:: //-->

 
before
after



giovanna griffo

Giovanna Griffo
Il tuo docente in questo corso


Scopri anche tu CAMERA RAW EXTREME, il sistema didattico professionale ormai sperimentato con successo da centinaia di fotografi di tutta Italia (e anche dall'estero).

Padroneggerai l'intero processo di sviluppo delle tue fotografie digitali (Raw), velocizzando ed ottimizzando il tuo flusso di lavoro senza tralasciare la creatività e la qualità, anche gestendo grandi quantitativi di immagini.


Se anche tu sei un fotografo che vuole passare più tempo a fotografare e meno davanti al computer, allora leggi con molta attenzione il resto di questa pagina.

Ti è mai capitato di metterti davanti a Photoshop o Lightroom e hai pensato:

"E ora? Che faccio? Da dove comincio? Come fanno gli altri ad ottenere risultati che io non riesco ad avere?"

Ti prende mai quella frustrazione di non riuscire a mostrare con orgoglio il risultato di tante ore passate a fotografare, e poi quando sei davanti al computer ti sembrano tutte da cestinare?

E soprattutto, ti capita mai di guardare l'anteprima della tua foto dallo schermino della macchina fotografica, e ti sembra sempre fighissima... poi quando invece scarichi il raw e lo guardi, ti fa pena?

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, benvenuto nel club!

Siamo in tanti ad esserci passati, io per prima.

I file RAW, sono davvero bruttini quando li vedi sul tuo computer, ma non è colpa loro!

Sai come appare un diamante grezzo?

Come un fondo di bottiglia, un pezzaccio di vetro orribile.

Eppure, quando quel pezzo di vetro, apparentemente brutto, passa per le mani di un abile intagliatore, può diventare un brillante di pregio!

La stessa cosa accade per i file RAW.

Sono dei file grezzi, che devono essere sviluppati, per tirare fuori tutte le informazioni che nascondono.

Se quindi vuoi diventare un abile intagliatore e trasformare le tue fotografie in oggetti preziosi e di valore, dei quali puoi andare orgoglioso e mostrarli agli altri con fierezza, ora hai questa opportunità.

Puoi decidere quindi di imparare a padroneggiare un flusso di lavoro professionale di sviluppo del RAW, che ti permette di ottenere i risultati che desideri in modo velocissimo, facile e anche creativo, senza tralasciare la qualità finale del file, anche se parti completamente da zero e non sai dove mettere le mani.

Pensi che ti piacerebbe riuscirci in poco tempo, e magari anche in modo divertente?

Se la risposta è sì, questo corso è la soluzione adatta a te!

Semmai ti dovesse venire in mente "ah, ma che ci vuole, tanto mi basta guardare un tutorial gratuito su youtube!" voglio farti questa domanda:

Ti è mai capitato di guardare un tutorial fighissimo su youtube, e poi hai avuto l'amara sorpresa che il risultato sulla tua fotografia non era quello che speravi?

Ti spiego perchè a volte succede.

La tua foto è diversa!

Accade perchè non ti hanno spiegato la logica che c'è dietro quella tecnica per poterla poi applicare a qualsiasi tipo di foto.

Comprendere cosa fa uno strumento e perchè, qual è la logica dietro una tecnica, può spesso richiedere una spiegazione molto onerosa in termini di tempo, e quindi il tutorial smetterebbe di essere un tutorial e diventerebbe un corso a tutti gli effetti.

Ma un tutorial dura 10 minuti, un corso può durare giorni.

C'è quindi il tempo per sviscerare appieno cosa c'è dietro, dandoti la possibilità di acquisire una consapevolezza ed una comprensione che ti permetteranno di fare tua quella tecnica, e non di agire come una scimmietta che pigia una sequenza di pulsantini solo perchè gli hanno detto di fare così.

Un tutorial ti fa scoprire la tesserina di un puzzle, un corso ti permette di avere l'immagine di insieme del puzzle che devi comporre! Così da una visione soltanto parziale, puoi finalmente avere una visione d'insieme e del flusso di lavoro.

Se decidi di costruire la tua formazione usando tutorial gratuiti su youtube sarà come andare a collezionare tantissimi pezzi di puzzle, tutti diversi, senza avere l'immagine di riferimento per poterli montare insieme.

Non solo.

I pezzi che trovi non sono di un unico puzzle, ma di puzzle diversi!!

Riusciresti mai da solo a montare insieme 100 puzzle differenti con tutte le tessere mischiate e senza avere le immagini di riferimento di ognuno?

Auguri.

Il denaro che hai risparmiato con un tutorial gratuito lo spenderai dopo per il tempo che ci metterai a mettere insieme tutte le tessere di un puzzle dove ci sono pezzi mancanti e pezzi rotti, e senza avere nessuna immagine globale di riferimento.

E se c'è qualcosa che non hai capito? Il tutorial non risponde alla tue domande.
E se provi a fare un esercizio e vuoi sapere se l'hai fatto bene o male?

Il tutorial non corregge i tuoi errori.

In un corso dal vivo (oppure virtuale) hai un essere umano con cui interagire, a cui fare domande, da cui avere supporto.

Non solo.

Se hai la fortuna di trovare non solo un insegnante, ma un Maestro, questa persona può cambiarti la vita.

Può trasformarla, e trasformare te nella persona e nel professionista che hai sempre desiderato essere.

Questo può accadere solo grazie ad un percorso di ispirazione, guida, stimoli, scambio continuo.

E non c'è solo l'insegnante!
C'è un aula intera, con cui interagire, confrontarsi, creare nuove relazioni, professionali e non, uno scambio umano e professionale che stando da solo a casa tua non avverrà mai!

Sai quante collaborazioni professionali nascono dopo aver frequentato un corso??

