "F" maiuscola), insegnante eccezionale ed una fantastica Persona. Complimenti!!

Goffredo Zucchetti - Ascoli Piceno      

 

 

 Un grazie va a te cara Giovanna, per averci regalato un weekend dedicato alla nostra Passione. Una splendida insegnante che ci ha trasmesso ancor di più entusiasmo e una marcia in più per poter andare avanti e esplorare questo magnifico mondo della fotografia digitale. Persona squisita , contagiosa, solare , semplicemente fantastica ! Brava GiovannaAd Maiora!Una abbraccio 

 

Luigi La Gatta - Napoli

Arrivato a casa. Un grande grazie a te Giovanna. Sono stato benissimo ed il tempo assieme è volato. Mi metterò d’impegno per assimilare giorno per giorno i tuoi preziosi insegnamenti. E’ stato un piacere conoscerti e spero ci rivedremo.

 

Dario Tronchin - Gorizia

 Grazie a te Giovanna, emozione unica e piacere di aver partecipato al tuo stupendo workshop! Complimenti per le tue splendide spiegazioni, e grazie per il prezioso bagaglio di informazioni utili che ci hai dato! Un abbraccio

 

Gabriele Zanin - Varese

Giovanna, sono tanto contento di averti conosciuto, anche di persona, che tornerò presto a trovarti, in un prossimo Workshop. Grandissima professionista, grandissima Persona !!! Un Punto di Riferimento Importante !!

Tutto quanto si dice di te Giovanna, io ho avuto il piacere di "verificarlo" direttamente. Sei una bravissima Fotografa (con la "F" maiuscola), insegnante eccezionale ed una fantastica Persona. Complimenti!!

 


Goffredo Zucchetti - Ascoli Piceno 

Davvero interessantissimo, ma desidero complimentarmi davvero con Giovanna Griffo Photoshop & Fotografia perché è riuscita a trasmettermi gioia, gusto, e passione per tutta la durata delle lezioni...grazie mille...soddisfatto

 

Pasquale Ciaravola -Napoli 

Buongiorno Giovanna! Sono io che ti ringrazio con tutto il cuore per questi due giorni incredibili. Fino ad oggi non avevo mai conosciuto nel mondo della fotografia una persona come te, così entusiasta e competente ma allo stesso tempo così generosa. Mi hai aperto un mondo e lo hai fatto senza presunzione e senza la "spocchia" tipica dei geni della fotografia. Grazie infinite


Pina Oriolo - Roma

Grazie anche per la divertente e istruttiva esperienza che ci hai fatto vivere.

 

Massimo Profeti - Roma 

Due giorni intensi e stupendi passati con gente veramente appassionata di fotografia, con una grande voglia di imparare e di stare insieme, un gruppo veramente splendido che rappresentava tutta l'Italia da venezia a messina e addirittura dalla svizzera. Che dire di Giovanna, splendida in tutto dal modo di spiegare, didattica  insuperabile, paziente, esaustiva e competente in ogni cosa, sia sulla sistemazione e sull'utilizzo della macchina fotografica che dei software a corredo, all'entusiasmo e alla grande passione che mette nel suo lavoro e che trasmette ai suoi allievi. Ancora grazie a tutti e speriamo di incontrarci ancora. Buona luce a tutti.

 

Fernando Famiani - Messina 

Grazie, Giovanna, sei stata brava a fotografarmi..:-) ;-) E stata una bellissima esperienza stare con Te e con Voi al corso!!

 

Klara Varhelyi - Roma

 Sono io che ti ringrazio per le bellissime cose che ci hai mostrato , per il tuo entusiasmo, la tua dedizione, la tua professionalità e. soprattutto, per la tua abilità didattica. Spesso succede che chi sa non sappia trasmettere, ma tu lo fai al meglio e con tanta pazienza. Chi mi conosce sa che non mi spertico in complimenti facilmente....sei proprio brava, ma questo già lo sapevo ;)

 

Franca Centonze - Genova

Ci tengo a dirti quanto sia stato utile e piacevole il tuo workshop. Ho imparato un sacco di cose che sto già mettendo in pratica sperimentando nuovi modi di fare pp grazie alle tue preziose indicazioni. Quindi pienamente soddisfatto.

 

Cosmo di Marzo - Roma 

il corso Camera Raw del 10-11 maggio svoltosi a Roma è stato per me “illuminante” perché ho potuto vedere nel dettaglio tutti gli strumenti di Camera Raw e soprattutto vedere in azione gli strumenti attraverso lo sviluppo delle foto step by step sino a quel risultato meraviglioso che troviamo nel sito maxartis con quel “prima e dopo” che ci ha portato ad iscriverci a questo interessantissimo workshop ottimizzando il workshop senza impiegare ore e ore per una singola foto. Nonostante i miei preziosi appunti sarebbe fantastico qualche tutorial utilizzato per lo sviluppo di alcune foto visto in aula, come ad esempio hai già fatto per quello per l’eliminazione del rumore e delle persone. Complimenti vivissimi e sinceri perché, volendo sintetizzare con una metafora, sei una chef che mette tutta se stessa e non sei minimamente gelosa di svelare l’ingrediente segreto per una ricetta di sicuro successo. A presto. Un grosso abbraccio,

 

Ettore Catania - Palermo

 E' stato interessante vedere bene nel pratico cosa si può fare e le potenzialità di tutte le varie tab e comandi di ACR, alcune delle quali erano sconosciute a me, o delle quali non avevo colto appieno l'utilità. È stato assolutamente molto molto interessante vederti lavorare alcune tue foto "famose" sui siti, perché noto il risultato e vista la base di partenza, fa capire quanto la pratica e la conoscenza del mezzo possano fare la differenza! Vedere l'uso di tecniche correttive e creative non "invasive" era quello che cercavo.

Mirko Comparetti - Roma

 

Cara Giovanna il tuo workshop è stato veramente fantastico, a superato le mie aspettative.
anche il tuo metodo  è stato chiaro e lineare. Che dire? sei stata fantastica. Quando esco con la mia macchina fotografica sono entusiasta...poi quando arrivo a casa che tristezza! Le foto mi sembrano sempre piatte, c'è sempre qualcosa che non va. Il mio obiettivo era quello di imparare a post-produrre le mie foto in modo creativo. Diciamo che mi hai dato delle buone basi, adesso tocca a me saperle sfruttare al meglio. alla prossima.


Lucia Di Primo - Enna

Il corso mi è piaciuto moltissimo, mi ha veramente aperto un mondo. Personalmente ho acquisto tecniche che mi saranno utili anche sul lavoro, quindi il giudizio è totalmente positivo. Grazie mille,spero di rivederti presto.

 

Lucianna Salvemini - Roma


Giovanna, per quanto mi riguarda il corso e' stato eccellente. Il livello e' stato quello da me aspettato, con un giusto richiamo dei principi base. L'unico improvement che vedo e' di dare del materiale ditattico (foto) relative alle varie elaborazioni che sono state fatte in modo da poter ricontrollare , a posteriori, il lavoro fatto. La mole di informazioni e' stata importante e serve un po' di tempo per digerirla .. e sicuramente uno negli appunti a saltato qualche passaggio .. E' stato articolarmente gradito, al di la' della spiegazione delle singole funzioni, la creazione di workflow. Al prossimo corso !!!

Roberto Biasutti - Roma

Ciao Giovanna, mi unisco al coro dei ringraziamenti per il tuo interessantissimo corso e per l'entusiasmo che hai saputo trasmettere! Adesso ho tante pessime foto da postprodurre con rinnovato ottimismo eheheh . Alla prossima, Andrea

 

 

Andrea Luca Bonatesta - Viterbo

 

Carissima Giovanna,grazie a te, sono felice che ho potuto partecipare al workshop, è stato veramente proficuo (si scrive così?:)). Sei una insegnante ottima, perché spesso le persone che sono brave a fotografare non per forza sanno insegnare. Tu invece hai spiegato tutto con la semplicità e chiarezza assoluta. Vedo già che tantissime cose che ho imparato so mettere in pratica, con qualche lacuna, ma importante è che mi è rimasto il 90% in testa. 
Rimango sempre a bocca aperta davanti le tue foto. Comunque io il corso l'ho fatto.
A me ha cambiato il modo di lavorare, velocità, creatività. Supercontenta. Rifarò sicuramente uno dei prox workshop

 

 

Livia Jurickova -Roma

 

Ciao Giovanna, ti ringrazio per l'intenso ed appassionante corso che mi hai fatto vivere. Devo dire che hai mantenenuto appieno la tua promessa. Ora si tratta solo di sperimentare e fare molto, molto.... esercizio. Specie per una come me che ama usare "curve e maschere" di Photoshop. Sarà una bella sfida cambiare modalità di lavoro ma, del resto, era proprio ciò che cercavo.Mi spiace di non averti salutata personalmente, ma tu eri impegnata con alcuni corsisti e io avevo il resto della famiglia che mi aspettava in macchina per il viaggio di ritono. Ti mando comunque un abbraccio. Spero ci possa essere un'altra occasione di incontro. Temo comunque che mi sentirai ancora, se non altro per chiederti qualche altro piccolo segreto. Grazie ancora

 

Magda Moiola -Sondrio

Un immenso grazie a te per la professionalità dimostrata durante il corso e, sopratutto, per la celerità con la quale ci hai inviato i supporti promessi. 

Luigi Orsini - Viterbo

 

Ciao Giovanna, volevo dirti che il tuo workshop è stato illuminante e volevo ringraziarti per il modo in cui condividi il tuosapere!!! Tra un paio di giorni al massimo mi chiudo con tutti gli hard disk vecchi pieni di foto!!!

 

Manuel Palma - Rieti





Grazie mille Giovanna! È stato un immenso piacere avere una persona che come te cerca di trasmettere la sua passione e le sue conoscenze agli altri! Simpatica, cordiale e disponibile! Complimenti e grazie di nuovo! Spero di partecipare ad un tuo prossimo WS!


Marco Vecchioni - Macerata

 

Con un insegnante cosí i 2 giorni sono volati anche se erano intensi :)

Giada Genzo - Trieste

 

 

 

La testa mi frulla, che brava la nostra Giovanna Griffo, grazie ancora.

 

 

 

Paolo Andreatini - Fermo

 

 

Giovanna Griffo grazie a te per le due belle giornate!!!

 

 

Angelo Angelucci - L'Aquila

 

 

 


Oggi ho una sola parola: INCREDIBILE!!!
grande Giovanna Griffo Photoshop & Fotografia! un corso strepitoso, sei un'insegnante FORMIDABILE!

 

 

David Salvatori -Roma

 

 

Grazie Giovanna Griffo! Da oggi il mondo non sarà più lo stesso! Posso SVILUPPARLO cone voglio! È stato bellissimo! Grazie grazie grazie! grazie di tutto mi hai aperto un mondo! hai saputo sicuramente darci gli strumenti per far si che la creatività di ognuno di noi uscisse fuori al meglio, senza plagiare il nostro io con la tua personale creatività e visione. questo è un dono che non molti hanno. Grande Giovanna!

 

 

 

 

CORINNA RODRIGUEZ - Roma


Grazie moltissimo a te Giovanna! E' stata una esperienza davvero unica, interessante ed intensa. Ti rinnovo i complimenti per la capacità che hai di esporre con semplicità argomenti per me anche complessi, nel tempo vorrei riuscire ad applicare almeno una parte quanto 'ascoltato e visto'. Sto cercando di fare un pochino di pratica, scaricherò a breve le slide: mi saranno di certo utili ed in caso di pasticci ora so di poter contare sul 'mitico' tasto Alt....nuovamente grazie di cuore e spero di aver occasione in futuro di reincontrarti.

Marisa Gelardi - Genova

 

Il corso fatto mi ha soddisfatto molto , ho imparato sicuramente nuove tecniche da poter mettere in pratica sui prossimi lavori che faro', mi è piaciuto molto come si è preparata l'area di lavoro, le tecniche di settaggio per la corretta foto e come evitare di fare alcuni errori che poi inevitabilemente si sarebbero ritrovati sulla foto stessa. Mi è piaciuta molto l' interazione del corso e le analisi delle varie composizioni. Volevo ringraziarti per la disponibilità durante il corso e per quello che mi hai insegnato

Luca Palmerini - Frosinone

Ciao Giovanna, ti ringrazio per la bella esperienza di ieri, ho apprezzato molto la semplicità di esposizione dei concetti che a volte possono sembrare strambi...Sono sicuro che anche nelle prossime lezioni potrò apprezzare questa tua qualità. 

 

Gabriele Ladini - Milano

 

Grazie a te! Una vera professionista, in grado di dare tantissimo a chiunque con grande semplicità e gentilezza. Anche solo ricordando tutto quello che ci hai spiegato, riesco a fare moltissimo con Camera Raw...pensa quando nei prossimi giorni mi metterò a studiare tutto quello che ho scritto durante il tuo insegnamento! Hai contribuito drasticamente alla mia crescita professionale ed è stato un immenso piacere averti potuto conoscere. Sperando di rivederti presto ti mando un caloroso abbraccio!

Riccardo Caprara - Genova


Non si smette mai di Imparare ... a Dicembre spero di essere nuovamente presente. Intanto Grazie !

Salvatore Carbè - Siracusa

 

Grazie mille Giovanna x l'interessantissimo workshop!! io sto riguardando tutto con le tue slideshow. complimenti! e spero a presto.

 



Violante Guerrieri Gonzaga - Roma

  

Corso di straordinario livello, grazie!

 


Vincenzo Crupi - Roma

 

Ciao Giovanna,che dire: corso meraviglioso, interessante, in una parola sola: PIENO. Pieno di gente, pieno di spunti tecnico/creativi, pieno di esempi, pieno di energia. E poi ci sei tu, in una parola sola: BRAVA. Brava a coinvolgerci, a spiegare, ad avere pazienza con chi non è proprio 'smart'.

  

Daniele Moscoloni - Roma

Grazie a te Giovanna , ti assicuro che tenermi seduta per 8 ore, attenta a tutto, è veramente una cosa praticamente impossibile, se tu ci riesci ogni volta, vuol dire solo una cosa, che sei veramente, non brava ma di più,,, beh, questo lo riconfermo ad ogni tuo corso che ho partecipato. Grazie per il tuo sapere che condividi con tanta professionalità , per il tuo entusiasmo e la tua tanta passione, che trasmetti in ogni tua parola... Grazie, infinite grazie sempre!

  

Mònika Sànchez - Lecco 

 

Ciao Giovanna,grazie per l'interessantissimo corso di ieri. Mi sono trovata benissimo e ho compreso tutto quello che hai spiegato con grande semplicità. Farò davvero volentieri ulteriori corsi con te.
Aspetto, per ora, il mio tanto desiderato corso di camera raw!!! Sei davvero molto brava. Grazie per la tua professionalità e il tuo entusiasmo. A presto.

Meri Fidi - Roma
 

Ho il cervello che frigge x la grande quantità e qualità di informazioni che mi hai trasmesso oggi. Si è aperto un mondo sulla nitidezza ed ho capito quanti limiti ho dato hai miei scatti.
Grazie infinite!

  

Roberto Moretti - Roma 

Ciao Giovanna, innanzitutto volevo ancora ringraziarti per il bel corso che ci hai presentato. La tua serietà e professionalità mi hanno permesso di riscoprire e rivalutare uno strumento come Camera Raw. Il corso ha di gran lunga superato le mie aspettative, ho apprezzato la didattica chiara e precisa. Ho imparato finalmente un flusso di lavoro preciso e completo, senza dubbio farò altri corsi!

Marco Facincani - Verona

Ciao Giovanna, sono stato ampiamente soddisfatto dal tuo corso. Ho molto apprezzato La semplicità di esposizione e le dimostrazioni pratiche applicabili in diversi scatti comuni. Farò volentieri altri corsi. Restiamo in contatto, grazie ancora e ciao!

Andrea Buonadonna - Verona 

Il corso ha grandemente superato le mie aspettative! Finalmente ho capito come funziona camera raw, prima lo usavo due minuti e poi richiudevo. Devo continuare ad usarlo spesso altrimenti mi dimentico i tuoi preziosi insegnamenti e poi fatto da un persona come te, solare e piena voglia di trasmettere il suo sapere non ha prezzo. Per quanto riguarda i futuri temi, attualmente non ti so dire , forse visto che mi appassiono di ritratti magari verrò al tuo prossimo corso. Un consiglio te lo voglio dare però, rimani sempre così! Grazie Giovanna Griffo è stata una bellissima esperienza  e chi ti molla più :)))))"

 

Marco Spezzati - Roma 

Gentilissima Giovanna che ti devo dire in una scala da 1 a 5 tu hai sforato alla grande e il mio grado di soddisfazione è assolutamente 10..il mio approccio a camera raw è cambiato in toto..sono all'inizio ed ho ancora da migliorare..ho particolarmente gradito l'attenzione che hai verso ciascun partecipante e l'empatia che sei in grado di stabilire subito..questo è importante per le persone alle prime armi e abbastanza timide (sarei io). In futuro mi piacerebbe che si organizzasse un'uscita fotografica..una full immersion di scatti sul campo. Competenza..simpatia..disponibilità..capacità didattica... e cuore..due giorni stupendi..grazie Giovanna..spero di rivederti presto

 

Anna d'Amore - Caserta 

Ciao Giovanna, sono ampiamente soddisfatta del tuo corso, finalmente ho scoperto che l’uso dei pennelli e la regolazione della nitidezza che cambia molto la qualità della foto. Due giornate full immersion di foto e sviluppo con una grande prof che ci mette la passione e la preparazione, persona assolutamente da conoscere che spero di incontrare di nuovo al più presto. Abbiamo conosciuto anche tante belle persone. Esperienza assolutamente da fare! Grazie Giovanna.

Alessandra Ruberti - Napoli 

Ciao Giovanna le mie aspettative del corso sono state grandemente soddisfatte, ottima l'organizzazione e l'esposizione degli argomenti, ho notevolmente migliorato la padronanza degli strumenti.

 

Nicoletta Dalcanto - Pisa

Soddisfazione per il corso? Ha superato di gran lunga le mie aspettative! In questi 2 giorni mi si è aperto un mondo!Il mio obiettivo principale era quello di imparare ad utilizzare camera raw in modo razionale abbandonando l'approccio della "scimmia"....  ma oltre a questo ho imparato molto di più, ho scoperto cose che neanche immaginavo! Adesso non mi rimane che provare a mettere in pratica...Grazie per tutto quello che mi hai insegnato e a presto! :)



Adriano Resta - Roma


La mia soddisfazione per il corso ha superato largamente le aspettative, il tuo modo di spiegare e la tua pazienza sono sicuramente un plus. Ho deciso di elaborare le foto e di passare “mentalmente” dall'analogico al digitale. Ti lascio con una delle mie citazioni preferite che é anche un augurio: “ I wish you could swim like the dolphins can swim “ (Heroes - David Bowie) A presto, spero.

 

Pietro Angelo Mattia - Brescia

Non c'è niente da fare, i Workshop tuoi, sono sempre un altra cosa!!! Che dire, entusiasmo, energia, capacità, volontà...Penso non sia semplicemente un lavoro, te metti in ballo tutta la tua passione e l'amore per quello che fai, cosa alquanto rara, te lo assicuro, specialmente quando devi dare ciò che sai. Brava Giovanna , è la seconda volta che mi sorprendi, perché ti assicuro che concentrare una distratta come me e tenerla due giorni incollata alle tue parole, e alle tue spiegazioni, non è per niente facile...Grazie di cuore

 

Mònika Sànchez - Lecco

Le mie aspettative sono state più che superate! Tutto è stato gestito con maestria e professionalità, infatti non si possono trovare difetti, Giovanna è stata in grado di accrescere la mia conoscenza di camera raw, cosi da poterlo utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità. Esperienza unica, di quelle che ti rimangono e che ti fanno crescere :) ... Grazie mille Giovanna per averci saputo aprire le porte verso questo modo. Weekend spettacolare (dire poco :) ) grazie infinite di tutto Giovanna contento di averti finalmente conosciuto di persona e di avermi magistralmente aperto le porte a questo mondo (quasi) inesplorato (da me) a tali livelli... Grazie grazie... :) contentissimo anche di aver conosciuto fantastiche persone che condividono questo grande amore per la foto... Alla prossima

 

Francesco Piagnoli - Benevento 

Ciao Giovanna! Allora il voto su una scala da 1 a 5 è 5,perchè mi hai veramente aperto la mente, un universo!Sono soddisfatto dalle aspettative, anzi dato il mio livello di conoscenze non da esperto, pensavo di non poter apprendere molto, invece sei stata molto chiara e semplice!Un abbraccio!

 

Marco Caito - Bari


Ciao Gió, è stato bello poterti ascoltare per due intere giornate! Sei meravigliosa per la passione, competenza e pazienza che metti nel fare ció che ami!! Grazie ancora...mi hai fatto un regalo bellissimo!!! Ti voglio bene!!! 