Il denaro che hai risparmiato con un tutorial gratuito lo spenderai dopo per il tempo che impiegherai a creare nuove relazioni professionali, a trovare da solo una risposta alle tue domande, a darti da solo un feedback (perfettamente inutile) sulla qualità del tuo lavoro.

Se hai deciso di non perdere più ore ed ore davanti al computer senza cavare un ragno dal buco...

Se hai deciso che vuoi mostrare con orgoglio le tue fotografie...

Se hai deciso che vuoi tirare fuori il tuo stile personale e la tua visione creativa...

Allora dammi la mano, scopriremo cose che non avresti mai immaginato prima!

Puoi partecipare al mio corso dove ho condensato tutto il mio sapere e la mia passione per darti finalmente la possibilità di imparare davvero tutto quello che c'è da sapere, in modo pratico, veloce e anche divertente!

Qualche esempio di cosa potrai imparare a fare!
before
after

before
after

 


before

after

 


before
after

before
after

before

after

 


before
after



Vuoi sapere perchè fare questa esperienza?




 

 

Leggilo dalle opinioni di centinaia di fotografi provenienti da ogni regione di Italia e anche dall'estero.

Testimonianze vere di corsisti veri che puoi raggiungere e contattare personalmente su facebook cliccando sul loro nome.

 

Ora dedico 1 minuto a Giovanna.

Non la conosco se non per quelle poche ore passate insieme durante i suoi corsi , tuttavia posso dire che è una persona che si fa volere bene.
Sa stare con la gente, ed è molto simpatica e coinvolgente.
È già il secondo corso con lei e farò anche il terzo.

Dal punto di vista dell'insegnamento è il top.
Ha un ottimo metodo di insegnamento, procede per esempi, si muove per gradi di difficoltà e soprattutto ha sempre la soluzione, a qualsiasi domanda, non si fa cogliere mai in difficoltà!

Si vede che è molto ma molto preparata.

Parlo così nonostante io non sia affatto digiuno di photoshop & co.
Ho già studiato in passato in altre sedi (spendendo oltretutto molti soldi in più) ed avendo risultati nettamente inferiori.

Se dovete fare un corso, lasciate perdere quei corsi parificati a diploma superiore, o corsi del fotografo dietro casa (a meno che non stiate dietro casa della Griffo!), spendereste soltanto tanti soldi (e anche molto tempo) ottenendo risultati mediocri.

I corsi di Giovanna sono ottimi per amatori e non.

Fra tutti di sicuro il più sbalorditivo è quello riguardante camera raw.
Tutti ti insegnano photoshop ma nessuno da importanza a camera raw e invece evitare photoshop (quando non è necessario) ti fa risparmiare molto tempo (e se la fotografia è il tuo lavoro, anche denaro!).

Per chi è incerto e poco convinto provate il primo corso e non ve ne pentirete.

Con lei imparerete tanti metodi di sviluppo e, con un po' di pratica, sarete in grado di utilizzare ogni strumento in modo consapevole, conoscendone a fondo i meccanismi di funzionamento e il risultato finale e questo fa una notevole differenza rispetto una persona che si muove per tentativi! Provate e non ve ne pentirete!!

Davide Consalvi - Perugia

--------------------------------------------------------------------------------------

Non amo affatto la post produzione aggressiva.
Ovviamente è una questione di gusti personali, ma preferisco mille volte scattare in natura che elaborare in una stanza.
Mi ero quindi stancato di perdere ore a sviluppare foto.

Ed infatti dopo le prime due ore di corso ho pensato di aver già imparato cose sufficientemente interessanti...
Poi le due ore successive ho scoperto cose irrinunciabili, che potevano aprire nuove prospettive!
E così via, di argomento in argomento, grazie anche alle tue eccellenti qualità di formatrice sei riuscita a rinnovare in maniera incrementale il mio interesse e l'entusiasmo, aprendomi un mondo!
Alla fine ho trovato quel che cercavo: comprendere il significato dei passaggi e le relazioni tra problemi e strumenti di soluzione, nel flusso di sviluppo digitale.

Il tutto non copiando quello che fa Giovanna ma applicando tecniche precise per ottenere un risultato in linea con il mio stile. Grazie, magnifica esperienza Giovanna Griffo.


Alessandro Taschini - Roma

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao Giovanna,
complimenti per l’organizzazione del tuo corso appena concluso. A partire dalla puntualità e dalla precisione con cui hai gestito dall’inizio alla fine il nostro momento di apprendimento. Non è da tutti e rappresenta un segno di professionalità e rispetto.

Pensavo di sapere usare un pochino LR ma ho scoperto che lo facevo in stato di beata incoscienza: mi si sono aperti orizzonti e soprattutto ho acquistato consapevolezza di ciò che andrò a fare. Spero che le paginate di appunti che ho preso rimangano fresche e mi siano di aiuto.

L’esposizione è stata chiarissima, i contenuti esposti in maniera logica e consequenziale e la tua innata capacità di coinvolgere l’uditorio ha creato il resto, in un clima piacevolmente cordiale
Hai decisamente scelto il mestiere giusto: passione e comunicazione!
Un binomio perfetto!
Mi organizzerò per il corso Landscape della prossima primavera…
Grazie ancora


Franco Ameli - Genova

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dare giudizi. E' sempre la cosa più difficile...
Hai delle aspettative, a volte troppo grandi, ed il più delle volte capisci che in fondo non era come ti aspettavi..
Per questo molte volte evito di commentare.
Ma In questo caso DEVO.

DEVO congratularmi con una PROFESSIONISTA, Giovanna, tra i "docenti" più corretti e soprattutto competenti e preparati che io abbia finora incontrato, che è stata capace di articolare un corso di così alto livello a volte come una semplice chiacchiera tra amici (tra l'altro tutte persone fantastiche!)

DEVO congratularmi con un ARTISTA, capace di tirare fuori un opera d'arte laddove tutti vedevano un semplice "blocco di marmo".. (esempio non a caso..)

DEVO congratularmi con una donna che CREDE fermamente in quello che fa, e che non fa questo lavoro per mero guadagno, ma che anzitutto VUOLE trasmettere il più possibile mettendo a disposizione la propria esperienza.
Difficilmente si incontrano persone che abbiano contemporaneamente tutte queste caratteristiche..

Giovanna Griffo è quest'eccezione.
Quindi Grazie Giovanna, per aver tirato fuori molto di più da ognuno di noi..
Continua così! Ci rivedremo a Dicembre!!


Alessandro Passadore - Pavia

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Da piccolo mi dicevano “ … impara l’arte e mettila da parte … “ era un detto saggio, di persone che sapevano che la vita andava vissuta, sapendo viverla.

Ho sempre cercato d’interfacciarmi con persone che concedevano il loro sapere a chi era curioso e si mostrava aperto a ricevere. Nel mio modesto peregrinare nel circo della fotografia ho incontrato molte persone, simpatiche, schive, grandi sapientoni di una verità che forse anche per loro è un miraggio. Tante di queste persone sono gelose del loro sapere e comunque poco inclini a concedersi.

Sono giunto a Roma il 1 ottobre 2016 incuriosito dal “mondo” “Giovanna Griffo”, fatto di e-mail molto gioviali ed amichevoli, consapevole di quello che cercavo, ma anche dubbioso che fosse tutta un’illusione.
Ho trovato davanti a me un vulcano del sapere, aperto ad infondere consigli e strategie con la sicurezza che dopo due giornate tutti gli scalpellini, come per magia, si trasformavano in sopraffini cesellatori.
Cara Giovanna ci sei riuscita.

Sei riuscita ad infondere curiosità, voglia di sperimentare, gioia di leggere all’interno di un fotogramma quello che prima sembrava impossibile.

Io vedo la fotografia come un progetto: una sensazione ispirata, uno scatto tecnicamente ben fatto, uno sviluppo ben riuscito.

Oggi posso dire di aver colmato, un primo step, di quest’ultimo aspetto, ho la consapevolezza di affrontare la camera bianca con maggior conoscenza e magari ritrovare delle sensazioni e stimoli nuovi di quell’ispirazione che mi ha spinto a scattare una determinata fotografia.

Grazie Giovanna e continua così con questa energia e questa voglia di dare. A presto


Maurizio Taucci - Viterbo

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao Giovanna prima di tutto grazie per avermi fatto recapitare l'attestato con il nome giusto.
E poi a distanza di tempo ricordo sempre con molta gioia il tuo workshop. Sei stata chiara semplice disponibile generosa e professionale.
Ho capito finalmente la differenza tra una formazione così all'acqua di rose e una "seria".
Non potrò mai dire di essere uscita priva di nozioni, trucchi e scoperte. Grazie ancora e ti prego continua a essere così come sei.
Io proverò a seguirti sempre (tra famiglia, lavoro e la routine) perché mi aiuti a non mollare mai la mia passione.

Semplicemente stupenda, gentile, generosa, professionale, chiara e illuminante. Grazie

Irene Orlandi - Roma

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie di cuore per avermi illuminato la strada verso la postproduzione fatta come si deve.
E' stato un corso interessantissimo, fatto con tanta professionalità e tanta passione.
Ci rivedremo, ancora non so quando, ma ci sarà l'occasione. E la prossima volta i cioccolatini li porto io!


Giuliano Cecchi - Hergiswil (Svizzera)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Il corso è stato davvero fantastico, ho apprezzato davvero molto la chiarezza nelle spiegazioni e l'atmosfera che Giovanna è riuscita a creare!
Di sicuro sono tornato a casa con un metodo di lavoro molto più efficiente che mi aiuterà molto nel lavoro di tutti i giorni, inoltre, torno con una nuova energia e con rinnovata passione ed entusiasmo! Un grazie speciale e un saluto va anche a Max, ottima compagnia e valore aggiunto dell'esperienza.

Nicola Ballocco - Padova

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel mio percorso formativo ho seguito diversi Workshop principalmente di altro genere, ho cominciato da poco ad avere a che fare con la macchina fotografica e quindi tra tutti i vari parametri della macchina alcune delusioni si fanno sentire.

Osservavo le mie foto e tra me e me dicevo "Manca Qualcosa, sbaglio ma dove ? " le risposte sono giunte seguendo il corso di Giovanna Griffo che mi ha veramente mostrato le potenzialità di un programma che la maggior parte delle persone ignora.
Camera Raw è spettacolare e lo è ancor di più capire grazie a Giovanna Griffo come usare le varie opzioni che a prima vista sono quasi incomprensibili...

Consiglio vivamente di seguire questo corso anche a persone molto esperte, visto che come ogni cosa è meglio partire dalle basi, un saluto a tutti i partecipanti e te Giovanna Griffo Grazie di tutto, ci rivedremo a Novembre....

Giorgio Pagano - Caserta

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Non pensavo di poter rimanere così colpito da un workshop di due giorni. Un'esperienza fantastica e soprattutto stimolante da molti punti di vista, anche per chi, come me, partiva praticamente da zero!!