Anna Barretta - Caserta

Due giorni splendidi... Grazie grazie grazie veramente a tutti, alle persone bellissime conosciute questi due giorni a chi mi ha spronato a partecipare a questo corso ma soprattutto un ringraziamento speciale alla nostra grandiosa insegnante Giovanna Griffo per la sua pazienza e la sua grande professionalità... Una persona davvero con un grande cuore e tanta tanta passione per la fotografia!!!Speriamo di rivederci presto!

 

Giada Gemma - Frosinone

Grazie a te Giovanna, mi hai aperto un mondo con questo corso, speriamo a presto : ))

 

Maurizio Vecci - Firenze 

Grazie Giovanna abbiamo avuto l'opportunità di conoscerTi ed apprezzare la Tua grande professionalità e della Tua eccezionale capacità comunicativa oltre che della Tua disponibilità e simpatìa che ha reso piacevole ascoltare queste tematiche a volte ostiche spiegate in maniera comprensibile ed esaustiva.

 

 

Franco Chiossi - Viterbo 

Grazie Giovanna, è stato un piacere incontrarti ed apprezzare la tua grande professionalità e competenza. Ed aver condiviso queste due giornate di approfondimento con tante persone interessanti, piacevoli e divertenti, non ha potuto che arricchire questa esperienza ;)

 

Giulia Lupi - Roma 

un'esperienza che definire unica è riduttivo...un corso entusiasmante davvero!! un corso che fa crescere e rivoluziona il modo di post-produrre!! E poi Giovanna Griffo è splendida!!! ^_^Non si può tornare a casa senza quel qualcosa in più... anche con una glicemia elevata!! ahahahah la prossima volta i cioccolatini te li portiamo noi!!! :D
un salutone!!! ;)

 

 Antonio Tupputi - Bari

 Grazie anche a te, sono stato benissimo, corso utilissimo ed interessantissimo e nozioni spiegate bene e scrupolosamente ora ho tutti gli strumenti per lavorare.

 

 

Alessio Salvatori - Roma 

Il corso ha soddisfatto le mie aspettative, sono stato molto contento di imparare in due giorni cose che forse avrei imparato spulciando siti e tutorial per giorni, mesi... e ripeto forse... :-) Spero di aver iniziato a comprendere come sviluppare più creativamente le mie foto

 

Renato Flosi - Viareggio 

Il corso ha superato le mie aspettative! Mi è piaciuto molto, professionalità, e Capacità di insegnamento altissimo Livello ! Le cose che fanno innamorare del tuo corso che mi sentivo a casa e con un amica che conoscevo da tempo!

 

 

 

Vittorio Simonelli - Roma

  

Soddisfatta in tutto!. Da "incompetente" mi sono assetata con tutto.Spero adesso di riuscire a mettere in pratica quanto appreso! 

 

Lucia Braccioforte - Taranto 

Sono molto soddisfatto, hai spiegato tutto in modo molto chiaro e ho finalmente capito alcuni controlli di camera raw che mi erano poco chiari (specialmente nella sezione di riduzione del rumore). L'obiettivo più importante è stato proprio quello di avere la piena consapevolezza degli strumenti messi a disposizione dal programma e velocizzare alcune procedure che prima con photoshop richiedevano molto più tempo.

 

Giacomo Citro - Rieti

 HAI ADDIRITTURA SUPERATO LE ASPETTATIVE! MI PIACE IL TUO MODO DI PARLARE, DI SPIEGARE, MOLTO SEMPLICE E SIMPATICO MA ALLO STESSO TEMPO PROFESSIONALE. RENDI LE TUE LEZIONI LEGGERE, SEPPUR PIENE DI INFORMAZIONI DA SCRIVERE, SEGUIRE E RICORDARE. DISPONIBILE ALLA MASSIMA POTENZA SU TUTTO, ATTENTA ADDIRITTURA A MANDARCI IL PERCORSO PEDONALE DA UN HOTEL ALL'ALTRO... MA CHI LO FA???? TI DISTINGUI DALLA MASSA E IL MIO INTUITO NON SBAGLIAVA. HO ASPETTATO (PURTROPPO PER ALTRI MOTIVI) QUASI 3 ANNI, MA ALLA FINE CE L' HO FATTA!!!  E SPERO VIVAMENTE DI POTER SEGUIRE ALTRI TUOI CORSI PER MIGLIORARE E  IMPARARE SENZA PERDERE MAI IL SORRISO! CONSIGLIO A TUTTI DI SEGUIRE I TUOI CORSI! 

 

Claudia Loi - Foggia

L'obiettivo di formazione che ho raggiunto è sicuramente i consigli e le "dritte" di chi usa giornalmente CRW è in più che chiinsegna (oltre a saperlo fare) sa anche fotografare, il che rende l'nformazione trasmessa + completa. Soddisfattissimo.

 

Carlo Carratoni - Roma

 

Da un punto di vista didattico il corso l'ho trovato veramente interessante per cui il mio voto (da 1 a 5)  è un bel 5 pieno.
Gli argomenti sono stati trattati tutti in modo chiaro ed esaustivo e le dimostrazioni pratiche mi sono servite per capire effettivamente cosa fa e come puo' essere utilizzato ogni singolo strumento. La tua gentilezza e la tua disponibilità hanno dato un valore aggiunto al tutto, facendomi trascorrere 2 splendide giornate sicuramente molto stancanti ma altrettanto piacevoli.

 

 

 

Gherardo Simone - Roma

 

Ciao Giovanna, risponderò a questa mail con un sorriso mentre scrivo :) da uno a cinque per me ti meriti un cinque! Lo dico sinceramente, ho apprezzato molto la tua professionalità, puntualità, precisione nei dettagli e il tuo sano modo di spiegare (il che non è da tutti e ti rende speciale). Mi hai spronato a tirare il meglio dalle mie immagini ed è quello che proverò a fare da ora in poi. Un pò ti invidio, perchè a me piacerebbe avere la tua disinvoltura per poter un giorno anche io organizzare qualcosa di simile, chissà! :D Non c'è nulla che non ha soddisfatto le mie aspettative: sapevo già usare un pò i programmi ma avevo sempre fatto tutto da auto-didatta, quindi ascoltare te è stato un bene perchè mi ha confermato molto di quello che era il mio workflow e mi ha dato la possibilità di accedere a nuove conoscenze a cui da solo non avrei potuto attingere. L'unica cosa che non dico sia da cambiare, ma secondo me da migliorare un pochino, sono i collegamenti con la location che "personalmente" ho trovato un po difficoltosi. Ma, naturalmente, è stato un problema mio personale di alloggio anche perchè per il resto la sala era ottima per quello che abbiamo svolto. Magari l'occasione giusta per organizzare qualcosa in Sicilia! Ahahah :DAl momento hai soddisfatto tutto quello che mi serviva dal punto di vista fotografico, ma al più presto spero magari di fare un bel viaggio fotografico insieme! :) Quindi, cara Giovanna ti saluto con un abbraccio e con la speranza di rivederti presto!

 

Emanuele Carlisi - Palermo

Non essendo a digiuno dell’argomento, avendo fato altre esperienze, il nome stesso “Camera Raw Extreme” mi faceva pensare ad un corso avanzato di sviluppo del RAW e pensavo si dessero per scontate più cose, almeno i comandi degli strumenti per dare più spazio alle loro applicazioni pratiche. Anche se mi rendo conto che un’arte ed uno stile vada acquisito con la propria esperienza e non perchè te lo insegni una maestra. L'obiettivo di formazione che ho raggiunto: ho seguito un corso tenuto da una professionista che stimo, ho avuto immenso piacere vederti lavorare ed ho cercato di portare a casa il più possibile. Talvolta anche vedere lavorare maestri di una scuola diversa serve per ampliare il proprio bagaglio di conoscenza e farne tesoro.

Alessandro Malinverni - Milano

 

Buongiorno Giovanna! Prima di tutto GRAZIE per la professionalità e la passione con cui avete organizzato i due giorni di workshop a Roma. Il bello viene ora a mettere in pratica! So già di non essere all'altezza delle Maestre! Credo proprio che dovrò venire "a prendere il latte" con dei bei secchi capienti ad uno dei tuoi corsi! Sei sempre così sorridente e solare che " al cuor contento, il ciel l'aiuta"!

 

Silvia Torresan - Vicenza

 

Ciao Giovanna, che dire, è stata un'esperienza fantastica! Per me che sono entrato da poco a far parte della fotografia professionale, è fondamentale partecipare a sessioni di workshop di questo, tipo sono l'unico strumento, a mio avviso, che può fare realmente la differenza a parità di livello fotografico. Quando a livello qualitativo di scatto, riesci a fare tue determinate tecniche la differenza la fa il resto, il come ti poni sul mercato e nei confronti del cliente. Quello che si sa, non basta mai! Ora ho tantissime cose da sistemare ed iniziare a fare. Mi sono reso conto che nella mia stessa situazione ci sono professionisti che lo sono da tempo e non mi capacito di come non abbiano voluto prima, fare qualcosa in questi termini. Io voglio partire con il piede non giusto, di più! Assolutamente soddisfatto dal corso! E' stato gestito tutto in maniera professionale e senza intoppi (almeno evidenti), capita anche a me di organizzare giornate formative ed informative e so cosa ci vuole affinché dallo start-up ai saluti finali sia tutto ok. Mi avete aperto due (tre, quattro, cinque ;) ) mondi sui quali focalizzarmi nei prossimi mesi. Gli obiettivi sono tutti da raggiungere, forse quello raggiunto è proprio quello della consapevolezza, consapevolezza di quando devo fare ed il modo migliore per raggiungere questi obiettivi. Vi ringrazio molto per la professionalità dimostrata e messa a disposizione di tutti, siete state veramente ineccepibili nella gestione di questo workshop! A presto

 

Manuel Metelli - Brescia

Ciao Giovanna, prima di tutto ti ringrazio. E' stata una bellissima esperienza anche se molto impegnativa. Tutto molto bello e molto difficile. Volevi sapere il nostro pensiero. Ti dico il mio. Ci sarebbe voluto ancora un giorno, Il mattino per provare da soli a mettere in pratica i tuoi insegnamenti, il pomeriggio per risolvere i problemi che non siamo riusciti ad affrontare. Io sono qui che mi litigo con camera raw e Photoshop per mettere in pratica gli appunti che ho preso ma mi rendo conto che ci sono mille lacune. Aspetto di sapere nuovi corsi su questi argomenti sperando di poter partecipare. Aspetto un nuovo corso tuo e di Roberta insieme perché questo è stato veramente bellissimo.  Grazie per la disponibilità e l'entusiasmo! Con questo ti saluto. un abbraccio.

Raffaella Badano - Genova

Buon giorno Giovanna, grazie della velocità con la quale hai mandato le slide e schemi colori.Proprio ieri pm mi è capitata una fotodi matrimonio, dove c’era una bimba  con un incarnato falsato da luci miste, (risolto). Come avrai capito non è il primo workshop che seguo il primo l’ho fatto nel 1999 ad orvieto fotografia e ho avuto innumerevoli guru in tutti settori i primi erano americani con il traduttore, poi sono venuti i primi Italiani. Mancavi tu, e sinceramente ti devo dire che hai tutte le carte per poter continuare i tuoi corsi in cui trasmetti la tua passione, gentilezza, energia e competenza. Che dire... i commenti precedenti racchiudono tutto quello che voglio esprimere io in merito al corso ed alle splendide professioniste "viola" Giovanna e Roberta. Come altre volte ho espresso non si finisce mai di imparare, e l'ottusità di chi pensa di saper tutto non fa parte di me... ma credetemi ho un discreto bagaglio di esperienza, accumulato in questi 26 anni di lavoro, che a ogni corso si arrichisce e rinnova. Carico "lasciatemelo passare" come un TORO viola!



Gabriele Cinti - Perugia

 

....NON HO PAROLE!!!    SONO SODDISFATTISSIMA !!! Grazie di tutto a voi, sono stata molto bene anch'io con voi e con tutto il gruppo. Anche se devo ancora metabolizzare tutto quello che ho incamerato in questi 2 giorni,  oggi per me è iniziato veramente il cammino verso il cambiamento. Sono tornata sicuramente "carica" ma soprattutto motivata e più' sicura e questo grazie a quello che mi avete trasmesso voi. Grazie ancora, e a presto! Ora mi aspetta un periodo di duro lavoro!

 

Wally Busato - Venezia

 

Rinnovo il mio grande GRAZIE anche qui a Roberta Garofalo e ringrazio tanto Giovanna Griffo che ci avete arricchito di tante idee e nozioni estremamente pratiche e specifiche, e non teoriche e generiche. Brave!

 

 

Camilla Parolin Balconi - Vicenza

 

Grazie a te Giovanna ho capito un sacco di cose utilissime per migliorare al massimo il mio lavoro!! :))

 

Eleonora Solla - Cagliari

 

Grazie Giovanna e Roberta per queste giornate. Riparto arricchita sia professionalmente che umanamente!

 

 

Antonella Verdino - Pavia

Grazie Roberta Garofalo e grazie Giovanna Griffo. Due giornate importanti e ricche. Di informazioni e di idee, di professionalità, di confronto e di amicizia.

Claudia Baldus - Medio Campidano

Siii!! Siamo già tutti al lavoro e faremo uscire il nostro sudore... viola! Questa esperienza ci ha 'spaventati' per la mole di lavoroche ognuno di noi dovrà affrontare ma siamo sicuramente motivati a fare meglio... Per essere unici! Un grosso abbraccio

 

Giulia Morandi - Verbania

 

Grazie mille per la bellissima esperienza... sono stati due giorni intensi e ricchi di informazioni utilissime. Ora è il momento di metterle in pratica!!!

 

Alessandro Massara - Roma

Ciao Giovanna, sono Costantina Tuveri, ho partecipato al corso del 24 e 25 gennaio e finalmente riesco a mandarti le mie impressioni sul corso. Sono stata bene, e sono soddisfatta di quello che ho imparato, ho imparato cose nuove e approfondito altre che già conoscevo. Ho trovato molto interessante tutta la parte di marketing che ha spiegato  Roberta, e mi piacerebbe in futuro approfondire magari delle parti e fare esercizi pratici su come applicarlo. Della parte di fotoritocco ho trovato molto interessante tutto, dal ritocco della pelle al b/n, perchè ci hai insegnato tecniche che non conoscevo. Ti ringrazio ancora e speriamo di rivederci presto.

 

Costantina Tuveri - Oristano

 

Quando l'insegnante è brava si vede dai suoi allievi. Io sono stata mooolto soddisfatta del corso, e ne ho fatti di vario tipo anche per lavoro.. Ma tu sei veramente in gamba, dai gli strumenti giusti per intraprendere una strada, poi ognuno la percorre con le proprie capacità.

 

 

Raffaella Canfarini - Viterbo

 

Sto usando sempre piu' e meglio la correzione del colore della pelle per le miei post prod matrimoniali . e più la uso ed imparo ad usarla e più ti benedico... grazie maestra!

 

 

Alberto Maranesi - Ascoli Piceno

 

Ho riflettuto a lungo prima di decidermi se partecipare ad un corso di post produzione.

Ammetto che non e' facile per chi ha iniziato a scattare foto professionali con una 6x6 e solo 12 pose !!

Ma poi una volta deciso mi hanno colpito le tue foto, quel modo del tutto singolare di continuare ad interpretare il momento dopo averlo raffigurato con lo scatto, e volevo quindi ringraziarti per la la tua professionalita' e competenza dimostrate durante il corso. Una settimana fa sarei riuscito ugualmente a fare questi scatti , avrei sicuramente raffigurato il momento allo stesso modo, ma non sarei mai riuscito a reinterpretarlo cosi' . Grazie ancora Giovanna

 

Umberto Scudellari - Roma 

Fare il corso non è soltanto voglia d'imparare, è uno stato d'animo che trova in quei due giorni una sensazione di pace e serenità. Staccare dalla solita quotidianità e tornare sui banchi di scuola è un'emozione che si porterà dentro per sempre. In un giorno lontano, molto lontano, ricorderò quel raggio di sole che filtrava dalle finestre dell'aula mentre la voce dell'insegnante usciva dal suo magnifico sorriso e ci teneva tutti sospesi in una dimensione eterea.
La vita è anche questo...
Con affetto e stima,

 

  Mario Vani - Roma

 

 

Veniamo al tuo corso, come già scritto su facebook sono stata totalmente soddisfatta, al di là delle mie aspettative, pur essendo una "novellina" e non arrivando con delle grandi competenze di base in materia...quello che più mi è rimasto e che più mi è piaciuto è stata la spiegazione semplice del "perchè" degli strumenti....avevo provato più volte da sola a spostare cursori o ad usare strumenti di camera raw, raramente ero anche arrivata a qualche risultato decente, ma non sapendo il perchè e non essendo in grado di ripetere le azioni nella stessa maniera due volte di seguito perdevo una quantità di tempo impressionante e mi arrabbiavo molto....ora che sto ancora risistemando gli appunti e che mi esercito a casa mi sembra tutto più semplice e più fluido e mi tornano in mente le tue affermazioni ("attenzione l'esposizione è come un martello pneumatico usare con moderazione", "il contrasto satura i colori" e varie altre) così mi fermo un attimo e compio ogni azione in maniera più "consapevole"....ecco direi che tra tutti i pregi e le nozioni apprese questo è l'elemento che per me è valso di più....

Infine ti faccio i miei complimenti per quello che è il tuo metodo didattico, non so come fai, ma sei riuscita a non fare mai calare il livello di attenzione e di concentrazione e a risultare sempre di semplice e di immediata comprensione questa è una dote veramente rara, BRAVA!

Ora ti saluto ci ritroviamo su facebook o magari al tuo prossimo workshop!

 

 

Francesca Cirillo - Vicenza 

 

Grazie Giovanna, la prima volta ad uno dei tuoi corsi, e ne esco carico di voglia di fotografare di mettere in pratica tutto quello che ci hai insegnato, con la speranza di meritarmi il "cioccolatino" : ) magari per la prima foto pubblicata. Grazie e ancora Grazie per l'enorme entusiasmo e disponibilità che hai avuto con tutti noi " non eravamo pochi"... a presto ..magari anche in un'altro workshop.

 

 

Massimo Sansone - Livorno

 

Per quanto mi riguarda, sono molto più che soddisfatto ed entusiasta!
Te lo dico con tutto il cuore, perché di corsi ne ho fatti diversi e sarebbe semplicemente offensivo nei tuoi confronti, solo stabilire un paragone fra il tuo workshop e i corsi che ho sin qui seguito... Le tue conoscenze, il tuo metodo, la "metrica" con la quale amministri il trasferimento di nozioni (complicatissime) nel tempo, con la tua mitica pausa cioccolatini, sono UNICI! Per quanto strettamente mi riguarda, posso solo esserti grato e ammirato!

 

Ivan Franci - Arezzo

 

 

Grazie Giovanna, due splendide giornate dedicate a quello che più ci piace. Ben organizzate e soprattutto ben gestite attraverso la tua professionalità, disponibilità e simpatia. A presto!

 

 

Nino Colella - Torino

  

Ciao Giovanna, seconda esperienza con i tuoi corsi… se e possibile ancora meglio rispetto alla prima che era già stata superlativa!!! Grazie un saluto

 

 

Davide Ferroni - Ferrara

Cara Giovanna, è stata la mia prima esperienza di corso di fotografia in assoluto. Ho trovato il corso interessante, ben equilibrato e ben gestito. Utile certamente. Ora si tratta di mettere in pratica gli insegnamenti.

Lucio Sassone Corsi - Roma

 

 

Grazie Giovanna, era proprio quanto desideravo e ... noto ... non esaurisci il tempo con la conclusione del "tempo" (trascorso).

Ti rende merito e spero di poter approfittare (nei miei ritagli di tempo, purtroppo) del "ben di dio" che ci hai offerto.

Un caro abbraccio

 

Pino Scatigna - Bari 

Un argomento come Camera Raw sviscerato e spiegato con una semplicità unica, così come lo si farebbe ad un bambino. Questa e' la forza di Giovanna, un'insegnante che ti aiuta a ragionare su una foto ma anche ti consiglia su come realizzarla. Grazie a tutti e sopratutto a MaxArtis ed a Giovanna. La frase più bella del corso: quando non sapete cosa fare su Camera Raw, premente Alt

 

Ilario Spinelli - Brindisi 

Un corso decisamente oltre le mie aspettative. Mi ha aperto un mondo fotografico tutto da esplorare. Oltre alla tua grande competenza ho apprezzato il tuo entusiasmo, veramente contagioso.

Gianni Rossi - Modena

 

Sicuramente, il corso è stato molto interessante e istruttivo, ..ora sperimento , assimilo e poi.. corso ritratti!??!"

Daniele Zanutto - Venezia

--

Grande esperienza anche questa volta.. A distanza di più di un mese posso dirti che il corso sul ritratto ha portato i suoi frutti, quando anche i clienti sono stati soddisfatti del lavoro ricevuto.