Sono rimasto veramente affascinato da queste due intense giornate con Giovanna! Grazie davvero, soprattutto per la passione che trasmetti! :) A presto

Riccardo Bravi - Roma

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ai corsi di Giovanna trovi gente a tutti i livelli di esperienza nella post-produzione fotografica. 
Il mio era praticamente zero. Ho deciso di partecipare al corso di Camera RAW (aprile 2016)
per cominciare a raccapezzarmi con il misterioso formato RAW e scoprire come sfruttarne le potenzialità. 
Ebbene, in due giorni tostissimi di corso ho imparato ad utilizzare ogni singolo strumento 
del programma e a capirne pregi e difetti in determinate condizioni di esposizione.
Non solo, Giovanna ci ha illuminato su numerosi argomenti correlati, 
sia teorici (funzionamento del sensore) che pratici (strumenti di calibrazione),
di grande aiuto nel comprendere la natura del formato RAW e nell'utilizzarlo in modo ottimale.
L'esperienza mi ha fatto così schifo ;) che sono tornata per il corso avanzato Creative Top Landscape 
(dicembre 2016), facendomi di nuovo tutta la strada dall'Olanda.
Anche in questo caso sono arrivata da principiante, sapendo poco di Photoshop
(nel frattempo lavorare in Camera RAW era diventata un'abitudine).
Questo nuovo corso mi ha messo a mio agio con maschere e opzioni di fusione livello,
aprendomi un mondo sulle infinite possibilità della post-produzione avanzata.
Ho partecipato attratta soprattutto dalle tecniche per la nitidezza e la riduzione del rumore
(tante, ciascuna accompagnata da una spiegazione sul tipo di utilizzo più appropriato), 
ma ho portato a casa molto di più, soprattutto la voglia di avventurarmi ulteriormente
nelle potenzialità di questo programma (e di andare a caccia di aurore boreali).
Giovanna è un'insegnante efficace, competente, dotata di una personalità unica :) 
E potrete contare sul suo supporto anche una volta tornati a casa.



Alessia Peviani - Utrecht (Olanda)

---------------------------------------------------------------------------------------

Seguire un corso di persona in una classe aiuta molto di più....si condividono le esperienze, i dubbi, si fanno nuovi amici, si fa un percorso più veloce.
Ringrazio Giovanna perche non solo insegna con grande cura e professionalità ...ma ti lascia soprattutto un metodo di studio e di lavoro.
Il web e non solo è pieno di dispensatori di nozioni, ma anche fuori dal web ci sono corsi dove le cose te le tirano lì.....dopo le prime fregature hai un po più fiuto su chi ha una marcia in più....e il tuo percorso di studio, prove, divertimento...diventa costruttivo e non dispersivo.

Vai avanti e non giri a vuoto.

Grazie ancora Giovanna ho fatto con te due corsi e li benedico ...a presto.

Meri Fidi - Roma

---------------------------------------------------------------------------------------

Tornata a casa, entusiasta e di nuovo "fulminata" dal corso di Giovanna, mi sono chiesta come sintetizzare (non gli appunti!!!! quelli andranno incorniciati!!!) questa esperienza.
Beh, è indubbio che una professionalità come quella di Giovanna stravolga!
L'estrema simpatia e la squisita disponibilità durante il corso e nel gruppo FB con cui ci segue... passano quasi in secondo piano!
Anni di studio sono trasmessi con una sorta di magia (ben ponderata, spiegata e provata) e con tanta generosità a tutti noi in 2 giorni che valgono, appunto, anni di prove e studio!

Ma la cosa più incredibile per me, oltre alle tecniche straordinarie, è lo stupore di tutti noi, del "pubblico", della classe! Fotografi di professione e navigati in post produzione rimangono sconvolti (diciamolo!!!) nel vedere le risorse, le soluzioni, i risultati! e chi non è un professionista viene "sommerso" da possibilità che nemmeno sognava esistessero!

L'entusiasmo di Giovanna diventa corale: con estrema facilità si fa amicizia, ci si scambia consigli, si confrontano le esperienze.

Condividiamo la stessa passione e la stessa sensazione di essere dei privilegiati a poter accedere a tanto sapere che potrà immediatamente migliorare alla grande i nostri scatti!!! ...e per finire, come ci è solito, ecco un aforisma...oggi propongo questo di Cicerone (pare non conoscesse PS ma lavorava (molto bene) in SP(QR): "Ritengo che nulla è difficile per chi ha passione" e io aggiungo "soprattutto con la magica post produzione di Giovanna Griffo"!!!

Un grazie di cuore a Giovanna e un abbraccio a tutti!!

Elisabetta Cesari - Parma

-------------------------------------------------------------------------------------

Cara Giovanna,
Ti scrivo questa mail per ringraziarti per quanto mi sono utili i tuoi insegnamenti.
Mi hai aperto un mondo del quale non avrei mai potuto godere.
Io e il computer non siamo mai stati amici, ma da quando ti conosco sto prendendo una certa confidenza con camera raw.
il corso di gennaio è il quarto o quinto che ho frequentato con te e non ne ho fatti con altri .
Credo che questo sia il fatto concreto di quanto apprezzo i tuoi insegnamenti .
Ovviamente ci sarò anche a marzo per il paesaggio.
Un ultima cosa. Un po' di tempo fa ho partecipato ad un concorso fotografico. A carattere nazionale. Una mia foto ha vinto il primo premio sull'argomento:Patrimoni comuni.
Bè,credo che un piccolo merito sia anche tuo.Un caro saluto

Carlo Galeotti - Roma

---------------------------------------------------------------------------------------

Ti ringrazio per la bella ed appagante esperienza di fine gennaio, era da tempo che non respiravo un clima di profonda professionalità.

Organizzazione impeccabile, cortesia assoluta fin dal nostro primo contatto per e-mail quando ti ho chiesto maggiori info sul corso.
Ho avuto anche le mie caramelle preferite :) (le fondenti alla frutta perugina).

Ma l’entusiasmo che generano le tue lezioni, la tua conoscenza e il tuo saper fare è qualcosa di unico! Ho amato ogni secondo di quelle ore, ho conosciuto colleghi appassionati e talentuosi, come te del resto. Ho letto tutte le “recensioni” dei partecipanti e condivido tutto ciò che hanno scritto.

Sono una ragazza molto riservata, silenziosa, un po’ timida e per me non è facile farmi notare, mettermi in gioco. Però osservo molto, imparo e apprezzo ogni cosa, ogni persona e con una conoscenza più approfondita so di poter dare tanto, ricambiare.

Ricorderò sempre la tua esperienza di vita, il tuo coraggio nel seguire una passione e lasciare ciò che ti impediva di farlo. "Fai il lavoro che ami, e non dovrai mai lavorare un giorno solo nella tua vita.” So che ormai è una frase molto sentita da te e spero davvero che lo sarà anche per me, nonostante il mio carattere a volte non mi è di aiuto.
Dovrò esercitarmi ancora un po' e spero di farti vedere presto qualche mia post e di avere sempre un tuo supporto.
Con la speranza di rivederti presto e rivivere una simile esperienza, ti abbraccio e ti auguro ogni felicità.

Melissa Bonetti - Napoli

--------------------------------------------------------------------------------------

Giovanna è una collega, una amica e una grande Professionista!
Persona chiara, corretta, cortese e molto disponibile.

Ho frequentato il suo corso quando già conoscevo bene gli argomenti di cui si parlava e il risultato è stato un bellissimo RICOMINCIARE DA ZERO sui banche di scuola, ritrovare nei suoi contenuti, nel suo modo di insegnare le ragioni di ciò che faccio e trovare allo stesso tempo un nuovo stile, un nuovo modo di fare le stesse cose e scoprire che C'E' SEMPRE DA IMPARARE.

Ci vuole solo un pò di umiltà, di curiosità, di voglia di confrontarsi e di crescereNoi professionisti troppo spesso evitiamo il contatto con i colleghi per gelosie ingiustificate, per orgoglio immotivato, quando invece lo scambio è la base per la crescita della persona e anche del professionista.

Invece io e Giovanna siamo un bel pó diversi da tutto questo: ci accomuna una grande passione per la fotografia, una voglia esagerata di comunicarla agli altri che vogliano esserne parte con noi.

E io che già conoscevo molte delle cose dette, mi sono potuto concentrare ad un livello superiore cercando di affinare le mie conoscenze acquisendo consapevolezza di gesti che facevo meccanicamente, avendo conferme di mie idee o miei dubbi o magari trovando davanti ai miei occhi soluzioni che usavo, conoscevo, ma non avevo mai avuto il coraggio (o l'intuizione) di sommare tra loro!!! ;-)

Ma su quelle cose, ora la mia vita è cambiata!!!
Da 3 giorni mi hanno dato la svolta al mio modo di fare. E questo mi piace! Era quello che volevo.
Sono venuto apposta!

GRAZIE Giovanna per quello che mi hai dato. PS se volete sapere quali sono le cose che ho imparato per vedere se voi già le sapete... Fatevi il corso anche voi e scoprirete comunque quelle che servono a Voi!!!

Roberto Gabriele - Roma

-------------------------------------------------------------------------------------

Giovanna è una persona eccezionale, abile, capace, appassionata. un corso che straconsiglio a tutti. questo è il livello avanzato, per chi ha già fatto il primo se non sbaglio. il suo corso è una delle cose da fare per fare un passo avanti nella post produzione ;)

Alessandro Musicorio - Verona

--------------------------------------------------------------------------------------

Un corso che rifarei altre 1000 volte anche se costasse il doppio Mi ha cambiato davvero il modo di scattare e di vivere lo sviluppo in camera chiara. All'inizio sembra impossibile poi con la spinta, la carica e la professionalità di Giovanna Griffo ti ritrovi a raggiungere certi risultati che ti lasciano sorpreso!

Giordano Socciarelli - Viterbo

---------------------------------------------------------------------------------------


Buongiorno Giovanna Griffo, con grande piacere ho voglia di spendere due parole per l'esperienza vissuta questo week end durante il workshop e nel sbirciare per un attimo nel meraviglioso mondo di Maxartis; Come mi sento??

Enormemente arricchito, ed ancora piu assetato di conoscere e scoprire l'affascinante mondo della fotografia. Sei riuscita con il tuo approccio metodico/tecnico e artistico/creativo e con la chiarezza delle tue spiegazioni, ad appassionarmi tenendo sveglia la mia attenzione per tutta la durata dello stage, trasmettendo l'amore, la passione e la precisione con cui ti avvicini alla fotografia, riuscendo ad arricchire anche chi come me, non aveva mai aperto programmi come camera raw e photoshop.

Felice di averti conosciuto,, non posso che dirti "arrivederci" e grazie di cuore per tutto cio che ci hai trasmesso, cerchero di metterlo in pratica al meglio. :) <3 un grande abbraccio, a presto Fabio


Fabio Sau - Sassari

--------------------------------------------------------------------------------------

Vuoi leggere altre testimonianze?

Centinaia di allievi ti diranno cosa pensano dei miei corsi, LEGGILE QUI


iscriviti ora
iscriviti ora

A chi è rivolto questo corso?
 

Il corso è rivolto a tutti i fotografi professionisti, fotoamatori, post-produttori di qualsiasi esperienza.

"Non so assolutamente niente di sviluppo digitale e di postproduzione, posso frequentare con successo questo corso?"

Non è necessario
nessun requisito di conoscenze pregresse per partecipare: il neofita troverà la possibilità di apprendere tutto con semplicità, mentre l'esperto troverà senza dubbio la possibilità di passare ad un livello avanzato di utilizzo degli strumenti di postproduzione in modo da ottimizzare enormemente il proprio flusso di lavoro.

"Non uso Camera Raw, ma uso Lightroom, posso frequentare lo stesso questo corso?"

Anche gli utilizzatori di lightroom possono partecipare a questo corso!

Camera Raw corrisponde al 100% al Pannello di Sviluppo di Lightroom, quindi tutto quello che imparerai potrai usarlo allo stesso modo su Lightroom.