Giorgio Porri - Viterbo

---

ciao Giovanna ecco le mie considerazioni sul corso:

1) estrema chiarezza nell'esporre gli argomenti
2) sono stati rappresentati con esempi semplici problematiche complesse
3) clima in aula sereno

Personalmente ho raggiunto l'obiettivo di, partendo da zero, conoscere un poco camera raw… chiaramente serve molta pratica per migliorare. Sconoscevo l'esistenza dei file DNG e questa informazione mi è utilissima perché ho un camera raw vecchio che non legge i miei "nef".
Ho apprezzato molto la parte introduttiva relativa al funzionamento del sensore, al filtro di bayer, interpolazione ecc… perché pur avendo letto sul tema avevo le idee confuse e comunque conoscere queste informazioni  da maggiore consapevolezza anche sul funzionamento di camera raw e di quanto, in proporzione, i singoli colori influenzano l'immagine.

Sono contenta di aver partecipato al corse e ripeterei la mia scelta.

Marcella Russo - Barletta

---

Grandissimo corso, grandissima insegnante, grandissima persona sempre disponibile sorridente prodiga di consigli....il massimo. E aggiungerei bellissimo gruppo tutti simpatici. Come già ti ho detto per l'altro corso sei veramente in gamba. Mi trasmetti un entusiasmo e voglia di fare che a dispetto delle mie poche conoscenze mi da una spinta enorme per andare aventi. Sono entrata da poco in questo modo che parte dalla fotografia e arriva alla post produzione. Ho da imparare tantissimo e i tuoi corsi sono veramente una cosa eccezionale anche per chi come me è alle prime armi. Ti seguirò sempre, appena farai un nuovo corso di qualunque genere io ci sarò hahahha. Complimenti per tutto, per le tue conoscenze per il tuo modo di fare per la simpatia per la capacità che hai di insegnare per la pazienza e per il tuo essere una splendida padrona di casa. Con tanto affetto.

Anna Federico - Roma

---

Ciao Giovanna, GRAZIE MILLE per il tuo impegno e per averci saputo passare le tue super conoscenze!! … e adesso al lavoro !! ;-) buona giornata

Michela Locatelli - Svizzera

---

Posso solo mandarti una citazione: "un bravo insegnante non riempie un contenitore, accende un fuoco". Questo è quello che fai tu, sei contagiosa!!!

Maria Luce Benini

---

Carissima Giovanna, in una sola parola: GRAZIE. Sono state due giornate bellissime, ho imparato più cose in questi due giorni che in qualche anno. Il corso è stato a di là do ogni aspettativa.... Oggi ho passato mezza giornata a riorganizzare il mio database in modo da avere un flusso di lavoro piu' conforme a quello che ci hai insegnato. Io penso che per molti di noi questo corso e' stato un punto di svolta della nostra vita da fotografi amatori, ed un bellissimo punto di inizio. Sono ancora un po' frastornato, ma felicissimo: il tuo corso e' veramente quello che chiunque ama la fotografia in modo viscerale dovrebbe fare. Il punto e' che spesso, come in molte cose della vita, non sapendo cosa esiste dopo non sai nemmeno cosa ti sati perdendo. Davvero... ci sei piaciuta!!!!

Fabrizio Sibeni

---

Grazie mille di tutto Giovanna! Son ststi 2 giornate splendide e ricche di sorprese! Ora vedremo di mettere in pratica i tuoi insegnamenti!

Damiano Bonazzi

---

Giovanna sei davvero straordinaria...davvero molto ma molto brava!

Alessandro Beggiato

---

Non riesco a trovare aggettivi per definire la tua carica emotivo-emozionante-energetica che sei riuscita a trasmetterci durante queste due fantastiche giornate trascorse insieme... grazie Giovanna sei stata fantastica

Alessandro Qualandri

---

La Griffo è la Prof più brava che io abbia mai conosciuto... ;-) ciao Giovanna Griffo.. Spero di rivederci presto

Salvo La Spina

---

Ciao Giovanna, volevo innanzitutto ringraziarti per queste due giornate di corso davvero spettacolari!! mi spiace di essere uscito alla veloce ma avevo il treno e volevo arrivare con un po' di margine.. quindi ne approfitto ora per salutarti e spero di mostrarti presto qualche immagine post prodotta come si deve !!! :) 

Fabio Villa

 

---

 

Trovo i tuoi corsi fantastici, per una serie di motivi, il primo tra tutti è la tua capacità di semplificare ogni tecnica anche la più complessa sanza limitarti a dire quali tasti premere. 

Trasmetti entusiasmo e passione in quello che fai, coinvolgi l'intera classe ed il tempo passa senza accorgersene;  scaturisce la sensazione  di dire: è già ora di andare?

 

Pasquale Pica

---

Cara Giovanna ti volebo ringraziare per le due giornate trascorse al corso Extreme Portrait che si è tenuto la scorsa settimana. È stato importantissimo per me come imparare una nuova lingua. Il mio desiderio e bisogno più grande è comunicare e seguire le tue intense lezioni è stato aprire la mia testa a un nuovo linguaggio... quello che desideravo conoscere per poter finalmente far parlare le mie foto per me e fargli dire quel che desideravo. Avevo in testa le parole, negli occhi i colori, ma non sapevo come realizzarli...ora si. 

Grazie anche per l'estrema pazienza con ciascuno di noi, l'infinitá di nozioni condivise.. è stato sia un momento altamente formativo che importante dal lato umano: l'insegnante non è rimasta in cattedra a guardarci ma è scesa accanto a noi a controllare che avessimo capito e che nessuno fosse rimasto indietro. 

Grande esperienza, da completare appena possibile col corso di camera raw e con quello che anche di nuovo ci proporrai. 

Chiara Giannelli

---

Ciao Giovanna! Il corso sul ritratto è stata la mia prima esperienza con te, mi stavo informando da tanto su di te e sui tuoi corsi e mi avevano molto incuriosito i commenti super positivi che leggevo sul tuo sito, così visto che faccio soprattutto ritratti come attività fotografica ho deciso di provare con questo corso. Devo dire che tutti i commenti che avevo letto li ho trovati veritieri, mi sono trovata davvero bene da subito, sia come ambiente, sia come compagni, sia soprattutto con te, sempre disponibile, gentile e soprattutto sorridente. Penso di aver imparato tante cose nuove, magari prima arrivavo a fare le stesse cose ma con metodi sbagliati e quindi arrivando a rovinare la foto o a ritrovarmi file enormi lavorandoci un sacco di tempo sopra. Ora so fare tutto in maniera più snella e veloce e qualitativamente migliore, il tutto grazie a te, alle tue conoscenze. Finito il corso ho subito avuto voglia di farne un altro!!

Ylenia Gasperini

---

 

Il corso è stato un concentrato di professionalità, attenzione, consigli utilissimi

ma io sapevo in cosa mi sarei imbattuta perchè già frequentatrice di camer raw lo scorso anno.

Consiglio a tutti di farlo, apre la mente a nuovi percorsi.

Il tutto è stato amalgamato dalla professionalità di Giovanna, dalla sua pazienza (con noi tanta) e dai suoi modi di fare ineccepibili.

 

Amici di tutta Italia, se potete...regalatevelo!

 

Marina De Angelis

---

Ciao Giovanna, il corso è stato utilissimo. sto già mettendo in pratica quello che ho imparato. Ammiro molto, della tua didattica, la tua capacità di  trasmettere il significato tecnico di ogni strumento ed il concetto nel suo utilizzo, in modo da indirizzare all'uso della ragione e della tecnica nello svolgere il lavoro.

Giuseppe Fedullo

---

Ciao Giovanna, anch’io mi associo al coro di coloro che hanno potuto ricevere un valido e paziente supporto da chi questo lavoro lo porta avanti con passione e professionalità. Un caro saluto a te e a tutti i miei compagni di corso, con la speranza di poterci rivedere al più presto

Katia Di Febbo

---

Grazie a te Giovanna, mi ripeto sei stata fantastica!!!!!!

Massimo Di Stasio

 

---

Ciao Giovanna, era la prima volta per me ad un tuo corso, e devo dire che è stato molto interessante, credo che sia organizzato molto bene, e per quanto mi riguarda è stato utile per apprendere tecniche nuove e per migliorare alcune cose che conoscevo da prima. In conclusione è stata una bella esperienza che spero di rifare in un prossimo futuro. Grazie mille dei favolosi consigli tecnici, ma soprattutto, della tua favolosa disponibilità! E' stato veramente molto interessante,

 

Davide Ferroni

---

E' stata una bella esperienza, un corso intensivo davvero illuminante. Spero di poter partecipare presto a camera raw ma soprattutto saper affinare tutte queste tecniche lavorandoci costantemente nei giorni.
Sono riuscito a mettere in pratica da subito quello che ci hai spiegato e i risultati sono piaciuti moltissimo alle persone ritratte nelle mie foto, tanto da convincerle.ad essere più naturali quando scatto loro.
Secondo me anche chi era poco pratico con i comandi ha trovato modo durante il corso di colmare lacune e di non rimanere indietro durante la spiegazione.
Concludendo sono pronto a iniziare la nuova avventura del mese prossimo con camera raw.

Giorgio Porri

---

Non ho mai preso così tanti appunti in vita mia ! :-D torno a casa con un bagaglio ricco di strumenti da poter utilizzare in futuro. finalmente c'è qualcuno che in fotografia dice: si fa così ! non hai capito? te lo rispiego, e se non l'hai ancora capito, te lo rispiego ancora... l'abbiocco post pranzo non è nemmeno riuscito ad entrare dalla porta... !!! grazie Giovanna e grazie ragazzi, non so voi ma io mi sono divertito, soprattutto con il filtro fluidifica.. :-)

Antonio Brancaleone

---

Due giorni intensi, vissuti con tanti "compagni di viaggio" incontrati grazie ad una meravigliosa professionista come Giovanna... Un'esperienza formativa di altissimo livello che consiglio a tutti. Un abbraccio caloroso.

Mario Vani - Roma

---

Un'esperienza di quelle che non si dimenticano, vissute con passione e interesse dal primo all'ultimo minuto. Impossibile distrarsi !!... Grazie veramente per tutto, per ogni piccola grande attenzione che hai riservato a tutti. Ci rivedremo.

Chiara Giannelli

---

Due bellissime giornate grazie Giovanna ho imparato molto (e ancora ho moltissimo da imparare ;) ) Il corso per me è stato molto bello ed interessante. Tu sei una padrona di casa perfetta, professionale e molto disponibile con chi come me non è proprio a suo agio con maschere e livelli. Per me è stata la prima esperienza per cui non ho molti termini di confronto. A gennaio verrò a fare l'altro corso (anzi devo fare il bonificoooo....!!!) Per me che avevo alle spalle solo un corso di base un pò grezzo di photoshop è stato illuminante sotto molti aspetti. Mi hai motivata molto ed invogliata a studiare e approfondire questo magnifico mondo.

Anna Federico

---

Grazie Giovanna, due splendide giornate dedicate a quello che più ci piace. Ben organizzate e soprattutto ben gestite attraverso la tua professionalità, disponibilità e simpatia. A presto!

Nino Colella

---

Che dire Giovanna Griffo meno male che esisti sarebbe stato molto difficile clonarti..... una vera forza... 2 giorni di corso con te nn hanno riempito il mio hd e potenziato la mia ram... sei unica ....un abbraccio

Gaspare Morea

---

Ciao Giovanna, per me il corso è stato perfetto, sono completamente soddisfatto, mi hai fatto evitare almeno un anno di tutorial!!  

Alessandro Lucca

----

Ciao Giovanna,il corso mi è piaciuto molto. E' stato sicuramente esaustivo per quanto riguarda la spiegazione delle funzionalità dell’applicazione anche se, più che altro, ho apprezzato i momenti nei quali hai spiegato le tue tecniche di lavoro.Il significato di uno slider, infatti, uno lo potrebbe capire anche avendo voglia di leggersi un manuale, ma vederlo applicare da chi lo sa fare con cognizione e gusto è un’altra cosa. E’ stato un corso molto denso e senza tempi morti ma, almeno per me, sei comunque riuscita a mantenere sempre alta l’attenzione e l’interesse.

Stefano Bertini

---

Personalmente sono rimasto molto soddisfatto e credo di aver imparato nozioni che non pensavo mai di poter eseguire così facilmente ed in una momento come questo, vince chi ti da la soluzione migliore e nel più breve tempo. Tu sei “fantastica” ed hai una capacità di trasmettere le informazioni con una semplicità unica, purtroppo incontro sempre più professionisti che sul piano della conoscenza sono imbattibili purtroppo un po’ meno nel farti capire il perchè, come e quando accade quell’effetto. Sono stracontento di avere una persona disponibile e che ha scelto i social network per mantenere i contatti con i suoi allievi e non, a volte lasciare la sola email mi da un senso di distacco e non di avvicinamento.

Ilario Spinelli

---

Grazie a te Giovanna! E' stato un piacere per me conoscerti e apprezzare la tua capacità organizzativa e didattica, oltre naturalmente alla tua competenza.Sono molto soddisfatto del corso. Sei stata bravissima  a creare immediatamente un'atmosfera serena e collaborativa con i partecipanti e ovviamente tra te e i partecipanti. Inutile che ti dico che hai ampiamente dimostrato la tua competenza e ritengo che sei stata molto brava nell'esporre in maniera semplice gli argomenti.
A parte che sono finiti troppo in fretta i cioccolatini con il caffe....... non ho nulla di cui "lamentarmi".... Mi è piaciuto il tuo modo di esporre le cose (a parte che sei una nikoniana, ma te lo perdono), sei stata coinvolgente il giusto e, sempre secondo me, sei stata in grado di far "funzionare" una classe. Spero di aver acquisito (e quindi di non dimenticare) la dimestichezza sufficiente per lavorare in camera raw al 10% di quanto sei brava tu... :-)
Ti assicuro che non mi sarà facile, ma se possibile, sarà con piacere che parteciperò ad altri tuoi corsi

Biagio Giurastante

---

Ciao Giovanna! Prima di iscrivermi al corso, avevo qualche perplessità nel farlo, il costo, la distanza, il pernottamento, effettivamente non mi aiutavano nella scelta. Oggi posso dire che ne è valsa veramente la pena. Il corso è stato molto interessante e ricco di tantissime nozioni che da oggi in poi proverò lentamente ad assimilare. Grazie per il tuo entusiasmo e per la generosità che hai avuto verso di noi. Mi hai permesso di entrare nel vero mondo della fotografia e della post-produzione.
Grazie

Alessandro Monorchio

---

Ciao Giovanna, sei stata molto chiara, esaustiva ma la "dote" che ho apprezzato di più è la padronanza e la facilità di linguaggio... il corso? l'ho trovato interessante e piacevole peccato che è durato poco penso che qualche giorno in più sarebbe stato l'ideale per, lasciami passare il termine, "spalmare" meglio alcune nozioni

Adriano Dalla Torre

---

Ciao Giovanna,grazie per la possibilità che ci hai dato di imparare a sviluppare un negativo come si deve, sei stata molto chiara e diretta facendoci interessare al corso fin dall'inizio. Per me Camera Raw non nasconde più segreti, grazie a te ho scoperto di avere in mano un programma efficientissimo, ovviamente poi sta a me riuscire a portare in rilievo uno scatto! Il tuo Workshop professionale è stato molto interessante spingendo in noi una grande curiosità alla materia. Grazie ancora per l'entusiasmo e la pazienza che hai dedicato in due giorni, trasmettendoci la tua passione per questo fantastico mondo fotografico!

Salvatore Caiazza

---

Ciao Giovanna, per quanto riguarda il corso sono state veramente due giornata incredibili. Ho apprezzato veramente il tuo modo di insegnare partendo dalle basi per poter poi comprendere il tutto. Non mi trovo molto d'accordo con quello che era stato detto in aula, quando alcuni hanno sollevato obiezioni dicendo di voler fare l'esercitazione sulle tue foto piuttosto che ognuno sulle proprie. Così sembrerebbe dare una formula , quando in realtà per me lo scopo del corso è quello di riapplicare i concetti alle mie di foto. Consideriamo pure poi che ogni foto è diversa e anche una stessa foto ognuno di noi potrebbe svilupparla diversamente. Quindi per me andava benissimo così. Il corso è stato intenso ma non pesante grazie anche alla tua simpatia :) ancora grazie mille e spero di rifrequentare presto un tuo corso!

Elena Zarelli

---

Cara Giovanna,non immaginavo, quando ho deciso di seguire il corso, di trovare un "insegnante" piena carica di vitalità, energia e prorompente simpatia. Ti ringrazio innanzitutto per questo. Il corso si è rivelato molto utile: 1) per la gestione del flusso di lavoro, 2) per avermi fatto scoprire la semplicità d'uso di camera raw. Io sono uno di quelli che si fermava alla prima palette, tra l'altro non ho mai usato gli strumenti di selezione, di raddrizzamento foto, colore selettivo ecc ecc.. semplicemente perchè queste operazioni le facevo poi in photoshop. Ma mi sono innamorato subito dei tuoi lavori, e guardandoli, ho scoperto le potenzialità di questo software...grazie ancora!

Vincenzo Severino

---

Carissima Giovanna, grazie a te. Il mio feed sicuramente è molto positivo. Sono stato molto bene. Ho imparato molto quello che hai spiegato. Il tuo modo di insegnamento è molto semplice ma efficace. Non ho avuto grossi problemi ad apprendere ciò che dicevi. Sicuramente sarò partecipe di un tuo prossimo corso. Sono io che devo ringraziarti ancora. Un abbraccio e a presto

Roberto De Rensis

---

Grazie di cuore Giovanna Sei una persona fantastica hai aperto un nuovo mondo per me ... Ho ancora tanta strada da fare ma il tuo workshop e stato incredibile.. E mi ha dato una carica infinita. Grazie ancora di infinito cuore

Elena SEIDLER 

---

Ciao Giovanna, volevo farti nuovamente i complimenti per le capacità comunicative che hai sempre dimostrato durante il corso, anche nei momenti un po' "critici"... :-) E poi un enorme grazie per quanto delle tue conoscenze hai saputo trasmetterci. Ero convinto di essere già bravino con ACR ma da autodidatta non mi rendevo conto di quante lacune avessi. Erano molte e si vede dal salto di qualità che stanno facendo gli scatti che sto rimettendo in lavorazione. Te possino, ora mi tocca ripassare tutto l'archivio!! :-)

Massimo Profeti

---

Ciao Giovanna non posso che unirmi al coro unanime di elogi per le due giornate appena trascorse! Spero tu possa prima o poi inserire (o realizzare) nei tuoi corsi qualcosa di più specifico per foto naturalistica (animali e macro). Grazie e a presto!

Giovanni Brardinoni

---

Semplicemente un GRAZIE a Giovanna Griffo, è stato un immenso piacere condividere questa bella esperienza insieme a tutti i corsisti ed amici provenienti da tutta italia :) , ricordo le bellissime battute che ci scambiavamo durante il corso e che risate ahahahah, i cioccolatini che volavano, il cestino delle caramelle che scompariva, il diluvio che veniva giù, le nostre "pause".... ahahah abbiamo imparato tutti reciprocamente un qualcosa in più che ci mancava .. anche tu Giò ricordi le scorciatoie che ti abbiamo suggeritio ? è vero nella vita non si finisce mai di imparare ... quante emozioni..!!! ancora Giò grazie per la promessa mantenuta come primo iscritto ;) e volevo farti i complimenti per tutto.. questa stupenda foto piena di significato :) e tanti sacrifici ci segnerà ad ognuno di noi nella vita per sempre.. GRAZIE A TUTTI RAGAZZI ed un saluto da Reggio Calabria :) ..... ti lascio con una battuta che ti farà sorridere o incazzare ...scusa ma è un hdr ? ahahhahah GRAZIE

Salvatore Aroi

---

Ciao Giovanna. Anche io mi unisco ai complimenti di tutti i ragazzi. Il corso è stato molto bello, mi ha fatto capire tante cose sul modo di concepire la fotografia e la post-produzione. grazie a te per la disponibilità e la gentilezza che hai avuto nei nostri confronti (anche nei confronti di chi come me non aveva grande esperienza). grazie e alla prossima (speriamo...dalla calabria è sempre un pò difficile arrivare!?!?)

Alessandro Monorchio

---

Grazie a te Giovanna, perché hai reso questa esperienza davvero indimenticabile. Già dalla tua pagina Facebook avevo percepito il tuo buon animo e la tua passione per quello che fai e conoscendoti di persona la sensazione è stata solo confermata. Sei una persona solare, allegra e che ama quello che fa, riesci a trasmetterlo al prossimo e ad affascinarlo, almeno è quello che hai suscitato in me. Grazie a te molte delle mie lacune si sono colmate è adesso più che mai sono contenta di essere riuscita a venire, nonostante i mille problemi. Complimenti e ancora grazie :)"

Nicoletta Spisso

 

 

---

Ciao Giovanna, grazie per questi due giorni, complimenti per il workshop. alla prossima! e con questo saluto anche tutto il gruppo del w/e! :)

Babics Denisa

---

Ti ringrazio tanto tanto per cosa e, in special modo, per come hai aperto la mia mente!
Ti auguro il meglio

Raffaele Crocetta

---

Ti ringrazio Giovanna Griffo per avermi dato l'opportunità di partecipare, è stato tutto molto interessante e nello stesso tempo piacevole. Spero di mettere in pratica ciò che tu insegni con metodo e semplicità! Complimenti a te e a tutti i partecipanti per l'ottima compagnia!!! A presto!!