"So già usare Camera Raw ma vorrei imparare ad usarlo in modo più professionale e più creativo, fa al caso mio? "

Il livello del corso parte dalla base per svilupparsi in avanzato nel corso delle due giornate. Anche se sei già un utente esperto scoprirai modi nuovi e creativi di usare Camera Raw!



Cosa potrai imparare di concreto in questo corso?



before
after



before
after



before
after





  • Comprenderai al meglio come funzionano i differenti formati delle immagini digitali per scegliere il formato giusto per l'esigenza giusta.
    Ricorda che non esiste il formato migliore in assoluto, esiste il formato che meglio soddisfa una particolare esigenza!
    Scoprirai tutti i modi possibili per convertire in modo semplice e veloce i RAW in DNG utilizzando strumenti diversi. Capirai perchè il RAW è infinitamente superiore in qualità del JPG con una dimostrazione pratica sul campo!
  • Interpreterai nel modo corretto un istogramma per comprendere subito se la foto è corretta, oppure è da rifare. Non avrai più la sorpresa di trovarti con le foto "bruciate", sovraesposte o sottoesposte.

  • Non avrai più dubbi su quale spazio colore utilizzare per avere sempre il risultato migliore

  • Scoprirai come avere una perfetta corrispondenza cromatica anche scattando con diversi corpi macchina

  • Non avrai più sorprese di mancata corrispondenza colore fra monitor e stampa

  • Imparerai a capire i limiti e le potenzialità di un sensore digitale e come sfruttarlo al meglio delle sue capacità.

  • Migliorerai la tecnica dell'esposizione a destra per ridurre al massimo il rumore digitale nelle tue immagini. Capirai quando e come utilizzare questa tecnica senza rischi di bruciatura delle alte luci. Sfrutterai al meglio le potenzialità del tuo sensore per avere il massimo delle informazioni nei tuoi file RAW.
  • Gestirai le fasi principali e più importanti del processo di acquisizione dell'immagine digitale. Scoprirai quando è meglio usare Camera Raw invece di Photoshop

  • Userai Bridge insieme a Camera Raw nella maniera più efficiente per gestire il tuo flusso di lavoro in modo veloce, flessibile e professionale. Elaborerai grandi quantitativi di immagini anche se il tuo computer ha poche risorse e senza sovraccaricarlo, ed in modo rapidissimo. Piccoli trucchi e scorciatoie  ti aiuteranno a lavorare in maniera efficiente e veloce.
  • Familiarizzerai con l'interfaccia di Camera Raw per comprendere le principali funzionalità di base. Capirai  come applicare delle correzioni e tornare indietro sui tuoi passi in modo reversibile e non distruttivo. Applicherai la stessa correzione in modo istantaneo anche su grandi quantità di immagini. Aprirai e salverai i tuoi file nella maniera più corretta a seconda dell'output finale.
  • Userai lo strumento Taglierina in modo reversibile e non distruttivo,raddrizzerai  qualsiasi foto "storta" e creerai foto adatte a qualsiasi formato di stampa o nelle dimensioni che preferisci in maniera rapida.
  • Capirai definitivamente  l'importanza di un corretto bilanciamento del bianco affinchè la tua foto abbia i toni "giusti" e scoprirai come usarlo per avere la massima fedeltà cromatica o per fare interventi creativi. Sarai sorpreso nel vedere che il bilanciamento del bianco si può applicare anche a grandi quantitativi di immagini con le stesse condizioni di illuminazione, con un solo click!
  • Utilizzerai al meglio il Pannello correzioni di Base per migliorare istantaneamente le tue foto con pochi click ed avrai la piena consapevolezza di come funzionano gli strumenti, senza andare più a caso. Migliorerai  l'esposizione e regolerai il punto di bianco e di nero in modo scientifico anche se il tuo monitor non è tarato.
  • Dominerai le Curve Tonali per correggere con precisione chirurgica le luci e le ombre delle tue foto e gestirai  grandi differenze di luminosità nel modo più veloce ed efficace.
  • Rimuoverai  tutti gli elementi di disturbo  sullo sfondo,  "pulirai" velocemente il fondale di una foto scattata in studio e le macchie di polvere del sensore scompariranno in maniera automatica su tutte le foto; correggerai  con un click gli occhi rossi e tutte le piccole imperfezioni di un volto in modo reversibile.
  • Migliorerai  un ritratto schiarendo le ombre del viso o creando effetti creativi di "dogde & burning" per ottenere immagini di maggiore effetto. Sbiancherai i denti in un ritratto con pochi click ed imparerai a fare il "trucco digitale" aggiungendo o correggendo il make up della modella, le cambierai  il colore di occhi e capelli con pochi click, perfino quello del suo abito. I tuoi interventi saranno mirati, veloci e realistici su occhi e pelle e le tue modelle non sembreranno più delle bambole di cera!
  • Aumenterai la nitidezza in maniera selettiva e ti costruirai il TUO  set di pennelli per applicare in modo veloce le  correzioni che preferisci.

  • Compenserai le grandi differenze di luminosità nella scena, avrai con due soli click cieli drammatici e pieni di colore e darai luminosità alle zone troppo in ombra. Gestirai  l'esposizione in maniera selettiva solo dove serve e creerai  effetti creativi di sfocatura (effetto tilt-shift)
  • Gestirai al meglio il rumore nelle tue fotografie in situazione di scatto diverse, scoprirai nella nitidezza un alleato formidabile nella riduzione del rumore, usandolo in modo opportuno. Ridurrai il rumore solo nelle parti che servono, in modo selettivo ed aumenterai la nitidezza nel modo più appropriato a seconda del soggetto della fotografia. 
  • Regolando colori e toni riuscirai a rendere più accattivante l'incarnato di una modella. Farai viraggi cromatici creativi secondo le tendenze più moderne  del fotoritocco in maniera velocissima. Le tue conversioni in bianco e nero  saranno rapide ed efficienti  in diverse situazioni, dal ritratto al paesaggio. Userai viraggi in bianco e nero (toni seppia e altri ancora) e viraggi creativi con il colore (cross processing)

  • Correggerai tutti i difetti nativi degli obiettivi (vignettatura, aberrazione cromatica e distorsione) per avere foto perfette con qualsiasi obiettivo ed userai i profili colore della tua fotocamera per avere gli stessi colori anche con macchine fotografiche diverse. Gestirai le correzioni del profilo colore anche per gli effetti creativi.

  • Creearai diversi Predefiniti per automatizzare il tuo flusso di lavoro e renderlo flessibile e veloce, caricandoli anche  da fonti esterne. Applicherai azioni Predefinite su più immagini in modo automatico e veloce. Creerai  batch ed azioni automatiche per velocizzare l'intero flusso di lavoro da Camera RAW fino a Photoshop.
Ancora qualche esempio di cosa potrai imparare a fare!

Guarda i prima e dopo!

before
after



before
after



before
after



before
after



before
after

Quali argomenti verranno trattati nel dettaglio?

 

before
after



before
after



before
after

I segreti del workflow e dello sviluppo in camera chiara con Adobe Bridge CC 2017 e Adobe Camera Raw 9.8

  • Alla scoperta dei formati di files digitali: JPG, RAW e DNG.

    • Che cosa sono, quali vantaggi e svantaggi comportano e quando preferire  l'uno rispetto all'altro.
    • Le differenze fra  RAW e  DNG: come effettuare la conversione.
    • Perchè  il formato RAW garantisce il massimo della qualità? Sfida sul campo RAW vs JPG con dimostrazione pratica!
  • Istogramma ed esposizione digitale: cos’è e come si legge un istogramma.

    • Che cos'è un istogramma e perché è necessario saperlo interpretare correttamente. La sua utilità nella valutazione dell'esposizione digitale.
    • Sezione pratica con esempi per acquisire definitivamente una corretta interpretazione dei propri istogrammi. 
  • Gamma dinamica e latitudine di posa: che significato hanno nella fotografia digitale.

    • Perché sono così importanti la gamma dinamica e la latitudine di posa anche nella fotografia digitale? Qual è il loro peso nel raggiungimento della perfetta esposizione digitale? 
  • Tecniche di esposizione in digitale: "Esporre a destra!"
    • Cosa significa "Esporre a destra" e come farlo in modo ragionato ed utile per avere il massimo dei vantaggi e della qualità.
  • Gestione del flusso di acquisizione delle immagini digitali da Adobe Bridge CC 2017   a Adobe Camera Raw 9.8
    • Come funziona il flusso di acquisizione di un’immagine digitale.
    • Cosa significa "elaborare" una foto con Camera Raw e quali sono i suoi vantaggi
    • Come funziona Adobe Bridge in abbinamento a Camera Raw e come parametrizzare in modo efficiente le due applicazioni
    • Cosa è il Workflow Digitale, quando e perché usare Photoshop o Camera Raw
    • 5 buone ragioni per usare Camera Raw.
  • Panoramica dell’interfaccia ACR

    • Come aprire e salvare i file, creare duplicati ed aprire in Oggetto Avanzato
    • Panoramica dei pannelli.
    • Come usare l’istogramma.
    • Come usare le funzioni di Anteprima, prima e dopo la correzione.
    • Lavorare con più file applicando le stesse correzioni.        
  • Utilizzo della Taglierina
    • Come correggere gli orizzonti storti, ritagliare una foto in un formato predefinito, ritagliare in modo "creativo" o secondo dimensioni personalizzate.
  • Bilanciamento del bianco

    • Come fare il bilanciamento del bianco in modo veloce e  personalizzato.
    • Come bilanciarlo in modo "scientifico" usando il "color checker passport"
    • Come applicare il bilanciamento del bianco a grandi quantitativi di immagini.
    • Bilanciamento del bianco creativo. 
  • Le correzioni di base

    • Esposizione, Luminosità e Contrasto:come funzionano e perchè.
    • Recupero delle alte luci e delle ombre troppo chiuse
    • Correzione dell'esposizione e miglioramento di toni e colori.
    • Chiarezza, Vividezza e Saturazione: cosa sono, come agiscono e perché funzionano.
  • Le curve tonali

    • Come funzionano e a cosa servono le curve sia parametriche che a punto tonale.
  • Il pennello di Rimozione Imperfezioni e  Rimozione Occhi Rossi

    • Funzionamento del pennello di rimozione macchie ed imperfezioni.
  • Il pennello di Regolazione

    • Come funzionano e a cosa servono il pennello di regolazione, la  maschera automatica ed il preset dei pennelli.

  • Divisione tonale

    • La divisione tonale: l'arma segreta per creare viraggi creativi.

  • Correzioni lente

    • Come funziona la vignettura lente.
    • Come funziona l’aberrazione cromatica.
    • Come funziona l'effetto Fringing.
    • Come correggere la distorsione della lente.

  • Effetti

    • Come funziona la “Vignettura dopo il Ritaglio” e come aggiungere la grana.
    • Dehaze: togliere la foschia con un click, oppure aggiungere un piacevole effetto glow

  • Calibrazione fotocamera

    • A cosa serve il pannello calibrazione camera e come creare un profilo colore personalizzato della propria fotocamera per ottenere il massimo della fedeltà cromatica ed avere gli stessi colori anche usando fotocamere differenti.

  • HDR

    • Come realizzare fusioni HDR in maniera semplice e veloce e con risultati naturali e anche creativi

  • Photomerge

    • Come realizzare fusioni panoramiche grazie al photomerge velocemente e direttamente in fase di sviluppo

  • Creare azioni predefinite

    • Cosa sono i Predefiniti e come utilizzarli per velocizzare il flusso di lavoro.
    • Velocizzazione del workflow
    • Elaborazione raw di più file in modo veloce

  • Esempi di postproduzione creativa

    • Casi pratici dai più semplici ai più complessi in cui saranno applicate tutte le tecniche descritte nel corso.