Giorgio Galli

---

Grazie Giovanna!!! due giorni bellissimi, indimenticabili. Con la tua bravura sei riuscita ad insegnare con un'incredibile chiarezza tutto ciò che c'era da imparare e sei riuscita anche a farmi amare ancora di più questa passione che ci unisce!! Spero di poterti rincontrare :))

Francesco Ignazio Re

---

Se posso consigliare a chi avrà modo di leggere questi post, dico fate i corsi con Giovanna, e' una grande; non vi dico poi i suoi cioccolatini. Ottimi

Roberto De Rensis

---

Grazie mille Giovanna, workshop veramente interessante ! Spero riuscire a comunicare cosi tanto con le mie fotografie, come lo fai tu! Ma sai cos'è la cosa importante, trovare persone come te, disposte a dare ciò che sanno. La cosa che mi ha fatto apprezzarti dal primo momento, è quella volta un pò di mesi fa, che ti scrissi riguardo alla messa a fuoco nelle mie fotografie, tu mi rispondesti subito, anche senza conoscermi, e mi hai pure inviato degli articoli in inglese...Li, capi che tu eri una di quelle persone giuste, rare, capaci di dare tranquillamente senza paure, sei troppo brava, sei troppo sicura, ma sei soprattutto, molto professionale!
Il mio complimento va a te, senza ombra di dubbio!

Monika Sanchez

---

Grazie a te! Il tuo entusiasmo mi ha riportato a 30 anni fa quando iniziavo a scattare le mie prime foto e a decidere di fare il mestiere del fotografo! Questo corso mi ha fatto conoscere un grande strumento molto intuitivo e potentissimo per fare determinate cose ! Grazie di nuovo e spero che presto avrò di nuovo il piacere di partecipare a qualche altro tuo corso!!!!!

Andrea Pula

---

Grazie a te oggi sono ancora più convinta a continuare su questa strada e a far sì che la mia passione diventi qualcosa in più, grazie per i due giorni indimenticabili, mi hai insegnato tanto :)

Mary Zumbo

---

Giovannaaa io non so come ringraziarti... per me questo è stato molto di più di workshop, è stato un test per me stesso, prima di venire ero poco motivato, non ero convinto se continuare o no con questa vita o fare della foto solo un semplice hobby che con il passare del tempo si sarebbe spento sempre di più..anche se ho delle persone vicine che mi sostengono e cercano di motivarmi, c'era qualcosa dentro di me che mi frenava, ora sento di avere veramente una marcia in più e credo proprio di aver rimosso il "freno", naturalmente c'è sempre tantissssssssimo da imparare, ma voglio veramente continuare! grazie ancora e ci rivedremo sicuramente per qualche altro corso ;) un bacione!! :D ah, e grazie anche a tutti i partecipanti per i fantastici 2 giorni trascorsi insieme!!!

Donato Brienza

---

Grazie giovanna, è stato un emozione partecipare al tuo corso e conoscerti di persona. grazie ancora katia

Katia Polidori

---

Ciao Giovanna, grazie per la fantastica esperienza e per l'entusiasmo che riesci trasmettere!!!! complimenti...a presto :-)

Katia Carota

---

Grazie mille Giovanna il tuo corso mi ha dato veramente una carica creativa...adesso sicuramente riprenderò alcune foto abbandonate e chissà che ne esca fuori qualcosa di sorprendente. Ancora complimenti per l'entusiasmo che riesci a trasmettere :)

Elena Zarelli

---

Grazie Giovanna, per la tua professionalità e gentilezza!

Melania Arcese

---

Grazie a tutti!! Sono stati due giorni fantastici! Ho finalmente conosciuto te Giovanna e tutto ciò che di positivo avevo immaginato sulla tua persona in realtà è solo una piccolissima parte di ciò che mi hai trasmesso dal vivo!! Grazie! Aspetto news per il corso di Photoshop x il ritratto!

Angelo Schender

---

Gentilissima e bravissima, grazie di cuore Giovanna è stato un onore per me conoscerti di presenza

Salvo La Spina

---

Il mio di abbraccio te l'ho dato personalmente ieri...ma NON BASTA x Compensare l'enorme sforzo che hai dovuto sopportare x trasmetterci tutte queste cose stupende..in due soli giorni full immersion!!!!! GRAZIE ANCORA PROFFFF

Daniele Di Pilla - Latina

----

Giovanna, voglio ringraziarti personalmente per le 2 giornate trascorse assieme, per la tua disponibilità e pazienza con tutti noi, per la passione che trasmetti quando comunichi. Da neofita e impaurita davanti ad uno strumento a me sconosciuto adesso posso dire di essere in grado di lavorare sulle mie foto! non pensavo che potesse essere possibile! e  forse non dirò più quando mi troverò davanti ad altre foto.."mamma mia e come avrà fatto??!!"ho davvero scoperto un mondo nuovo!Sei fantastica davvero in tutto! La passione e l'amore che metti nel tuo lavoro é una carica assurda! Grazie x le cose che vi hai insegnato, Complimenti davvero! Spero di riuscire a partecipare ad altri tuoi corsi in futuro.

Nicoletta Mari

---

In queste 4 ore di viaggio ho riflettuto molto su queste due giornate passate insieme ed il minimo che posso fare è ringraziarti con tutto il mio Cuore.
Non ci posso credere che in due giorni sia riuscito ad apprendere cose che prima mi erano completamente oscure, ho visto che ci hai messo tanta passione e tanto cuore nel trasmettere il tuo sapere a 50 persone presenti in aula, e questo fa di te una persona ancor più eccezionale, mi hai fatto riacquistare una fiducia incredibile Giovanna, devo tanto a te e queste due splendide giornate. È stato un'onore poterti conoscere sei una persona fantastica grazie di cuore, ti auguro una buona notte ed un arrivederci a presto

Domenico Lamonaca - Barletta

----

Grazie mille per il workshop di oggi! Per me è stata la scoperta di un prodotto che conoscevo pochissimo! Ci rivedremo sicuramente!!

Nunzio Citro

----

Grazie per il workshop di ieri, è stata veramente un esperienza bellissima, spero ritornerai presto, e perchè no forse proprio a Napoli così da poterti mostrare la mia città.....ho fatto parecchi corsi per corrispondenza, on line, ma un corso dal vivo è tutta un altra cosa, peccato che il lavoro non mi permetta di assentarmi per più di un giorno altrimenti un pensierino per Roma lo avrei fatto! con immenso affetto spero di reincontrarti presto.

Giovanni Cardone

---

Ciao Giovanna, volevo dirti che sono rimasta molto soddisfatta del corso! Ho imparato moltissime cose e devo farti i complimenti perchè sei un'insegnante fantastica! Le tue spiegazioni chiarissime e riesci a trasmettere un'entusiasmo e una passione incredibili! Grazie Grazie Grazie!

Federica Paletti

------

Ciao Giovanna
ancora un immenso grazie per quanto dai ai tuoi allievi e non solo in termini tecnici di nozioni ma anche di grinta ed entusiasmo! Ti invio i miei auguri per la tua grande professione, per la tua vita e tutta la stima ed affetto possibile!

Semplicità, stile ed eleganza congiuntamente ad una grande preparazione e professionalità sono MAGIA RARA" Grazie Giovanna!

 Michele Ammirati.

-----

Grazie a te Giovanna, per la tua perizia, la tua capacità, la tua professionalità, e fin qui tutto normale, io ti ringrazio in particolare per la tua accoglienza, la tua semplicità e pazienza nello spiegare, nel rispondere nell'essere presente e vicino a chi era in difficoltà qualità queste ultime che appartengono solo a chi è BRAVO E CAPACE.
Non dimentico infine il tuo entusiasmo che mi ha contagiato.
GRAZIE.

Furio Mella

----

Grazie grazie grazie e grazie ancora Giovanna!! È stato per me un'onore ed un piacere conoscerti!! 2 giornate incredibili che mi hanno arricchito tantissimo! È stata un'esperienza incredibile

 

Angelo Schender

 

---

Allora...che dire? Cominciamo dall'inizio...Giovanna si sa è un genio, è simpatica, affettuosa e sa mettere a proprio agio chiunque. Per cui la giornata comincia in allegria, con un'amica di vecchia data che ti regala parte di sé e delle sue immense conoscenze. Giovanna è generosa, non si risparmia, si fa in quattro per aiutarti, farti capire, mostrarti quello che ti spiega con esempi e concetti anche tecnici. Nulla è affidato al caso. Pian piano il discorso si fa sempre più specifico e avanzato, e lei è sempre accanto a te, col sorriso e con competenza. Non è da tutti sapere insegnare. Giovanna sa insegnare, e con amore ti guida tra segreti, teoria, pratica e fotografie. Al corso si ride, si parla e si condivide. E' un'esperienza umana fantastica, e tutte le persone che conosci ti riempiono, di completano. Amicizia, conoscenza, esperienza. Questo sono i corsi di Giovanna. Unici, come è lei. Giovanna ha iniziato il corso mostrandoci un'immagine...solo adesso realizzo che quello che abbiamo imparato non è solo per le foto, ma per noi stessi e per il nostro modo nuovo di guardare il mondo. Siamo entrati sabato mattina noi come tanti "ciocchi di marmo" e Giovanna ci ha reso tutti piccole "michelangiolesche" meraviglie. Grazie di cuore a te Giovanna, le parole non basteranno mai, e quella parte di te che mi hai donato sarà sempre con me, sei davvero una persona fantastica e i tuoi corsi sono unici e imperdibili !!! GRAZIE

Anna Maria Schiavi da Ascoli Piceno

-----

Per me è stato il massimo partecipare ed è stato davvero utile il tuo corso. Ho appreso tantissime cose, tu sei bravissima e hai una capacità straordinaria a spiegare e a far capire le cose.

Un caro abbraccio, ci sentiamo presto,

Benedetta Fontana

 

-----

Ciao Giovanna,anche se ti ho già espresso la profonda stima che nutro per te, non posso fare a meno di ringraziarti ancora una volta per quello che mi hai dato; l'esperienza di Erice la porterò sempre nel cuore, le persone che ho incontrato, le soddisfazioni che mi sono presa, il calore che ho ricevuto, ma più di ogni altra cosa i tuoi insegnamenti che, sono certa, mi serviranno durante il cammino che voglio intraprendere.

Spesso quando incontro dei fotografi o seguo dei corsi, ho sempre la sensazione che non vogliano svelare molti "trucchi del mestiere", questa sensazione con te non l'ho provata, anzi ho avuto l'impressione che tu credessi in noi e che volessi trasmetterci dei messaggi positivi.

Sei una persona speciale.

Sappi che ti ricorderò sempre come colei che ha saputo darmi gli stimoli giusti per non demordere e lottare per i propri sogni, non sei stata solo una guida per noi ma un'amica, sempre disponibile e pronta a dispensare saggi consigli.

Un grazie di cuore anche per averci reso partecipi dei tuoi criteri di valutazione e soprattutto, di aver specificato, per ognuno di noi, i punti di forza e quelli di debolezza con un'apprezzabile professionalità; saranno per me un'occasione di crescita e di riflessione. A proposito di questo, mi tocca rivolgerti un ulteriore GRAZIE, perchè se hai definito il mio bianco e nero "magnifico" il merito è solo tuo e dei tuoi tutorial che, costantemente seguo.

Spero di cuore che manterremo i nostri contatti e di poter contare sempre contare sui tuoi consigli speciali.

 

Un abbraccio

 

Damigella Rossella.

------------

Ciao Giovanna,

il tuo corso mi ha colpito sotto vari aspetti.

Forse in primis mi hai colpito tu, per il tuo modo di fare, integrarti con noi del corso.

Ho osservato come osservavi silenziosamente a volte, per poi esprimere la tua opinione sorridente e decisa. Ho apprezzato.

Ma veniamo al corso.

Purtroppo per me molti concetti erano già noti. Anzi mi scuso se ho assunto le più svariate posizioni di ascolto.

Ma mi hai sciolto questi ultimi due o tre dubbi che avevo in merito, quindi alla fine sono tornata a casa con qualche concetto in più anche io. (Es: nitidezza e esposizione a dx)

Spieghi davvero molto bene e sei davvero molto disponibile. Si vede che ti piace insegnare, si percepisce!!!

Sto temporeggiando per cercare una piccola falla, un qualcosa che possa aiutarti a migliorare ma... non ho nulla da aggiungere, mi dispiace. Il corso è stato efficace ed esaustivo.

Sara Bolognini

-----

Semplicemente fantastica!

La spiegazione semplice, chiara ed efficace. Sei riuscita a non farmi annoiare e distrarre, e per me è una gran cosa (di solito inizio a disegnare cuoricini e fiorellini perdendo così il filo del discorso. Questa volta non ne ho fatto nemmeno uno) Adesso mi sto divertendo a rivedere tutte le mie vecchie foto e, molto dolorosamente, a dare da mangiare al cestino :)

Giovanna sei una persona meravigliosa, è stato un onore averti conosciuta. Questi 3 giorni rimarranno sempre nel cuore.

Federica Furneri

-----

Grazie ancora Giovanna, ero davvero entusiasta di conoscerti, e poi una fotografa così piena di energia e positività come te, come potevo non conoscerti? :-) ne parlerò domani sera all'incontro con i ragazzi dell'associazione i colori della vita, sicuramente moriranno d'invidia! :-) ahahah :-)

Anna Noto

-----

I miei complimenti Giovanna, un seminario chiarissimo ed interessante. Sono stati molto contento di aver partecipato. Grazie

Gianluca Renzi

----

Sei stata bravissima e soprattutto moooolto chiara! sono pienamente soddisfatto e contento di aver partecipato e di averti conosciuto! Grazie ancora! :-)

Marco Tutone

-----

Grazie per il seminario siamo rimasti colpiti dalla tua professionalità.

Marialuce Benini

-----

Grazie di cuore a te Giovanna .... Il seminario e stato bellissimo ....... Io è Franco Frabollini siamo venuti Terni.

Miranda Agnese Dorosz

------

Carissima Giovanna,innanzi tutto grazie.Per la tua disponibilità, gentilezza ed attenzione nei confronti di tutti. Un grosso complimento alla tua preparazione che ti rende unica.

Mi sono trovato veramente bene con te e sicuramente verrò ancora ai prossimi tuoi corsi, impegni lavorativi permettendo.

Massimiliano Bonino

 -----

Grazie di cuore a te Giovanna .... Il seminario e stato bellissimo ....... Io è Franco Frabollini siamo venuti Terni

Impressione veramente positiva, un seminario utile e tu sei molto chiara nell'esposizione. Complimenti

Marialuce Benni

-----

Sono rimasta davvero impressionata dalla disponibilità di Giovanna, che dopo due giornate intere di corso era ancora pronta a rispondere a ogni piccola domanda, e a regalare a ognuno di noi un pò di quella sua passione, che è ciò che rende creativo e speciale il suo lavoro. Il corso è stato completo ed esauriente, abbiamo esplorato tutti i pannelli dimenticati di camera raw, e anche qualche cosetta di photoshop. Sono felice che Giovanna si sia messa a disposizione per qualsiasi dubbio dopo il corso, come una sorta di tutor personalizzato, e credo che tale apertura sia molto rara da trovare in un insegnante. Insomma non vedo l'ora di partecipare al corso di Photoshop!

 Un abbraccio!!!

Maddalena Zampitelli

---------

Per me è stata la prima volta che ho partecipato ad un corso del genere e posso assicurarti che mi è piaciuto un sacco e sono stato benissimo.Spero di poter partecipare ad un'altro dei tuoi corsi in futuro in modo da riuscire a imparare qualcos'altro.

 

Ti seguo sempre, a presto!!!!

 

Domenico Alagia

--------

Ciao Giovanna,ti volevo dire che il corso mi è piaciuto molto.Spieghi molto bene e non  era facile visto che eravamo tanti con un livello di preparazione non omogeneo.Io mi classifico nei fotoamatori ovvero adoro fare foto e farmi fotografare e tu sei riuscita a spiegarmi regole e trucchi che per me studiandoli da sola le avevo trovate un ''difficili''.Certo riordinando gli appunti mi sono venuti mille dubbi ma spero che con la pratica li possa risolvere. Inoltre sei una persona empatica che ha contribuito notevolmente alla bellezza del corso.Il lato negativo è che era veramente vasto come argomento e che forse un giorno in più non sarebbe stato male ,anche perchè in certi momenti concetti che si potevano non ripetere hanno fatto perdere un po' di tempo ,ma questo è perchè non tutti abbiamo un livello di concetrazione uguale.Il primo giorno era stanchissima a fine lezione il secondo ero già piu' carica.Spero di poter partecipare ai tuoi nuovi corsi perchè ci tengo proprio tanto e ho tanta voglia di imparare tecniche che mi permettono di migliorare i miei scatti.

Detto questo ti saluto con un abbraccio e grazie ancora.

Paola Colabello

------

 

Ciao Giovanna, ti ringrazio molto sono uscito dalla sala con un bagaglio di informazioni utilissime e con il tuo bel sorriso stampato negli occhi.Grazie ancora

Roberto Moretti

---------

Posso solo confermare quello che dice Giovanna, ne vale la pena anche se il corso che ho seguito è stato di un paio d'ore (r-evolution Barletta 2011) ma posso assicurare che si impare molto. Spero di esserci a Novembre a Roma per completare quello che ha Barletta non è stato possibile finire

Domenico Trimigno

-------

Aver fatto il corso di Giovanna è stata una cosa interessantissima! Due giorni intensi, ricchi di prove, nozioni, concetti e tante novità! Lo consiglio a tutti quelli si vogliono avvicinare a questo mondo! Poi con Giovanna.... IPERDISPONIBILISSIMA! Dovrebbe avere un monumento equestre solo per la pazienza dimostrata! :D Gran bel gruppo!

Paolo Cipollari

-------

grazie e complimenti, ti dico con sincerità che ero indeciso se fare o meno il corso perchè avevo passato già parecchie ore a studiare questi argomenti ma sono tornato a casa felice di averlo fatto, mi hai chiarito e organizzato bene le idee, o almeno spero

Tiziano Ferraiuolo

----------------

 

Ciao Giovanna,

ti risponderò per esteso con calma nei prossimi giorni, per ora ti rinnovo il mio umile GRAZIE per le splendide due giornate di Workshop condotte con maestria nel segno del divertimento. Ho imparato un sacco di cose nuove divertendomi, e questo è il metodo migliore per cementare i nuovi  concetti appresi!

Danilo Fogliato

-------

"Il tuo AUGURIO di stasera alla fine del corso, la slide e le tue splendide parole, mi hanno emozionato!
Le terró impresse dentro me...
GRAZIE per i tuoi insegnamenti preziosissimi e per la tua carica e solarità straordinarie!
Un altro bel ricordo legato a questa città calorosa e accogliente!"

 

Sonia Curcio

-----------

Giovanna grazie grazie grazie.....si è aperto un mondo!!! verrò al prossimo se ripeterai quello sul ritratto...ciao ti auguro una buona serata..

Marina De Angelis

--------------

grazie di tutto, "SICURO" di esserci al prossimo corso. Corso Fantastico!!!!! grazie di nuovo!

 

Angelo Azzola

----

Ciao Giovanna, ti volevo davvero ringraziare per questo corso, è stato molto utile e a casa mi sto divertendo a provare tutto ciò che ci hai spiegato :) Certo venire fin lì da cuneo è stato un viaggio non da poco, però ho staccato volentieri dalla scuola e poi ne è valsa proprio la pena!! L'unica cosa...sarei stato volentieri qualche giorno in più ;) 

Saluti

Gianmarco Varetti

-------------

Ciao Giovanna!

Tu sei stata bravissima e peccato che i giorni siano stati soltanto due. Io farò sicuramente altri corsi con te!Il corso, oltre che interessante, è stato efficace, ben strutturato e ben organizzato. Ne sono uscito cresciuto, ed ho raggiunto gli obiettivi che mi ero prefisso, grazie alla tua professionalità, competenza e metodo didattico.Anche gli ambienti erano adeguati allo scopo e ti consiglio di non rinunciare mai a questo aspetto fondamentale: non sarebbe possibile apprendere bene in ambienti scomodi o poco accoglienti, soprattutto nel caso di full immersion.Un grande applauso e…… a presto.

 

Luigi Maestrelli

 

-----

Cara Giovanna,grazie a Te per la pazienza dimostrata!Ti faccio i complimenti per il modo chiaro ed efficace con cui insegni, non meno la passione che ci metti!Nella mia professione di fotografa, ho partecipato a più corsi e workshop, ma devo dire che non mi era ancora capitato di vedere un docente così gentile da dare il benvenuto ad ogni allievo singolarmente al proprio arrivo al corso. Sono piccoli gesti ma che Ti assicuro non passano in osservato.

Grazie di tutto!

Lara Canavese

 

-----

 Ciao Giovanna,Come promesso ecco le mie impressioni sul workshop di Photoshop a cui ho avuto ilpiacere di partecipare lo scorso week end.Aspettative e preoccupazioni mi hanno accompagnato nel mio viaggio da Vicenza aRoma. L'aggettivo "avanzato" mi preoccupava un pochino, ma il fatto di aver partecipato loscorso anno a quello di camera Raw e l'usuale utilizzo di Photoshop, anche se in modosemplice mi confortava. Sapevo, proprio per non essere una "novellina" ai tuoi corsi chesaremmo stati molto impegnati, ma altrettanto stimolati e accompagnati nelle spiegazioni.Mi aspettavo di uscire da questo corso con delle nozioni base per poter elaborare emigliorare il ritratto, da cui poi poter partire per approfondire e migliorare con la pratica(come mi è successo con il corso di camera Raw) ma ho avuto molto di più.Il corso dunque: come da standard "griffo" molto ben organizzato, informazioni completefornite a tutti, sala ben organizzata, proiettore ben visibile ( è vero, mi sono accaparrata unposto in prima fila e questo aiuta .... Non ci vedo se sto dietro!!!!).L'introduzione con il prima e dopo già ci fa capire come sarà la giornata di sabato e quelladi domenica. Le spiegazioni iniziano e mi si apre un mondo. Hai davvero una gran doteGiovanna, non solo ci presenti piccoli "miracoli" di elaborazione, ma lo fai in modosemplice e soprattutto riesci a farcelo poi rifare!! E sin da subito.Ho imparato molto di più di quello che mi sarei aspettata e ho conosciuto anche questavolta persone molto simpatiche con la mia stessa passione e interesse.Il fatto che noi partecipanti partissimo da livelli diversi alla fine non è stato un grandehandicap, grazie alla tua infinita pazienza nel ripetere le attività.Personalmente sono soddisfatta del mio livello di apprendimento del corso, non ho avutodifficoltà a seguire tutte le spiegazioni e a rifarle a casa.Per concludere, tu ci hai dato una generosa promozione con un bellissimo attestato (cheandrà ad aggiungersi all'altro), io ti do un 10 e lode! :-))A presto spero (...... Light painting?????)

 

Anna Aldighieri

-------

Grazie mille! Un corso pieno di novità, professionalità e "chicche" interessanti. Al prossimo corso!! :)"

 

Paolo Cipollari

 

---

----------

 

Grazie mille Giovanna di tutto quello che ci ha travasato... Spero di poter partecipare al tuo corso di Camera Raw, non vedo l'ora

Massimiliano Vaiano

 

----

 

Grazie mille Giovanna, ho imparato molte cose dal tuo corso, non vedo l'ora di poter partecipare al prossimo. Sei una maestra molto paziente e molto brava nel spiegare le cose. Grazie ancora di tutto

 

Vincenzo Barbato

--------

 

Mitica e paziente Giovanna!!!!In due giorni credo di aver appreso quanto un anno di scuola! :) davvero un corso bellissimo..è proprio quello che immaginavo e anche di più! :D

 

Alice Tanganelli

 

-----

 

Ciao Giovanna,ti volevo dire che il corso mi è piaciuto molto.Spieghi molto bene e non  era facile visto che eravamo tanti con un livello di preparazione non omogeneo.Io mi classifico nei fotoamatori ovvero adoro fare foto e farmi fotografare e tu sei riuscita a spiegarmi regole e trucchi che per me studiandoli da sola le avevo trovate un ''difficili''.Certo riordinando gli appunti mi sono venuti mille dubbi ma spero che con la pratica li possa risolvere. Inoltre sei una persona empatica che ha contribuito notevolmente alla bellezza del corso

 

Paola Colabello

 

----

Grazie Giovanna, per quanto ci hai trasmesso con tanta professionalità e simpatia, spero di rivedenti presto!...adesso tocca studiare bene tutti gli appunti presi che custodirò gelosamente!un abbraccio

 

Pio Cassetti

----------------------------

grazie mille giovanna per tutto quello che ci hai insegnato con tanta pazienza... e ci vediamo al prossimo corso ;)

 

Antonio di Caterino

---------------

Ciao Giovanna, innanzitutto voglio ringraziarti per questa bellissima esperienza ricca di spunti e argomenti interessanti.
Hai dimostrato una grossa competenza condita da passione, semplicità e simpatia... un mix perfetto!

Parteciperò SENZA DUBBIO al prossimo corso di camera raw... resto in attesa della tua prossima newsletter.

 

Ancora grazie... è stato un piacere!

 

Claudio Festa

--------------------

Grazie Giovanna....sono stati due giorni veramente straordinari

 

Pierdomenico Proietti

------------------

ciao,

visto la mia recidività potrei apparire di parte, dichiarando che meriti un grande grazie per la qualità del corso e la capacità di renderlo "digeribile", ma è un dato oggettivo.

Infine, non ultimo, la tua disponibilità dissipare i dubbi e le dimenticanze del post-corso non cosa da poco.

Un abbraccio, Antonio Bergamino

--------

Giovannaaa già mi manchi!!!! sei una persona speciale, un'insegnante perfetta, preparatissime, e hai un dono, sapere le cose e saperle trasferire con una pazienza infinita!!! non vedo l'ora del prossimo corso! intanto un milione di baci e di grazie per quello che mi hai insegnato!!!una dote unica quella di donare parte di sè e del proprio sapere! SEI UNICAAAAAA!!! ♥

e poi non c'è prezzo per l'esperienza umana di aver conosciuto belle e piacevoli persone con una passione in comune! come te, Giovanna e come i miei colleghi di corso! Giovanna è una insegnante immensamente brava e ti guida come un'amica( che ti sembra di conoscere da sempre )passo dopo passo nei meandri del software più bello che ci sia. Dosa gli argomenti, ti indica la strada, ti mostra i pro e i contro, ti insegna senza risparmiarsi tutto quello che può con quella componente di umanità che la rende una persona unica e una docente eccellente con una marcia in più!

Giovanna tu sai insegnare proprio perchè hai il dono di sapere trasferire le tue nozioni con pazienza, semplicità, passione e dolcezza. Sei un mix di successo, e io gelosamente tratto i miei appunti come oro, sono parte di te che mi hai regalato e non smetterò mai di ringraziarti!!!

Anna Maria Schiavi

----------------

Non vedo l'ora di mettere in pratica i tuoi preziosissimi consigli ;-) E complimenti ancora per la tua professionalità e capacità oratorie, ma sopratutto grazie per la tua immensa pazienza :-)"

Samuele Santuzzo

-------------

Grazie a te di averci insegnate quel po po di roba... E stato un corso ricco di informazioni e molto divertente...va presto

Massimiliano Vaiano

-----------

Grazie Giovanna,

colgo l'occasione per congratularmi con te per la tua professionalità e  pazienza che hai saggiamente amministrato anche in piena stanchezza. E' stata una bella esperienza anche per me che mi ha dato modo di conoscerti e di apprezzarti.

A presto

Brunella Urbani

-------------

E così ti ritrovi a Roma....il 6e7 di ottobre a fare un corso con la MITICA Giovanna Griffo...che in due giorni ti insegna quello che in molti non riesco a fare in un vita!! GRAZIE di tutto GIOVANNA...al prossimo corso..!!

Mirko Koepke

--------------------------

Ma quanto son stata bene io con te e con tutti voi? Due giorni splendidi, e, come ho scritto nel mio profilo, Giovanna tu sei stata un'insegnante eccelsa... paziente, generosa, competente. Incredibileeeeeeeeeeeeeeee! Grazieeeeeeeeee!

Patrizia Di Serio

------------------

Grazie Giovanna ho veramente imparato tanto...rimetto a posto gli appunti e li applico!!!grazie mille alla prossima!

L'arte di donare le proprie conoscenze rende preziose le persone.Sto studiando cio' che mi hai trasmesso grazie Giovanna!

Paola Colabello

------------------

Un corso ricchissimo di informazioni e chicche! Grazie Gio.

Roberto Moretti

-----------------
Grazie Giovanna, workshop davvero speciale! Intenso, ricchissimo e raffinato! :-))

 

Anna Aldighieri

 

-----------------

i corsi di Giovanna sono fantastici. in pochissimo tempo ti cambia completamente l'utilizzo del camera raw. E poi, cosa non da poco, Giovanna è veramente "generosa" quando insegna, non si risparmia nelle spiegazioni, nei chiarimenti. E non è da tutti :)

Elena Trombetta

-----------------------

Sono stato ad un corso di Giovanna e pur usando photoshop non avevo quasi mai utilizzato camera raw e ho scoperto la potenza di questo strumento. Consiglio a tutti un corso per camera raw, se poi lo fate con la Griffo è ancora meglio

Andrea Dorliguzzo

-----------------

Ciao Giovanna,
sto cominciando a fare piccoli esperimenti di quello che ci hai insegnato nel corso di Varese e sono STRAFELICE dei risultati.
Ancora grazie di cuore per quello che ci hai insegnato e per come ce lo hai insegnato.
Ci rivedremo sicuro, ho troppo ancora da imparare da te!
Un abbraccio
Elena Trombetta

------------------

...una bella giornata durante la quale sei riuscita a catturare e mantenere viva l attenzione di tutti i partecipanti e dove abbiamo alternato momenti di apprendimento a momenti di relax e buonumore :-)...un bel mix che sicuramente fara' crescere la passione e l entusiasmo verso la fotografia e ...verso la vita
Grazie a te da parte mia e di tutto il "gruppo"!!:-)"

Sandro Santioli

--------------

Ciao Giovanna,

ringrazio te per la tua grande professionalità e gioia di trasmetterla. Per quanto mi riguarda mi hai aiutato a riniziare un percorso fotografico lasciato da un po’

 

Claudio Salesi

----------------------

 

Cara Giovanna,
sono Luca Moretti, (ero seduto in prima fila, secondo posto sulla tua destra!);
accolgo con piacere la richiesta di feedback, facendoti i complimenti per la tua professionalità e per l'entusiasmo che riesci a trasmettere. L'esposizione dei vari passaggi è stata chiara, gli argomenti ben sviluppati, anche se forse 7 ore sono poche per tutto quello che ci sarebbe o da dire e da approfondire. Sono stato contento di partecipare e spero ci siano altre occasioni di seguire qualche altro tuo incontro formativo; adesso mi metterò a mettere a frutto la tu "flebo".
Grazie ancora.


 Luca Moretti

------------------------------

Ciaooo Giovanna!!!!!

Beh...oserei dire: "Una volta frequentato un corso di Giovanna Griffo la tua vita non sarà piu come prima"  :-))

Non vedevo l'ora di poter partecipare a questa full immersion di Camera Raw...avevo tante aspettative e sono rimasto

non soddisfatto...DI PIU'!! Pensa che la mia compagna m'ha detto: "Hai gli occhi che ti brillano!!!"

Tu sei stata sempre molto gentile e disponibile nel rispondere a tutte le domande...sempre molto sorridente...trasmettevi

tutta la tua passione!!!

Ho fatto parecchi km...ma li rifarei tutti!! 

Non vedo l'ora di partecipare ad un altro tuo corso!!!!

 

Un abbraccio!

 

Daniele Cinti

---------------------

 

Ciao Giovanna, ci tenevo a ringraziarti per la proficua giornata trascorsa con te , Sandro e gli amici appassionati di fotografia.Ho apprezzato molto la tua chiarezza e disponibilità nella esposizione e nella discussione e spero di poter seguire un nuovo workshop in futuro.

Alberto Valente

-----------------

Ciao Giovanna,

 

mi ha fatto molto piacere incontrarti e ho trovato il workshop molto utile. Gli input ricevuti sono stati tantissimi, per me che nella vita vita faccio altro, non sarà facile metabolizzare e ricordare tutto, ma chilavora nel settore e ha modo di mettere subito tutto in pratica, è tornato a casa con un bel tesoretto!!

 

Sei molto brava, piacevole nell'esposizione, per niente noisosa o pesante.

 

Un caro saluto,

Nadia Cianelli

 ----------------------

Carissima Giovanna,
con un pò di ritardo, ecco il mio feedback al tuo corso:
1. Organizzazione del corso: il corso era organizzato benissimo, l'unico appunto che potrei fare era sulle sedie, purtroppo non erano molto comode per accendere il pc e magari fare delle prove mentre spiegavi, però è vero che spieghi così bene che è meglio seguire te sulle schermo;
2. Didattica: credo che sia il corso migliore che abbia mai frequentato. Se pur hai affrontato molte tematiche, l'hai fatto sempre in modo esaustivo e chiarissimo, dando anche spazio alle domande, ma senza deviare troppo dalla liena di sviluppo dell'argomento che avevi scelto. Mi piacerebbe poterti dare dei consigli, ma non ne ho ..... Mi è dispiaciuto solo che non ci sia stato tempo per fare l'esercitazione, ma in un giorno solo non era proprio possibile. Spero ci siano altre occasioni.

per ora ti auguro buon lavoro
alla prossima
paola

------------

mi chiamo Antonio ed ho partecipato al tuo eccellente workshop del 29 aprile a Citerna. Prima di tutto ti ringrazio e ti faccio i miei migliori complimenti per la qualità del corso, e le tue qualità di insegnante che mi hanno colpito davvero tanto.

Come ci hai promesso ti chiedo gentilmente di inviarmi un po' di materiale relativo al workshop, fantastico sarebbe avere le slide che sono un buon riferimento per fissare meglio i punti trattati.


Antonio Losco

-----------

Ciao Giovanna,un grosso grazie soprattutto a te.Feedback solo positivi (e se chiedi in giro saprai che se ho qualcosa da dire lo dico).Didattica efficace per suddivisione argomenti, tempi nei quali vengono trattati, chiarezza tua nell’esposizione (hai anche una voce e un tono di voce che aiutano, e questo forse è un dono della natura  ma c’è ).Ottima l’idea di dare del tempo per sperimentare nel pomeriggio. Sei stata bravissima Giovanna, mi hai aperto mondi sul camera raw. spero di reincontrarti presto :)"

Elena Trombetta

---------------

 

Ciao Giovanna, grazie per tutto quello che ci hai trasmesso al corso di Besozzo... piano piano sto mettendo in pratica e ora mi sembra di aver fatto delle cose SEMPRE in Camera Raw!!! e mi vengono anche decisamente meglio!

Elisabetta Sampugnaro

------------------

Ciao Gio... innanzitutto grazie per tutto quello che hai fatto vedere anche ieri , per la tua gentilezza e per la tau disponibilità... sei unica e molto molto brava cosa che ti ho sempre detto dal primo giorno che ti ho conosciuto... Sono stato proprio felice di riabbracciarti Gio è poi è sempre cosi bello vedere dal vivo la tua bravura...

Pierangelo Mizzotti

--------------

bellissimo corso, molto istruttivo. Grazie

Donatella Donati

-----

Grazie Giovanna, tutto molto interessante e anche molto ben gestito. Contenuti chiarissimi, tempi scelti molto bene, insomma proprio brava!

Giorgio Lamonica

-----

Come al solito utile e divertente!!!!! Alla prossima

Paola Giustini

----

è stato bellissimo conoscerti, e sentirti Giovanna. Molto utile

Eris Frasheri

----

Sebbene sia un principiante e non sia stato in grado di capire tutto perfettamente, anzi per essere sinceri in alcune parti ho navigato nell'ignoranza, mi è stato molto utile iniziare ad approcciarmi alla post-produzione. Grazie!

David Mentuccia

-----

L'argomento trattato nel Seminario è stato molto interessante. Siete stati bravissimi nell'esposizione dimostrando una professionalità unica con una proprietà di linguaggio straordinaria. Grazie

Luigi Mancini

----

Un workshop "intenso" ed interessantissimo, un'esperienza splendida da condividere con tante belle persone in un'atmosfera in qualche modo magica. Grazie di tutto!

Riccardo Leandri

---

Sono stato emozionato nel trovare molti amici di MA proprio nella sala sotterranea della mostra, e onorato nello stringere la mano di parecchi di loro,so quanto valgono per me e , conoscere finalmente la fautrice di tutto questo . Mi sento ora più presente nel mondo di MA che mi ha aiutato a crescere. ....emozionato infine salutarti nella piazzetta di Citerna dopo il magnifico corso che avete tenuto in modo molto professionale....complimenti veramente siete stati molto bravi. spero di potervi rivedere presto . Un abbraccio e ancora grazie per essere stato uno dei vostri nella magnifica mostra dei 40 di MA. Con orgoglio

Livio Prandoni

------------

Mi associo nel complimentarmi con te sia x la chiarezza con cui hai spiegato l'argomento sia x la solarità che hai in viso, mettendo tutti a proprio agio. Spero di assistere ad un tuo corso più approfondito nel frattempo continuerò a seguirti virtualmente, grazie di tutto quello che fai

Fabio Materazzini

---

Complimenti giovanna... Per tutto non solo per questa mattina ma anche per l organizzazione della mostra di maxartis che secondo me e davvero notevole..

Stefano Rossi

----

Complimenti per il corso, immaginavo che era molto valido, ma è stato oltre le mie aspettative, spieghi molto bene che anche mia moglie che non ne capisce niente di fotografia è riuscita a seguirti.

Enrico Barbaresi

----

Brava! La tua chiarezza dà sicurezza e toglie dubbi. E poi arrivati a casa scopri che funziona! Grazie anche per l'umanità e la semplicità!

Roberto Carlone

--------------

veramente un corso utilissimo e ben curato!!! sono venuto da roma e non me ne sono pentito infatti sono sul pc a mettere in pratica la lezione ;)

Roberto Leopardi

-------------

Io c'ero ed il tuo corso è stato spettacolarmente fantastico!!!!! Grande Giovanna!!!!!!!!

Giacomo Gargagli

--------------------------

Sei stata molto brava e dal vivo è bello seguirti. Il corso è stato notevole e di ottimo livello. Grazie a te e Roberto per averci trasferito questi importanti metodi.

Valter Faedda

--------------------------

solo un secondo per ringraziarti del corso di domenica che ho trovato veramente ben fatto e , almeno per me, utilissimo. splendida giornata; grazie ancora.

Riccardo Parra

---------------------------

 

Che bello il corso di ieri a Citerna Giovanna,un pò difficile per me che non sono esperta di fotoritocco tantomeno di PS,ma ho apprezzato tanto il tuo entusiasmo la tua professionalità,la capacità ammirevole di esprimere attraverso un linguaggio semplice ed appropriato contenuti,tecniche e argomenti interessanti ed affascinanti. Con la mia famiglia ieri abbiamo trascorso una giornata meravigliosa,respirare in quell'atmosfera pregnante di arte è stata un'esperienza vivificante per la mia passione fotografica. Bellissime le tue opere esposte nel palazzo comunale,a primo acchitto ho creduto fossero dipinti.
Non ti nascondo il desiderio di mostrarti le mie fotografie,mi piacerebbe moltissimo conoscere la tua opinione. Infinitamente grazie per l'entusiasmo che mi hai trasmesso ieri,avrei voluto avvicinarmi e parlarti,ma per timidezza non l'ho fatto,spero che in futuro avrò altre opportunità,chissà magari il prossimo anno al festival di Citerna! In conclusione un seminario molto interessante,un'esperienza splendida farlo con te,il tuo entusiasmo è contagioso!grazie per questa opportunità che ho afferrato al volo! buon lavoro buona vita buon tutto


Federica Zucchini

---------------------------

Ciao Giovanna ti ho conosciuto nel workshop della fiera, mi sei piaciuto molto sei una persona molto solare devo dire che il tuo metodo di insegnare è di una semplicità unica e vai diretto al dunque non vedevo la ora di tornare al lavoro per mettere in prattica lo che ho imparato con te e sono molto contenta ora vorrei approfondire piu su camera raw. Grazie..... (scusa il mio italiano :) )

Jeannette Mendoza

 

-----------------------------

Ciao Giovanna, scusa il ritardo nella risposta ma è stato un periodo un po' intenso.Ti scrivo volentieri un feedback sul tuo corso! Anche se ho avuto modo di partecipare solo alla domenica mattina!In ogni caso il corso mi è piaciuto! L'organizzazione direi che era più che adeguata e ti ho trovata molto brava a spiegare le varie cose. Soprattutto infinitamente paziente e sorridente anche con i personaggi più originali! :-) Quindi se devo dare un giudizio è sicuramente positivo! Nel senso che il corso ha rispettato il programma e non ha deluso le aspettative. Quindi brava!Come commento a parte potrei dirti che da fotografo non amo questi interventi troppo invasivi sulle foto, ma sicuramente il saperli fare può sempre tornare utile! :-)Quindi grazie ancora perchè è stato divertente ed interessante.Spero che ci sarà modo di potersi confrontare nuovamente in futuro. Buona continuazione, un abbraccio.

 

Gherardo Botto

 

---------------

 

Ciao Giovanna,

Domenica è stata la prima volta che partecipavo ad un corso (Camera RAW Extreme). Sono un “esperto” di informatica ma per quanto riguarda la fotografia ed il fotoritocco sono un appassionato autodidatta.

Sono un avido  consumatore di manuali, articoli e videocorsi su internet. Scatto solo in RAW ed uso esclusivamente Camera RAW per il 95% degli scatti poi salvo in jpg il risultato. In pratica il tasto Salva di CR è consumato mentre il Apri lo uso solo per il 5% rimanente degli scatti quando è indispensabile l’uso dei livelli (correzioni, montaggi) o anche per uno sharpening più controllato (metodi Evening – Fraser).Sono felice di aver partecipato al tuo corso, e di aver in particolare scelto il corso “giusto” che ha pienamente soddisfatto lo scopo di accrescere le mie competenze, grazie anche alla tua fenomenale capacità espositiva e di saper tenere saldo il percorso nonostante gli occasionali interventi “fuori tema” di alcuni partecipanti.Mi sono iscritto alla newsletter di Maxartis così da poter essere aggiornato sulle Tue prossime iniziative.

 

Luca Rosetti

----------------

Cara Giovanna, volevo nuovamente ringraziarti per il corso e per la tua simpatia e professionalità. Ho partecipato ad altri corsi inerenti la fotografia ma mai avevo trovato una persona così preparata e soprattutto capace di trasmettere con semplicità concetti anche difficili.Mi sto già dando da fare per mettere in pratica ciò che mi hai insegnato!Mi sono già iscritto alla tua newsletter e alla tua pagina facebook.Non avendo purtroppo potuto partecipare ai corsi della domenica di portrait ed extreme ti chiederei di tenermi aggiornato se dovesse capitare di riproporli prossimamente. Sarei ben felice di partecipare.

Grazie ancora e a presto!

Cosmo "Mino" Di Marzo

--------------------------------------------------------

Ciao Giovanna, 

innanzitutto grazie ancora per averci trasmesso, in pochissimo tempo, delle nozioni importanti per lavorare i file RAW. E' stata una bellissima esperienza! Per quanto riguarda il feedback sul corso direi che è stato tutto ok. Hai una grande capacità espressiva e comunicativa; con semplicità riesci a trasmettere la passione per il tuo lavoro e di conseguenza a far innamorare chi ti ascolta! Il linguaggio è efficace, diretto, condito con una gestualità ed un tono di voce che riescono sempre a mantenere accesa e viva la voglia di ascoltarti. Soglia di attenzione alta insomma e non è facile in un corso "tecnico". Complimenti ancora e.. alla prossima!Un caro saluto e buona serata.

 

Pasquale Dattoli

 

----------------------------------

Giovanna Grazie Mille a te, ti conoscevo solo come fama, ma dal vivo ti assicuro è molto meglio, sono rimasto impressionato a parte dalle magie di camera raw con cui magistralmente rendi le tue foto magiche ma molto di più dal tuo modo di insegnarle agli altri, in solo sei ore ho imparato tantissimo, più di and avessi mai potuto fare da solo. Sei stata grandissima Giovanna, spero di poter partecipare al tuo prossimo workshop. Con affetto.

 

Andrea Di Paola

----------------------------------

 

Grazie a te,voglio essere aggiornato per quando svolgerai un corso di photoshop a Roma.

 

Antonio Caprara.

----------------------------------

 

 

Disponibile, ammaliante, sorridente... un mix perfetto per un ottimo insegnamento!Personalmete ti stimo come donna e come fotografa, quindi il mio giudizio è Positivissimo :)

 

Marianna De Luca

----------------------------------

 

 

Ciao Giovanna, per me è stato un grande piacere partecipare al tuo corso di Camera Raw Extreme domenica scorsa al photoshow...ho imparato tantissime nuove cose...e poi dal vivo sei più bella ;)

 

Roberta Pucci

 

----------------------------------

 

Ciao Giovanna !Grazie della tua, cosi detta flebo, di RAW utilissima!!! Apparte ad essere una persona fantastica ,cordialissima e disponibile ,sei un ottima insegnante , sia per la tua chiarezza nella spiegazione ,che per la tua grande pazienza con tutti i meno bravi.contenta di averti conosciuto ci vediamo al prossimo corso ;)!

 

 Marina Demetra

----------------------------------

 

Ciao Giovanna,sei stata davvero brava e sono soddisfatto del corso!Ho già fatto alcune prove per memorizzare subito alcuni steps che ritengo fondamentali e ... WAW, I got it!Vedrai che mi farò vivo presto per il corso successivo.Vivo a Siena, ma ho parenti ad Orbetello e la ragazza a Latina quindi venire nel Lazio per me non è un problema.Saluti e grazie! 

Valerio Vignoli

----------------------------------

 


GRAZIE a te Giovanna !

Per quanto mi riguada è stato un piacere conoscerti e partecipare al tuo corso.
Ieri sera ho già messo in pratica alcuni tuoi consigli tecnici per elaborare alcune foto.

Io sono sempre stato appassionato di fotografia sin da piccolo. Ne ho consumati di rullini ... con il grande piacere dei miei che ad ogni ritorno dalle vacanze dovevano caricarsi di una spesa aggiuntiva per sviluppare una busta di "cartaccia"! :)

Per molto tempo sono stato un autodidatta, seguendo principalmente l'istinto e la mia personale sensibilità nell'effettuare gli scatti.
Solo in tempi più recenti ho deciso di approfondire gli aspetti tecnici e scattare pensando un pò più alla tecnica ... sempre però seguendo il cuore.

Ho sicuramente molto da imparare ... soprattutto vedendo gli scatti di fotografi più affermati ed in gamba come lo sei tu.
In certi momenti mi demoralizzo un pò ... Questo perchè difficilmente sono pienamente contento delle mie foto.

Per fortuna la mia testardaggine qualche volta mi torna utile e mi aiuta ad andare avanti ... tentando di correggere gli errori ... provando e riprovando.

Per quanto riguarda il corso su Camera Raw l'ho trovato senz'altro interessante e pieno di esempi e tecniche utili da sapere.
L'unica pecca è stata il tempo a disposizione ... che purtroppo non era molto e sicuramente alcuni argomenti meritavano molto più spazio.

Mi sono iscritto alla tua newsletter con piacere.
Spero di avere la possibilità di seguire un altro tuo corso e avere così il piacere di imparare ancora altre cose interessanti ed utili.

A presto.

Ciao!

 

Manuel Marraffa
----------------------------------

 

Grazie a te per la chiarezza, competenza e pazienza dimostrate. Mi rendo conto che avendo così poco tempo a disposizione, non è facile scegliere quali argomenti trattare e quali no, specie senza avere idea del livello di competenze dell'uditorio. Personalmente ho trovato molto utile il ripasso, e sarei interessato a qualcosa di più specifico; per rimanere nell'ambito di Camera Raw, mi piacerebbe approfondire l'utilizzo delle curve, parametriche e non, per la regolazione del contrasto, i controlli di nitidezza e la riduzione del rumore, tanto per dire. Aggiungerei che, essendo un utilizzatore dei plug- in della Nik, sarei poi curioso di sapere quando conviene usarli e quando conviene invece fare utlizzo dei controlli nativi di Adobe (esempio: quando Dfine e quando riduzione disturbo colore/luminanza?), e sui rapporti tra Lightroom e Photoshop (quando conviene chiudere LR ed aprire Photoshop?). Se in futuro dovesse venire fuori uno o più workshop su tali argomenti, sono senz'altro interessato.

Grazie ancora

 

Anedda Angioy  

----------------------------------

 

Ciao Giovanna,

grazie a te! Ho trovato il tuo corso fantastico e perfetto in ogni sua cosa.

Sinceramente penso che non ci sia nulla da cambiare per migliorarlo, va già benissimo da se. La tua capacità comunicativa è notevole e non c'è una sola cosa che io non sia riuscito a capire...

L'unico svantaggio, ma non credo tu possa farci nulla, era la sala: un po' calda, le sedie un po' scomode e sopratutto mancavano di un supporto per poggiare i propri fogli per gli appunti. Per il resto tutto preciso e puntuale!

 

Felicissimo di averti conosciuto, spero di ri-incontrarti presto :)

 

Giovanni Tatarelli

 

----------------------------------

 

Ciao,

ti ringrazio dell’opportunità che ci è stata data, che con una modica spesa ci ha trasmesso molto più del valore investito.

Ottima l’esplicazione in poco tempo a disposizione, penso che di più non si poteva chiedere.

Un pò di rammarico per non aver avuto più tempo a disposizione per approfondire certi argomenti.

Calcola che il mio genere, glamour e cerimonia, meriterebbe qualche approfondimento in più.

 

Per me feedback positivo.

 

Massimo Giorgetta

----------------------------------

 

Sono stato al tuo corso su camera raw, sei davvero molto brava. Ne è valsa la pena fare tanti km. Spero di partecipare ancora in futuro ai tuoi corsi. Grazie ed alla prossima.

 

Renato Pedone

----------------------------------

 

Giovanna, sei bravissima!!! Spero di poterti raggiungere per fare altri corsi con te, ho imparato un sacco di cose!

 

Alessia Fresca

----------------------------------

 

"CIAO GIOVANNA GRAZIE A TE IL TUO CORSO è STATO VERAMENTE INTERESSANTE PECCATO CHE SONO LONTANA...RICORDI IO SONO STATA IL TRENT'UNO E VENIVO DALLA PROVINCIA DI BRINDISI DALLA PUGLIA UN BACIO E CHISSà"

 

Anna Rita Lodedo

----------------------------------

 

"Ciao Giovanna. Devo dire che il corso in cui ho partecipato e' stato molto interessante, e tu sei un'ottima professoressa... Al prossimo corso."

 

Gabriele De Rosa

----------------------------------

 

"Grazie a te Giovanna! E' stato divertente conoscerti e partecipare! Alla prossima! :-)"

 

Gherardo Botto

----------------------------------

 

Ciao Giovanna, ti scrivo queste due righe, rubandoti solo un minuto del tuo tempo, perchè sento di farlo.
E' vero che ho sostenuto soltanto sei ore di corso , ma è stato di una utilità impensata fino ad oggi, che davanti al pc ho iniziato a mettere a frutto i tuoi insegnamenti.
Dalle tue parole e dal modo di sostenere gli argomenti preposti, traspariva tutta la tua conoscenza in materia, e dai sorrisi che trattenevi a stento alle mie sollecitazioni di spiegazioni, quasi quasi per la passione che nutri verso questa materia, saresti anche andata avanti.
Scusami se ti ho creato dei disagi, non era mia intenzione, d'altronde il lavoro è lavoro.
Sono anche contento , pur se preso dall'euforia , di non aver partecipato al corso seguente, cosi avro' modo di assimilare le basi, prometto al prossimo ci saro'.
Aver rivisto le foto che usi per argomentare le spiegazioni mi faceva sorridere, ripensando ai vari personaggi incontrati ai tempi della famiglia di Max.
Come ti ho detto a fine corso è mia intenzione , almeno spero di riuscire, di vedere la mostra di Citerna, anche se non so' in che giorno potro' essere presente e sopratutto non vorrei perdere la tua lezione sulla nitidezza.
Non voglio rubarti altro tempo, ti rinnovo i miei complimenti e ti ringrazio.

 

Ferruccio Riminini

----------------------------------

 

"che gran bella giornata....spero in tuo nuovo corso ancora piu intensivo grazie della tua disponibilità e professionalità"

 

Alessandro Iermano

----------------------------------

 

Buongiorno Giovanna...ho apprezzato molto la tua praticità e chiarezza...spero di poter ancora imparare da te...intanto mi metto subito alla prova con il Photomerge...

 

Alessandra Capuano

----------------------------------

 

Grazie a te Giovanna!Per me è stato solo un corso, ma così utile e prezioso!!!e tu sei bravissima!

 

Marialuisa Angeletti

-----------------

Grazie ancora Giovanna, è stata un corso veramente interessante.

 

Pasquale Dattoli

 

 -------------------------

Un corso che scorre via fluido, grazie a Giovanna e al suo metodo d'insegnamento... E che, soprattutto, cambia il modo di concepire la post produzione fotografica! :)

Fabrizio Pietrini

-------------------------

 

Con piacere e sperando di non essere invadente sulla tua bacheca vorrei ringraziarti per averci "illuminati" con il corso su ACR appena terminato a Roma. Lo rifarei altre 20 volte ma anche di più :) Grazie per tutto, splendido corso

Simona Forte

-------------------------

 

 

Buongiorno Giovanna, eccomi tornato alla mia quotidianità....lavoro, famiglia, amici e passioni.Solo oggi, lunedi mattina, leggo la mia posta e trovo una tua mail.Bellissime le tue parole, escono veramente dal cuore.Ti ho conosciuta sul web per poi conoscerti personalmente, sei fantastica...una persona davvero unica....avrai il successo che meriti da 1110 e lode e spero in un giorno di grande festa insieme a tutti noi.Non appena ho tempo e modo utile ti lascio con piacere il mio feedbak. Al momento mi viene da dirti che ritengo necessario, almeno per il mio caso,  ricevere del materiale didattico a fine corso.

Si, ho preso appunti, ma visto che le cose sono talmente tante e la memoria mi inganna, una sorta di miniguida di Camera Raw può tornarmi utile nei momenti divuoti di memoria. Vabbè, forse non ne è necessario perchè ho la sensazione che chi partecipa ad un tuo corso non viene abbandonato a se stesso e personalmente ora mi sento legato a te tramite un cordone ombelicale che poi verrà tagliato al momento opportuno. Un corso del genere, mio parere, supera ogni aspettativa di chiunque....Bisogna frequentarlo per crederci!! 

Ti ringrazio infinitamente

Ti Auguro buona giornata e buon lavoro

Giovanni Forte

-------------------------

 

Grazie a te Giovanna!!!La tua passione,tranquillità,competenza e il tuo sorriso sono stati fondamentali per noi per affrontare queste due giornate così impegnative!!!!A presto!

 

Valentina Di Raimondo

-------------------------

 

Grazie a Giovanna per questo week end intensissimo e molto coinvolgente. Concordo con Valentina: hai una dote speciale per tradurre in modo comprensibile concetti per me difficilini. ora nonostante l'ora mi sembra di vedere più chiaro e di questo ti ringrazio davvero

 

Anna Aldighieri

-------------------------

 

Un corso fantastico!!!! Un insegnante bravissima. Ti ringrazio molto sono uscito dalla sala con un bagaglio di informazioni utilissime e con il tuo bel sorriso stampato negli occhi

Roberto Moretti

-------------------------

 

grazie giovanna per la bellissima giornata del 19,sono entusiasta anche se sono stata un pò in disparte,per me è stata la prima volta,sono felice di averti conosciuta sei bravissima!!grazie ancora

Anna Di Bartolomeo

-------------------------

 

Non posso che comunicarti la mia soddisfazione per il corso di settembre a Varese che ho trovato assolutamente interessante ed utilissimo per chi come me non sapeva nemmeno cosa fosse l'elaborazione digitale, provenendo direttamente dall'analogico che avevo lasciato qualche anno fa.Proprio iscrivendomi a Maxartis in agosto 2011, leggendo, scrivendo commenti e osservando il lavoro altrui si è accesa di nuovo la lampadina e quindi ho venduto  Nikon F4 e un pò di attrezzatura (il 50mm fisso 1,4 l'ho tenuto però!!) ed ho acquistato una D300.

 

Ho gradito molto il tuo approccio molto pratico ma allo stesso tempo molto chiaro: indispensabile lavorare su file davanti alla platea: diversamente sarebbe impossbile capire. Oltre a ciò apprezzo il tuo approccio ala fotografia che fa della camera chiara una via per amplificare e migliorare aspetti che nel negativo digitale sono già presenti, senza dover necessariamente giungere a risultati che sanno solo di artefatto e costruito.E incidentalmente ho potuto superare un mio limite mentale in ordine alla natura ed al concetto di fotoelaborazione  (motivato dall'uso della dia fino a questo momento) costituito dal fatto che fino ad ora la ritenevo solo "una scorciatoia" per ovviare e migliorare a foto non del tutto riuscite (anche se noto che molti lo interpretano così e credono che trasformare una ciofeca in HDR renda la ciofeca stessa una meraviglia). Quindi da te ho imparato una cosa fondamentale: utilizzare ACR in modo che il risultato finale sia più naturale possibile, fatta salva la creatività: su max ho già pubblicato alcune immagini (raw) che ho modificato in ACR e ne sono soddisfatto, almeno per ora: ma ho scoperto con piacere anche la possibilità di usare ACR anche con i jpeg e questo semplifica la vita, anche se i risultati non sono gli stessi.Ciò che mi ha fatto più piacere è stato capire cosa fare e perchè farlo in vista del risultato che avevo in mente. Questo è stato il valore aggiunto delle tue spiegazioni. Quando e se farai un corso anche sulla seconda parte di ACR, ci sarò!

Andrea Bondioli

-------------------------

 

 

Ho partecipato a diversi workshop, ma dopo il WS con te posso dire di non aver mai speso meglio i miei soldi. Clima simpatico, chiarezza espositiva, grande generosità nel soddisfare le richieste dei partecipanti. Mi hai aperto un mondo che ora ho voglia di esplorare.;)Buon lavoro e ... ci si rivede al prossimo WS!!

Luca Paglialonga

-----------------------------------------------------------------------------

 

Cara Giovanna,
innanzitutto GRAZIE per la splendida giornata.. ricca di nozioni e soprattutto tutto in 3 secondi..:)
Ero molto incuriosita da come potessimo imparare da sole 8 ore di Workshop un programma di per se abbasatnza tecnico..
Eppure ci sei riuscita..a trasmettere la "carica giusta" l'entusiasmo e la passione .
Purtroppo non é facile ultimamente trovare persone come te, capaci di trasmettere la loro passione, il loro entusiasmo e magari qualche trucco del mestiere.. tutti sono sempre un po' restii su questo punto.
Invece tu devo dire che di consigli e suggerimenti   ce ne hai dati a bizzeffe..!
Ti ringrazio ancora e al prossimo Workshop.. chissa magari nella capitale!!
A presto

Francesca Naglieri

-----------------------------------------------------------------------------

 

Proff è stata bravissima.......le 100 e lode....grazie ancora della bella giornata....

Alex Brusinelli

 

-----------------------------------------------------------------------------

 

Ciao Giovanna! giusto due righe per ringraziarti personalmente di quanto ci hai dato al workshop di camera raw! sei stata bravissima!! grazie!! nei giorni a seguire non ho avuto molto tempo a disposizione per ripassare purtroppo e lo sto facendo nei ritagli di tempo... però cavoli che differenza!! adesso ai miei raw riesco a dare luci e colori sia che io voglia documentare sia che interpretare creativamente. mi sei piaciuta tantissimo perchè prima di tutto trasmetti la tua passione e la tua generosità. di conseguenza le competenze, la tecnica e tutto il resto escono meravigliosamente. eppoi è stato bellissimo conoscerti di persona e scambiare due parole con te sulla cucina! adesso torno a vedere a che punto stanno le mie conversioni in dng. un abbraccio!

Andrea Vindici

----------------------------------------------------------------------------- 

Ciao Giovanna,

sono Daniela, la ragazza con i capelli colorati di un rosso Cherry per fare memore.

Io ho apprezzato tantissimo!!!! Sia la tua professionalità che hai dimostrato,sia la conoscenza e la facilità di esporre e soprattutto far comprendere a dei neofiti degli argomenti così complessi...Sono tornata da Londra Lunedì sera con un migliaio di scatti in Raw tra cui scegliere e mi accorgevo che ad ogni scatto controllavo l'istogramma ...cosa mai fatta prima ...anzi.....Che dire , quello che ho imparato in quella bellissima giornata me lo sono portato anche a London City !

Ora però viene il bello , mettere in pratica tutti i tuoi insegnamenti. Prima di partecipare al corso, di te sapevo ben poco, ma qualchee gg prima del 18 settembre andai a leggere la tua biografia, chi sei , cosa fai .... la sorpresa di saperti così brava, così piena d'entusiasmo e non per un lavoro ma per una cosa che ami , mi ha dato l'energia e la voglia di migliorare, di creare , di fare in qualche modo la differenza nei miei scatti ...uno stile come lo chiami tu . Poi conoscerti ha fatto la differenza; sei una persona Straordinaria . Sì, questa è  la parola più giusta da usare per definirti. Grazie per quel 18 Settembre anche come mio papà mi diceva sempre  " niente accade mai per caso " e quella giornata mi ha regalato molto . Più di quanto tutti voi possiate immaginare. Mi hai regalato un sogno. Bene , mi congedo , altrimenti ti ruberei tutta la giornata ! ^_^

Un abbraccio !

Daniela Pozzi

 ----------------------------------------------------------------------------

"Cara Giovanna, grazie per averci "consegnato" Camera Raw con l'anima, la passione, la gioia e la sensibilità di chi ama a tal punto la fotografia da volerne condividere tutto, ma proprio tutto, senza risparmiarsi niente, senza nascondere, sorvolare o tralasciare nulla!

Una grande professionalità, sviluppata così a 360 gradi, è un dono rarissimo che capita a pochi! Sono rimasta incollata al mio banco per 2 giorni, senza un minimo accenno di stanchezza, ma con la voglia e la curiosità di arrivare fino in fondo. Ed è la prima volta che esco da un workshop con la sensazione di aver capito, finalmente, tutto! Grazie Giovanna! "

 

Roberta Garofalo

 

-----------------------------------------------------------------------------

 

Carissima Giovanna,
anche se al volo volevo esprimerti tutta la mia gratitudine per il workshop che hai tenuto qui a Viterbo, oltre ad essere una splendida persona sei anche molto brava a spiegare le cose, e devo anche aggiungere che tutto ciò che hai spiegato in qualche modo mi è entrato in testa, e non solo.... il mio approccio
con i file RAW da oggi in poi è decisamente cambiato, e di ciò ne ho già visto i risultati!

Colgo l'occasione per ringraziarti ancora, e per mandarti un grandissimo abbraccio ed un augurio di "Buona Luce" per tutte i tuoi meravigliosi lavori!

P.S. Grazie anche per le slides, si vede che fai le cose con passione, bravissima Giovanna, resta sempre così!

Gabriele Rigon

Le tue sono state flebo di conoscenza. Abbiamo speso un fine settimana in un'aula e non al mare ma ne e' valsa sicuramente la pena sia per il corso che per aver conosciuto una persona simpatica e interessante come te.

Personalmente ho imparato moltissime cose su Camera Raw che andranno a sostituire i vari passaggi che prima facevo in Photoshop. Forse non immediatamente ma appena ci prendo la mano andranno a velocizzare sicuramente il workflow.

I commenti sono tutti positivi direi. Non mi sembra che ci siano stati aspetti o comandi che non siano stati trattati. Tutte le descrizioni sono state molto chiare. Per quel che mi riguarda mi sono piaciuti in maniera particolare gli esempi sulle immagini "schematiche" che hanno reso molto piu' chiaro l'effetto dei vari aggiustamenti. Anche gli esempi pratici mi sono piaciuti molto. Un riassunto pratico ed efficace di tutti i tool descritti durante le due giornate.

Mi sono appena iscritto alla newsletter. Grazie mille delle slide e spero che in futuro ci sia ancora occasione di incontrarsi.

 

Andrea Grosso

-----------------------------------------------------------------------------

 

Oggi tutto il giorno con Giovanna in una lezione mozzafiato durata tutto il giorno !!! Bellissima ed emozionalmente proprio come sa fare lei !!! Se sto imparando molto è proprio grazie alla sua competenza in materia e nel suo modo eccezionale di spiegare e far capire le cose !!! Non mi vergogno affatto di dire che sto imparando da una insegnante che a mio avviso è una delle migliori in materia !!! Spero di poter fare altre lezioni per imparare ancora molto, visto che di cose ne sa ... E davvero molte !!! Grazie di tutto e a presto !!!"

Luca Pantella
-----------------------------------------------------------------------------

 

 

Ciao Giovanna! ...........Prima di iscrivermi, avevo qualche perplessità nel farlo, pensavo: Sarà il solito corso dove si parla di tutto e non si impara niente. Il costo, la distanza, il pernottamento, effettivamente non mi aiutavano nella scelta. Poi,  ho pensato:- Ci vado e darò un prezzo a tutte le nozioni che imparerò; Se saranno tante significherà  che ne è valsa la pena;Se saranno poche.. bè pazienza la prossima volta sarò più attento a selezionare i miei tutor.A conti fatti, devo dirti effettivamente che  ne è valsa la pena. le nozioni sono state tantissime  adesso toccherà  a noi mettertele in atto.

Franco Cavaliere

-----------------------------------------------------------------------------

 

Se tu ti sei divertita a tenere le lezioni, io confermo di esser stato veramente felice per aver scelto di dedicare il weekend a Camera Raw!!! In particolare sono uscito dall'aula entrambi i giorni con piena soddisfazione per aver imparato tanto! Per quanto riguarda il feedback, in generale ti darei ovviamente il massimo dei voti, dal punto di vista tecnico sei preparatissima, hai un'ottima capacità espositiva, e si vede anche lo sbattimento nel preparare il materiale con gli esempi, tanti e vari (cosa non scontata, avendo fatto diversi corsi a livello professionale ti assicuro che non è da tutti!). Unita poi alla simpatia, all'atmosfera amichevole che si è creata in quei due giorni, direi che non potevo realisticamente sperare di più. Nel dettaglio, qualche flash su quello che ho + apprezzato:1) il metodo di spiegazione: introduzione teorica e poi esempi pratici, in modo da capire in astratto e in forma generica il concetto, x poi applicarlo nel concreto.2) l'introduzione sui vari tipi di formati (raw/dng), che mi è piaciuta proprio perchè non ha dato nulla per scontato, ma a sua volta non è stata banale ne semplicistica3) la mole di esempi che abbiamo analizzato, e la dimostrazione pratica, puntigliosa ma non noiosati ringrazio anche x le slide che ci hai girato, son sempre utili da avere quando viene qualche dubbio, e soprattutto x fare un po' di opera di proselitismo tra amici/colleghi :)A presto e grazie ancora :)

Alberto Colombo

----------------------------------------------------------------------------- 

Ciao Giovanna,...ma quanti complimenti... troppi. In realtà e sinceramente sono a ringraziarti per la tua ottima qualità di teacher per competenza e capacità di comunicazione. Certamente ci rivedremo presto e ancora prima ci sentiremo per email su qualche dubbio da sottoporti. Grazie

Simone Mastrelli

---------------------------------------------------------------------------- 

Sei stata un'insegnante davvero generosa, in te traspare la voglia di condividere le tue conoscenze con i tuo allievi. Posso dire che mi aspettavo tanto dal tuo corso e credo di aver ricevuto di più ancora.
Peccato che il tempo che posso dedicare alla mia formazione sia così poco, cercherò in futuro di intercettarti nuovamente.
Grazie Giovanna

Paolo Rey

-----------------------------------------------------------------------------

Un corso certo fuori dal comune in un weekend di calma assoluta, vissuto molto intensamente e positivamente. Buono l’approccio alla didattica con le messe a punto concettuali iniziali di ogni argomento che aiutano a meglio comprendere e a interpretare correttamente gli esempi concreti che seguono. Chiara ed esaustiva la presentazione dei diversi momenti del workflow portando a comprendere le logiche di successione, molto utili i successivi approfondimenti scendendo nel dettaglio delle procedure da seguire per ben comprenderle al di là dei manuali (freddi e spesso poco significativi, utili per la consultazione successiva ma non per imparare). Bene la copia delle slide che forniscono un utile memoria nel tempo liberando gli appunti da un lavoro di copiatura lasciando invece spazio alle note personali di approfondimento. Se in futuro volessi esagerare ti proporrei come suggerimento di fornire qualche immagine didattica significativa con il file delle correzioni apribile in PS per poter ripercorrere come esercizio su altre immagini le sequenze più importanti.
Interessanti le tue iniziative su maxartis, ottimi i tutorial che ho visto, spero continuerai. Sarò sicuramente interessato ad altre tue iniziative corsuali, perché non proporre un approfondimento sul BN visto che eccelli professionalmente in questa tecnica?
Grazie e arrivederci sicuramente a presto.


Carlo Benzo
-----------------------------------------------------------------------------

Ciao Cara Gio, prima cosa grazie ancora per ieri, sei davvero bravissima...ma brava, brava, brava,.

Pier Angelo Mizzo

-----------------------------------------------------------------------------

Grazie e felice di aver partecipato ad un corso magnifico, ma soprattutto di averti conosciuto.Sei dolcissima e simpaticissima, e sentire la tua voce è veramente molto piacevole. 

 Ruggero Zappa

-----------------------------------------------------------------------------

Ciao Giovanna,sono Io a ringraziarti per la bella giornata che ci hai regalato. Il corso é stato interessantissimo e Tu sei stata un'ottima docente. Spero solo di avere la possibilità di poter proseguire con la seconda parte del corso.Buona Giornata, grazie ancora Giovanna.

 Patrick Mai

-----------------------------------------------------------------------------

All'inizio ero scettico ma alla fine ho imparato tanto anche io che smanetto da anni con LR. Grazie mille!!!

Alessandro Arena

-----------------------------------------------------------------------------

Grazie Giovanna... mi hai aperto un mondo ;-)

Simone Picozzi

-----------------------------------------------------------------------------

Mia cara Giovanna, è stata un'esperienza unica, grazie a te. Sai già che per me era la prima volta che seguivo un corso, è stato davvero semplice seguire i tuoi insegnamenti e le tue parole. E' stato tutto molto spontaneo, fluido e soprattutto comprensibile. Sto cercando di usare tutto quanto ho imparato sulle mie fotografie, tento di aggiustare, a volte ce la faccio, altre volte escono delle mere ciofeche hahahahhah ma alla fine mi dico che è proprio questo lo scopo di un corso, imparare, sbagliare, rifare. Mi piacerebbe andare avanti e aspetto con ansia la seconda giornata; visto l'entusiasmo del gruppo sono sicura che si farà. Devo dire che nei mesi precedenti avevo già preso un po' di mano con camera raw, quindi alcune cose erano logiche ma.....avevo assolutamente bisogno di ridurre le mosse per arrivare a determinati risultati, cosa che è stata molto semplice DOPO il corso. Non nascondo che mi piacerebbe tanto dare un'occhiata al bianco e nero, mi affascina, ma non so mai da dove partire. Insomma per il momento vado a tentativi. Ho usato e sto usando il metodo "calcoli" ma mi intrippa parecchio vedere come si puo' convertire con camera raw. Critiche assolutamente non ne ho...ma attendo con voracità la seconda parte del pranzo, compreso l'ammazzacaffè ed il dolce!!!!Che dire di piu' che sei una persona solare, disponibile e speciale. So che abbiamo avuto poco tempo per "conoscerci", ma tra il corso, la pagina in facebook, e le opportunità che ci dai, gli spunti ci sono. Certo che se si riesce a realizzare una seconda giornata sarei ancora piu' felice!!!! E lo sono già ora, figurati te. Grazie inoltre per il materiale che hai inviato, lo leggerò e rileggerò. Un abbraccio di luce e spero di rivederti davvero presto.


Giovanna Marotta

-----------------------------------------------------------------------------

Semplicemente GRAZIE con tanta stima.

Raffaele della Pace

-----------------------------------------------------------------------------

Cara Giò,
ti scrivo per darti la mia opinione relativa al corso che hai fatto a Milano dedicato al Camera Raw.
E' stata una bellissima esperienza, costruttiva, un corso ottimamente realizzato basato sulla pratica che a mio avviso è il mezzo più efficace per dimostrare un argomento.
Hai dimostrato serietà nel venire nonostante i pochi (ma buoni!) presenti, preparazione, volontà, disponibilità, tenacia e resistenza. Sono certo che le nozioni che hai dato saranno utili a tutti i partecipanti.
Grazie per la tua cordialità, non solo durante il corso, ma anche durante il pranzo. Questo dimostra che la tavola non è solo un posto su cui mangiare ottimi gnocchi al pesto dall'apparente aspetto di gnocchi di riso alle verdure dalla temperatura lavica: a tavola è possibile creare anche dei LEGAMI! ... Solo a volte però!

Roberto Mascellani
-----------------------------------------------------------------------------

Ciao Giovanna Se c'è qualcuno da ringraziare, quella sei tu!  Non potevo immaginare quanto, i tuoi corsi, fossero interessanti. La semplicità e la chiarezza delle tue spiegazioni, la tua pazienza. sei stata davvero grande! Non vedo l'ora di ricevere le date future di un tuo nuovo workshop. Alla prossima (e non sarò solo)

Gianfranco Gallo

-----------------------------------------------------------------------------

Ne è valsa veramente la pena, sia per quello che ci hai imparato e anche perchè abbiamo passato due belle giornate all'insegna della spensieratezza e nel complesso siamo stati bene insieme.il mio feedback, non può essere che altamente positivo. Usavo già camera raw, per i primi ritocchi, ma ne sfruttavo si e no un 20% delle sue potenzialità. Sono stato felicissimo di essermi fatto oltre 700 km in due giorni, sia per la qualità del corso, per l'organizzazione perfetta, per la piacevole compagnia e tante altre cose. 

Robertino Serfilippi

-----------------------------------------------------------------------------

Bravissima insegnante preparata che mi ha trasmesso delle nozioni di cui avevo bisogno per ampliare le mie vedute nella fotografia digitale.

Giacomo De Filippo

-----------------------------------------------------------------------------

Grazie Giovanna per quello che ci hai trasmesso , ma soprattutto per il modo professionale, sapiente, garbato, gentile e gioioso , di relazionarti e di tenere il Workshop. il corso mi è piaciuto per la tua bravura e per gli argomenti seducentemente e sapientemente trattati, ma anche per i fotografi ed appassionati presenti, perchè indipendentemente dalle loro competenze e professionalità, erano cordiali, gentili, amichevoli, senza darsi arie da "fenomeni ", come spesso succede in tali occasioni .Un grazie di cuore a tutti voi , spero di incontrarvi in altre occasioni"

Maria Teresa Bartolini

-----------------------------------------------------------------------------

Il workshop per me è stata una bella esperienza, ho imparato tanto e in un modo molto piacevole e interessante, mi sono piaciuti molto gli esempi. Posso dire che l'organizzazione è stata impeccabile, sono arrivato, ho saldato la mia quota e poi fino alla fine del corso non ho avuto problemi di nessun tipo. Ho apprezzato molto l'acqua ad ogni tavolo io bevo una cifra. Oltretutto ho avuto la possibilità di parlare e conoscere persone più esperte di me e ne sono molto felice. Il corso mi è sembrato una puntata di Art Attack, non è un'offesa eh!, anzi..
Ogni volta che finiva un esempio Giovanna chiedeva: Quanto ci abbiamo messo?
Ed effettivamente ci avevamo messo veramente poco e tutto spiegato passo passo, sempre gentile nel ripetere qualcosa che non era stato capito e nel rispondere alle abbondanti domande. A me personalmente è rimasta tanta voglia di provare e sperimentare tutto ciò che ho appreso

Armando Ferri

-----------------------------------------------------------------------------

Ciao Giovanna prima di tutto ti faccio i miei complimenti per il corso è stato molto interessante anche perchè non si finisce mai di imparare cose nuove pur conoscendo l'argomento. che dire le persone in sala meravigliose è sempre un piacere conoscere nuove persone e confrontarsi.

Andrea Ruscitti

-----------------------------------------------------------------------------

Le nozioni sono state tantissime, tutte interessanti e sorprendenti nella semplicità con cui ce le hai spiegate.
Il livello di conoscenza generale dentro quella stanza era molto diverso, ma credo che tutto sia stato spiegato in modo da non essere noioso per i "navigati" e semplice per i meno esperti.
Si è potuto constatare un lavoro enorme nella preparazione delle slide e delle spiegazioni, ricco di esempi, non trovati su internet ma fatti apposta per noi!
e questo è sicuramente un tocco di "perfezione" non da tutti.
Un' altra cosa passata è sicuramente la voglia di riprovare tutte le cose fatte...penso che nessuno sia uscito abbattuto dalla difficoltà ma dalla voglia di provare e soprattutto di essere più creativi!

Claudia Calà

-----------------------------------------------------------------------------

Ciao Giovanna,VADO COL COMMENTO A CALDO!devo dire che mi è piaciuto tutto, anche gli argomenti più "difficili" sono stati esposti in maniera semplice, capibili da tutti.Ottimi gli esempi chiarificatori di quello che succede nella pratica, interessantissimi quelli fatti su immmagine di sola scala di grigi per verifica effettiva del dove i parametri vanno a modificare.Abituata a fare io da docente mi sono ritrovata in molti dei tuoi metodi di insegnamento. Ad avere 3 giorni a disposizione si poteva pensare di fare elaborare in alula  fotografie dei corsisti.Un grazie e chiassà .... un arrivederci presto.

 

 Daniela Sidari

---------------------------------------------------------------------------- 

Carissima Giovanna,
grazie per quello che ci hai saputo trasmettere in queste due sole giornate.
Sei stata veramente molto brava. Ci hai tenuti buoni e attenti come sa fare chi è veramente capace di trasmettere oltre alle tecniche di apprendiumento anche la passione e l'emozioni che prova a svolgere il proprio lavoro. 
Come ti avevo anticipato, io non avevo alcuna nozione di camera raw, non avevoi (volutamente) iniziato a fare mai niente appunto perchè volevo iniziare con te questa nuova avventura.
In riferimento al corso, il mio parere è che considerate le immense conoscenze che ci hai trasmesso,
temo che non tutti erano pronti a recepire tanto  in così poco tempo, forse andavano diluite un po nel tempo, è stato un vero full immersion.
Ovviamente io ti parlo da neofita.
Per il resto, è stato tutto organizzato bene. Complimenti!!
Sperando presto di acquisire dimestichezza con quanto appreso, confido in un prossimo corso per magari approfondire meglio alcune tecniche.
Un abbraccio.

Francesco Cordova

-----------------------------------------------------------------------------

 

Ho messo in pratica (quasi tutte) le preziose nozioni apprese al tuo corso, la soddisfazione che provo nel riuscire a fare cose, per me prima impensabili, mi ripagano assolutamente dei chilometri fatti per frequentare il tuo corso. Un'esperienza, che rifarei subito, bella e interessante. Un' occasione per conoscere gente, unita dalla stessa passione e per conoscere una persona come te, unica per disponibilità, pazienza e dedizione. Se posso dare un piccolo consiglio, potrebbe essere utile avere un supporto di base cartaceo, una spiegazione dei vari passaggi, perchè un errore negli appunti(come è successo a me ), dovuto alla fretta e alla voglia di "divorare", ciò che stai spiegando, ti crea un intoppo nel lavoro....ma meno male che Giovanna è sempre lì ad assisterci e ad aiutarci!!!!!!:-))))))) Grande Giovanna, sempre attenta, disponibile, solare e gioviale. Grazie grazie grazie"

Francesca Zaccaria

-----------------------------------------------------------------------------

Grazie per il magnifico workshop! ;)"

Fabrizio  Calicchia

-----------------------------------------------------------------------------

Grazie anche da parte mia Giovanna, sei stata GRANDE

Elisabetta Tommasoni

-----------------------------------------------------------------------------

 

cara Giovanna, non posso dirti se riuscirò a fotografare esponendo a destra ma, sicuramente il resto delle "flebo" le adotterà perché oggettivamente sono utilissime. Ti invidio per la capacità gestionale che hai di Camera Raw.

Antonio Bergamino

-----------------------------------------------------------------------------

 

Cara Giovanna, 
Grazie a te e alla tua fermezza e pazienza per aver tenuto un ottimo corso con grande ritmo e grande competenza! 
Tenendo conto che io sono una neofita pressoche' assoluta della post-produzione, ho apprezzato molto la tua introduzione iniziale di come funzionano fino al livello hardware/bit le cose con cui lavoriamo, perche' ha fornito una solida base per comprendere piu' profondamente tutto cio' che hai spiegato dopo. 
 Per continuare sui lati positivi, ottima la disamina accurata di TUTTI gli strumenti presenti e la loro spiegazione.


Nicoletta Di Tanno

-----------------------------------------------------------------------------

Volevo dare anche io il mio parere circa il Workshop di camera raw tenuto dalla nostra mitica Giovanna! Ebbene, tornato da Roma ieri notte, mi sono addormentato con la testa che ronzava come un frullatore Girmi...praticamente un mini-pimer di slides, pennelli correttivi, maschere, bridge, altctrlcancesc, saturazioni, chiarezzenitidezzecontrastiesposizioni.....il tutto condito(come sapientemente ricordato dai miei predecessori)dal tasto "AAAAAAAALLLLLLLLTTTT" che mi inseguiva per tutta la mia camera da letto!!! ...Mammaaaaaaa che notte da incubi!!!... Naturalmente sto scherzando(però solo nella parte del mini-pimer;-))), ma volevo solo rendere l'idea della quantità di nozioni, consigli, trucchi, segreti, tecniche, che Giovanna ha profuso senza risparmiarsi alla nostra attenta ed estasiata attenzione in sole 14 ore di corso! Brava Giovanna, per quanto mi riguarda sei stata efficacissima nello spiegarci tutto quello che sapevi di Camera Raw(questo sconosciuto)...la tua didattica e disciplina(puntualità, precisione, ritmo, interattività)sono state formidabili...condite poi con le tue doti di entusiasmo e disponibilità uniche! Ho appreso un sacco di nozioni utili che nei prossimi giorni il mio Girmi in testa cercherà di rimontare il meglio possibile!...naturalmente spetterà a noi il compito di esercitarsi esercitarsi esercitarsi fino a che potremmo un giorno essere in grado di fare in 20 ore quello che Giovanna c'ha fatto vedere in 30 secondi! Aula confortevole, studenti simpatici e ottima organizzazione hanno completato il bel weekend romano(Un grazie mille anche al tuo fedele"receptionist", che in silenzio e dedizione è stato di grande aiuto!) PS: l'attestato poi è un trofeo che credo incornicerò con orgoglio nel salotto buono di casa.... Grazie ancora e complimenti. Ciao,

Mario Lensi

-----------------------------------------------------------------------------

Cara Giovanna, sono io che ringrazio te per l'eccellenza che ha caratterizzato tutto il corso: la tua preparazione e la tua competenza sono emersi in maniera indiscutibile; non ne avevo alcun dubbio vista la conoscenza indiretta che avevo di te tramite Maxartis, ma vederti all'opera di persona ha nettamente confermato le mie impressioni, ed anzi le ha ulteriormente rafforzate. Perchè non solo sei un pozzo di esperienza, ma insegni anche benissimo! E guarda le due cose non sempre vanno a braccetto... ci sono grandi professionisti che come professori non valgono molto, o ancora, ci sono grandi professionisti che razionano il loro sapere con non poca gelosia. Credo invece che chi davvero sa non abbia bisogno di tenere per sè le cose, anche perchè dal confronto e dallo scambio, anche con chi ne sa meno di noi, c'è sempre da imparare qualcosa e quindi da crescere. Grazie quindi per la disponibilità con cui hai condiviso la tua esperienza, e per la chiarezza e l'entusiasmo con cui lo hai fatto: non c'è stato un attimo di noia o di stanchezza, le 14 ore sono volate, all'insegna del "non vedo l'ora di andare a provare"!Ho trovato che anche la sistemazione fosse ottima: ambiente accogliente, postazioni comodissime. Tutto ha contribuito a che il corso si svolgesse nella massima serenità.

 

Francesca Fascione

---------------------------------------------------------------------------- 

Giovanna non smetterò mai a ringraziarti! il corso è stato davvero eccellente in tutto: organizzazione, percorso, atmosfera.... Oltre ad essere stato davvero utilissimo e stato anche piacevole e divertente :)
E' stato anche bello conoscere alcuni foto-forumisti di persona, per non parlare di te! Sei davvero una bella persona, intelligente gentile e generosa. E non parliamo del tuo sorriso! :)) . Prima di mettere le mani su photoshop bisogna conoscere la camera raw. E per conoscerla la strada migliore è il tuo corso :)Anche le mie colleghe che ti ho mandato ne sono davvero entusiaste!

Martyna Ball

-----------------------------------------------------------------------------

 

Ciao Giovanna un grazie immenso va a te!!! Sei una persona disponibilissima, professionalmente impeccabile,sempre sorridente, e piena di energia....Metterò a frutto tutto quello che ho imparato in questi due giorni.... Grazie ancora,e complimenti per tutto! Spero di rivederci presto nei tuoi prossimi corsi..... Un saluto affettuoso...E' stato un piacere ed una grande soddisfazione esserci.....! :-))))) Grazie Giovanna....!!!! Ci rivedremo al prossimo workshop! :-)"

 

Raffaele Coopt

 

-----------------------------------------------------------------------------

 

Un corso "illuminante", di quelli "dolceamari".... sì, nel senso che da un lato ti rendono felice per lo stupore di fronte a un mondo che improvvisamente ti si apre davanti agli occhi, e dall'altro ti incupiscono per la presa di coscenza di quanto eri "limitato" prima! Lo stile "griffato" ormai lo conosciamo tutti: ieri a Roma, però, si è espresso su livelli stratosferici: grande professionalità, chiarezza espositiva, ricchezza di contenuti e estrema disponibilità a rispondere a dubbi e quesiti di ogni tipo. E alla fine ho visto tutta gente con il volto impregnato disoddisfazione", nonostante la "fatica" di mantenere viva la concentrazione per ben 14 ore in due giorni!!

 

Raffaele Lepore

----------------------------------------------------------------------------- 

Il workshop è stato splendido e davvero ricco. Una valanga di informazioni che rendono lo sviluppo del negativo digitale non più un impegno formale con la fotografia, ma un vero e proprio piacere creativo. Giovanna hai condotto le lezioni in maniera impeccabile :) ... professionalità, semplicità, chiarezza, simpatia. Ora arriva forse la parte più difficile: consolidare queste nuove conoscenze e adattarle al proprio stile fotografico ... Un abbraccio 

Paolo Caruana

---------------------------------------------------------------------------- 

Piacere mio.. ho ripreso la fotografia dopo molti anni .. e dalla lontana pellicola.. con camera raw e i tuoi consigli.. ci sara' da divertirsi,non vedo l'ora.. un po' piu' in la' di Genova.. Grazie Giovanna, sei stata molto professionale in questi 2 giorni.. chiara ed incisa,dolce e super energica !  il mio digitale parte da ora.. come ti accennavo !  sono felice di iniziare con te, lo reputo un privilegio .. Grazie di tutto, un abbraccio  a presto Mauro

 

Mauro Cattaneo

-----------------------------------------------------------------------------

 

Paziente: Ennio Di RienzoDiagnosi: affetto da Rawite cronica, con interessamento dei Dng, e parziale perdita di livelli di regolazione in PS Prognosi riservata ©Terapia: 100cc di ACR monodose a intervalli di 5 minuti, trattamenti intensi di Workflow Nativi, filtri di anti-aliasing e processi di demosaicizzazione.Medico curante: D.ssa G.Griffo"Giovanna....grazieeeeee vuoi impressioni a caldo???? probabilmente non ti rendi conti, ma riesci a diffondere "passione"...come fare a non ringraziare te e la tua impeccabile e maniacale professionalità...sempre condita da un sorriso amichevole...sempre lo stesso di quelle (poche ma buone) volte che ho il piacere di "incontrarti". bello! tutto!...una full immersion costruttiva e formativa, divertente ma estremamente "seria", un mondo che si apre, di cui custodisco gelosamente le chiavi che ci hai fornito... mi sento più "ricco"...con nuove prospettive e nuovi stimoli... il resto è tutto da "vedere".... alle prossime "iniezioni"...!!!" 

 

Ennio di Rienzo

-----------------------------------------------------------------------------

Cara Giovanna,debbo dire che questo non è il mio primo work,ma è in assoluto il primo che faccio con te,e,da quello che avevo letto su vari blog sul tuo modo estremamente diretto e semplice di veicolare delle nozioni a volte "ostiche" è assolutamente vero.

Marco Fulli

-----------------------------------------------------------------------------

Grazie per la chiarezza, la professionalità e per avermi aperto centinaia di nuove possibilità per la postproduzione. Sono venuto completamente a digiuno al corso ma mi sono subito messo all'opera con splendidi risultati. A presto

Bruno Lomasto

-----------------------------------------------------------------------------

 

Grazie a te, Giovanna!

Hai il potere di stupire con "effetti speciali" :) Ci  hai preso per mano e ci hai portato nella stanza del tesoro: "Camera Raw". All'inizio la strada mi sembrava nota, quasi un dejà vu, ma, ad ogni angolo, la prospettiva cambiava, le certezze erano meno certe (Raw-Jpg-DNG? Raw! no DNG!) ed intanto ci incantavi con le immagini  (le tue mele stregate) e nuovi orizzonti si aprivano. Durante il  corso mi sorprendevo  con un'espressione del tipo "Alice nel Paese delle meraviglie" e con un solo desiderio, quello di poter mettere subito in pratica. Ecco, se un posso suggerire, magari un giorno in più per poter sperimentare.

Ho potuto apprezzare la tua professionalità,  serietà, disponibilità,  precisione, puntualità, della preparazione, poi, non mi sembra neanche il caso di parlarne, ci hai dato tanto, e noi come sanguisughe avremmo continuato molto volentieri a nutrirci.

Abbiamo una passione in comune, è stato bello condividerla con te e con tutti, mi auguro di poter aver il privilegio di seguire prestissimo altri tuoi corsi.

Con sincera stima e ammirazione

Anna Maria Basile

-----------------------------------------------------------------------------

 

 

Grazie anche da parte mia Giovanna, sei stata GRANDE!!" Ciao Giovanna, il workshop su camera raw ha cambiato la mia visone della fotografia, ne sono entusiasta!!! ti ringrazio ancora e aspetto notizie sui prossimi!"

 

Elisabetta Tomassoni

-----------------------------------------------------------------------------

 

Grazie Giovanna, ora camera raw non ha più segreti per me .... almeno spero ah ah ah

Marco Barchesi

-----------------------------------------------------------------------------

Giovanna non ha bisogno di sponsor...i suoi lavori parlano per lei.........ma il corso, che lei tiene con grande professionalità, ti apre un mondo tutto nuovo che potrai capire solo facendolo.

E' stato un vero piacere conoscerti di persona e partecipare al corso di ACR in quel della Valtellina. Una due giorni interessante, intensa e piena di sorprese. Un grosso abbraccio e...........ai prossimi corsi

 

Alberto Carati

 

-----------------------------------------------------------------------------

 

corso davvero MOLTO BELLO. a presto.

 

Davide Mellone

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

GRAZIE a TE Giovanna,
sono a dir poco contenta ed entusiasta di aver partecipato a questo workshop tenuto da TE, un grande privilegio l'averti conosciuta, non saprei cos'altro dire anche perchè i complimenti per te piovono "MERITATISSIMI" dal cielo e io mi aggrego a TUTTI ! Spero tanto di poterti incontrare e seguire ancora. Che piacere conoscerti!!! GRAZIE di tutto...tu sei impeccabile...ora tocca a noi
Un grazie di cuore Marisa Moscatelli

 

"Un onore e un piacere conoscerti!!! Grazie per averci dato tante informazioni su camera raw........ w i pizzoccheri!!" 

Gianluca Precone

-----------------------------------------------------------------------------

ciao Giovannagrazie ancora per i due piacevoli giorni passati insieme al corso

 

Walter Faustini

----------------------------------------------------------------------------- 

Gentilissima GIOVANNA. Poi non basta dire gentilissima. Meriti molto di più. Per ciò che mi riguarda sei stata una insegnante BRAVASSIMA. Non solo per la tua grande conoscenza della materia ma sopratutto per il meraviglioso modo di spiegare le cose. Come ho detto a voce nel primo incotro domenica mattina io ero quasi a zero in materia di camera RAW . Ho lavorato un pò con ligthroom ma il jpg. Sono tornato a casa pinamente soddisfatto e convinto che faro' dei buoni miglioramenti. Ho seguito altri corsi ma MAI sono rimasto così soddisfatto. E RICORDA SIAMO TUTTI NOI CHE DOBBIAMO DIRE  G R A Z I E  GIOVANNA.                 

Valerio Roncarati 

-----------------------------------------------------------------------------

Grazie a te Giovanna,
sei veramente una grande professionista e devo dirlo nonostante il mio amore per Photoshop rimanga intatto, Camera Raw, spiegata con la tua precisione, pazienza e solarità, mi ha davvero conquistata e lo sostituirà sicuramente in diverse fasi di postproduzione!

 

Rossana Pianta

----------------------------------------------------------------------------- 

Grazie Giovanna, hai lasciato un buon segno!!"

 

Ivan Previsdomini

---------------------------------------------------------------------------- 

"Cara Giovanna, il workshop è concluso, qualcuno è già a casa, qualcuno non ancora. Grazie per averci "consegnato" Camera Raw con l'anima, la passione, la gioia e la sensibilità di chi ama a tal punto la fotografia da volerne condividere tutto, ma proprio tutto, senza risparmiarsi niente, senza nascondere, sorvolare o tralasciare nulla!Una grande professionalità, sviluppata così a 360 gradi, è un dono rarissimo che capita a pochi! Sono rimasta incollata al mio banco per 2 giorni, senza un minimo accenno di stanchezza, ma con la voglia e la curiosità di arrivare fino in fondo. Ed è la prima volta che esco da un workshop con la sensazione di aver capito, finalmente, tutto! Grazie Giovanna!" Il corso è stato davvero utile e ben organizzato in tutti i suoi aspetti.Complimenti e a presto.

Massimo Passalacqua

 

-----------------------------------------------------------------------------

 

"Cara Giovanna,debbo dire che questo non è il mio primo work,ma è in assoluto il primo che faccio con te,e,da quello che avevo letto su vari blog sul tuo modo estremamente diretto e semplice di veicolare delle nozioni a volte "ostiche" è assolutamente vero.

Marco Fulli

 

-----------------------------------------------------------------------------

"La prima giornata è andata. E la mia testa non solo non è fusa, è, anzi, più limpida. Tanti pezzi di puzzle finalmente andati a posto, e tanti altri da aggiungere.

E non è ancora finita... Grande Giovanna: chiarezza, sintesi, praticità unita ad una prodonda conoscenza dell'argomento, umanità (hai fotografato grandiosamente il mio smarrimento davanti a PS la prima volta che l'ho aperto, per la serie: E mo' che faccio?), simpatia... insomma: che bello imparare così, grazie!"

"Ed ora potrò sedermi davanti al computer e, con un sorriso, accingermi a mettere in pratica quanto imparato in questi due giorni. E andiamo.... :-)))))"

Preferisco pensare che abbiano ricevuto un insegnamento così sereno, così appassionato, così competente, che non hanno più scuse: mo se lavora! :-)"

  Emanuela Corazziari 

-----------------------------------------------------------------------------

 

Ciao Giovanna,ieri lezione magnifica, d'altronde con te sarebbe impossibile fare una lezione brutta ...la lezione è stata affascinante e molto interessante, ma nel frattempo anche molto istruttiva !!! Sopratutto x il tuo modo di spiegate che è notevolmente stupefacente  !!!Mi sono avvicinato allo fotografia professionistica da poco, anche se la passione la ho da ancora prima che ricordo ... Tutto ciò mi emoziona, ma sentendo e vedendo quello che riesci a fare e soprattutto a spiegare, in maniera così semplice e con l'emozioni che riesci a trasmettere, mi entusiasmo ancora di più, sentendo il bisogno di imparare e imparare fino all'impossibile !!! Sento il bisogno di dirti grazie, grazie x tutto quello che riesci a trasmettere ... Ho imparato più cose con te in 4 ore di lezione, che in migliaia di tentativi, seguendo guide da web ... Sei una vera professionista !!! A presto ..."

Luca Pantella

-----------------------------------------------------------------------------

Altro che Cabaret !!! Sei andata via esausta mentre Noi eravamo lì a bramare ancora pixel, viraggi, bianco e nero, raw creativo.....ANCORA ANCORA!!! eh eh eh eh eh a presto!

Fratelli Cesareo Fotografi

----------------------------------------------------------------------------- ‎... ho un bel pò di mal di testa/confusione mentale, ma che bel ws !!!
 Concordo con i FCF qui sopra, sinceramente spero di poter replicare prima possibile l'esperienza / conoscenza. Hai un modo incredibile di far comprendere i concetti anch...e quelli più difficili e complicati, presentandoli con linguaggio semplice e sempre con il sorriso.
 GRAZIE Giovanna, grazie davvero !!!

Ombretta Ercolani

-----------------------------------------------------------------------------
 Un enorme GRAZIE a te Giovanna, per aver messo a disposizione di noi tutti la tua professionalità, la tua capacità e il tuo sorriso. Sicuramente ne siamo usciti tutti arricchiti da questa esperienza che spero si possa ripetere quanto prima....

Io ringrazio te Giovanna per la dedizione, l'impegno e la passione che hai elargito senza riserve in queste due occasioni. Davvero una bella esperienza. Grazie

Alessandro Vetrugno


-----------------------------------------------------------------------------


Sei.una.GRANDE! E già non vedo l'ora che torni!

Chicca D'Errico

-----------------------------------------------------------------------------

 

"Un grazie di cuore a te Giovanna per la tua chiarezza e professionalità.

Personalmente ho trovato la tua lezione interessante e istruttiva, chiara nei contenuti e sintetica per quanto possibile. Le ore, nonostante il numero ...e la relativa complessità degli argomenti da trattare, sono trascorse velocemente.
Ho già provato a mettere in pratica i tuoi consigli ma finora sono andati a buon fine (ahimè) solo quelli relativi alla prima parte dell'ottimizzazione della gestione dei file da scaricare, ecc. e non è poco. Per il resto, sono sincera, ho provato a malapena a muovere qualche cursone qua e là,quindi non potevo pretendere grandi risultati. Spero comunque di poter concludere il discorso iniziato, perché come si sa, l'appetito vien mangiando. Quindi mi auguro di riaverti presto nel nostro gruppo per concludere con la seconda parte di camera Raw e perché no, magari anche in occasioni diverse per poter fare qualche scatto sul campo nelle nostre zone.
Per ora un saluto.

Paola Paris

----------------------------------

"il corso è stato molto entusiasmante, ho un grande interesse per la conoscenza in generale e starei ore ad apprendere senza sosta! L' altra volta ci siamo fermati sul più bello e stavo aspettando la seconda parte con trepidazione!!! Sono felice di poter fare dei passi avanti grazie a quello che hai spiegato e devo dire che non ho osservazioni negative da farti! Ciao e Buone Feste"


Ugo Cesareo
----------------------------------------

Ciao Giovanna,
come avrai capito non sono digiuno di fotografia, ho davanti agli occhi i Vogue di mia madre (era una sarta di alta moda degli anni ’50) da quando ero piccolo e continuo ad acquistarli da ultracinquantenne.
La fotografia per me, dopo 30anni, è un gioco ormai, uno sfogo della fantasia…un mezzo per illustrare le mie emozioni ed il mondo che mi circonda....
Non ho grandi pretese e traguardi ormai, ma ben vengano gli aiuti della tecnologia e gli insegnamenti dei maestri per migliorarci.
Il tuo modo di spiegare è stato molto efficace e diretto, funzionale e pratico.
Sicuramente sarebbe stato più oppurtuno avere un esempio da elaborare in pratica…oppure delle dispense da seguire... Ti siamo grati dell’occasione che ci hai offerto.
Un cordiale saluto…

 Giuseppe Ranocchiari

--------------------------------------

Ciao, Giovanna.
Sono veramente soddisfatto del corso e della professionalità con cui ci hai messo nella condizione di apprendere camera raw nelle sue sfaccettature. Ora posso incominciare a mettere mano a tutto il mio archivio per far sì che le mie foto abbiano una nuova vita. Grazie di tutto, spero di poterti incontrare di nuovo e ti auguro un buon Natale ed uno strabiliante anno 2011!! Buon lavoro e a presto.

Carlo Panza

---------------------------------------------

 

Giovanna è stato un piacere seguirti, ti trovo una persona sdraordinariamente gentile e disponibile, ma soprattutto preparata. Grazie.

Giulio Cesare Grandi

--------------------------------------------------------

E' stato un piacere conoscerti, complimenti per la tua semplicità esplicativa. spero di poter partecipare alle tue prossime perfomance...

Tonino Semeraro

--------------------------------------------

Ciao Giovanna, hai ragione ho rimandato e poi mi sono dimenticato!
Il tuo mini-corso mi è piaciuto davvero molto e soprattutto mi ha dato molte informazioni che cercavo e che ancora non avevo trovato in giro.
Nella vita faccio video ma sto cercando di dirigermi (anche) sulla fotografia, e voglio farlo da bravo professionista. Ho seguito diversi corsi (spendendo diversi soldi..), ma ho sempre trovato grandi chiacchiere e perdite di tempo (cosa che odio, soprattutto nei corsi di un giorno o due, dove il tempo è oro).
Molto sinceramente, nel tuo corso la mattina mi sono un po annoiato e temevo andasse a finire come al solito (anche se capisco quanto sia difficile cercare di uniformare una lezione per un pubblico di diversissime conoscenze in materia!), mentre nel pomeriggio mi sono proprio gasato! Finalmente qualcosa di chiaro e pratico, utilissimo!

Se mi prometti che al corso completo di CR a Roma sarai ancora più esauriente (e sempre "poche chiacchiere"!), sono quasi certo di partecipare.

Grazie anche dei consigli che metti sul web, apprezzo molto quando "chi sa" non tiene solo per sé, terrificato che qualcuno possa copiargli i trucchi, ma è capace di condividere, a volte, ovviamente, anche oltre i propri interessi commerciali.

Tienimi aggiornato sulle date, mi interessa molto.
Grazie a presto!

Nicola Gennari

-------------------------------------------

"Cara Giovanna,
sono quello pelato che era seduto davanti alla tua sinistra, diciamo l'ultima ruota del carro ... Come mi hai chiamato te la mascotte del gruppo ... Ahahahah !!!
Sei una persona stupenda, magnifica e spieghi le cose in un mod...o così semplice che si apprendono in modo facile e veloce !!!
Da quando sono uscito dal Work stage non ho fatto altro che parlare, parlare e parlare di te e delle cose straordinarie che sei capace di fare ... Quindi figurati quanto mi hai colpito !!!
Mi sono messo in bella copia tutti i miei appunti, c'ho messo tutta la mattina e poi me li sono studiati al completo, spero di non essermi scordato qualche cosa ...
Sinceramente sto fremendo e non vedo l'ora di gustarmi la seconda parte della lezione e se non ci riusciamo prima di Natale giuro che ti chiamo e me ne vengo a Roma anche da solo !!! :-)

Per ora ti mando un abbraccio ringraziandoti della splendida giornata passata insieme, MOLTO ISTRUTTIVA E INTERESSANTE !!!

Spero di rivederti presto !!

P.S.: Grazie mille per i tuoi appunti domani me li scarico subito tenendoli solo x me e senza divulgarli a nessuno !!!"

Luca Pantella
--------------------------------------------