Esercitazioni pratiche in aula
per mettere subito in pratica tutte le tecniche apprese




 

Orari del corso

Sabato 7 Ottobre 2017

  • Check in e registrazione: dalle 9,00 alle 10,00
  • Inizio Lezione: dalle 10,00 alle 13,00
  • Pausa pranzo : dalle 13,00 alle 14,00
  • Lezione : dalle 14,00 alle 19,00

Domenica 8 Ottobre 2017

  • Lezione: dalle 9,00 alle 13,00
  • Pausa pranzo : dalle 13,00 alle 14,00
  • Lezione : dalle 14,00 alle 18,00
Dove si svolgerà?

 

Il workshop si svolgerà presso Holiday Inn Rome Aurelia
da sabato 7 Ottobre 2017 a domenica 8 Ottobre 2017

Holiday Inn Rome Aurelia
Via Bogliasco, 27
00165 Roma Italia
Tel. +39 06 66411200

Puoi prenotare presso l'Holiday Inn Rome Aurelia oppure presso il Black Hotel o al Camping Village (5 minuti a piedi dall'Holiday Inn) che di solito hanno tariffe molto più convenienti rispetto all'Holiday Inn.


Cosa devo portare per partecipare al corso?

Durante il corso saranno previste delle esercitazioni pratiche che ognuno degli allievi eseguirà, quindi ti consiglio di portare il tuo computer portatile con installato Photoshop CC 2017, Bridge CC 2017 e l'ultima versione di Camera RAW 9.8.

Ci saranno ampi e comodi banchi dotati ognuno di presa di alimentazione, acqua minerale, caramelle e cioccolatini (serve zucchero per il cervello!).

A carta e penna invece ci penso io, ti verrà fornita, ti servirà per prendere appunti.

La sala conferenze a nostra disposizione è molto spaziosa e luminosa dotata di tutti i confort di climatizzazione ed illuminazione


sala corsi

Come funziona la didattica?
La didattica è in stile conferenza con esercitazioni pratiche e supporto individuale, durante il corso e anche dopo il corso tramite gruppo chiuso su Facebook (tramite aula virtuale per chi acquista il pacchetto Plus).

Lavorerò direttamente su casi pratici utilizzando Adobe Bridge CC
2017 e Camera Raw 9.8
Tutto quello che farò e spiegherò verrà proiettato su schermo affinchè tu possa vedere chiaramente tutte le operazioni che faccio. Se hai una versione del software più vecchia non è un problema, ti spiegherò tutte le differenze fra una versione e l'altra.

Ovviamente ogni tecnica di postproduzione ti sarà spiegata in ogni passo senza dare per scontato nulla.
Ho paura di dimenticare tutto dopo il corso, come faccio?

Ci saranno molte esercitazioni pratiche dove ti seguirò di persona, così potrai subito mettere in pratica ciò che hai imparato, senza correre il rischio di tornare a casa e dimenticare tutto!

Inoltre, sarai invitato ad unirti al gruppo su Facebook che riunisce tutti i partecipanti ai miei corsi, un luogo dove potrai pubblicare le tue esercitazioni, chiedere consigli a me e a tutti i partecipanti, avere un confronto e sempre delle risposte a qualsiasi dubbio o domanda.

Sono sempre disponibile ad aiutare tutti i miei allievi anche via email, telefono, segnali di fumo, piccioni viaggiatori ;)

Se acquisti il pacchetto PLUS potrai inoltre avermi a tua completa disposizione in aula virtuale e vedere insieme le tue problematiche individuali e dissipare ogni eventuale dubbio.


PACCHETTO START

Se vuoi iscriverti solo all'edizione Camera Raw Extreme del 7-8 Ottobre 2017, senza supporto individuale in aula virtuale, è il pacchetto giusto per te.

Quota di partecipazione (a persona) per le due giornate di corso in aula (16 ore effettive di lezione):
587,00 eur IVA inclusa





sala corsi

 

iscriviti ora
iscriviti ora

PACCHETTO PLUS

Questo pacchetto ti darà la possibilità di acquistare 1 ora di supporto individuale in aula virtuale che puoi utilizzare quando vuoi (utilizzo Adobe Connect per l'aula virtuale e possiamo condividere audio, video e desktop semplicemente usando il tuo browser internet, comodamente da casa tua nei giorni ed orari a te più comodi).

E' la soluzione perfetta se vuoi avere un supporto personalizzato dopo il corso in aula, oppure se vuoi costruire un percorso didattico su misura (da concordare previo colloquio telefonico) che puoi seguire comodamente da casa tua.



sala corsi
iscriviti ora
iscriviti ora

 



Come posso contattarti?

Se hai bisogno di altre informazioni, se vuoi chiarirti qualche dubbio, se ti va semplicemente di fare due chiacchiere per conoscermi, contattami pure!


cell: 335 7894384

e-mail:giovanna.griffo@gmail.com

Sono a tua disposizione :)

Che cosa mi porterò a casa con questa esperienza?

 

  • Imparerai ad applicare in modo intelligente tutte le tecniche descritte utilizzando un flusso di lavoro corretto ed efficiente partendo da Bridge - Camera Raw - Photoshop. Riuscirai ad elaborare grandi quantitativi di immagini anche se il tuo pc non è molto potente.

  • Velocizzerai in maniera esponenziale tutto il tuo flusso di lavoro ed i tuoi file originali non verranno mai toccati, e   potrai sempre rendere completamente reversibile ogni  correzione fatta.

  • Imparerai ad usare Camera Raw non solo per sviluppare i file Raw ma anche per fare postproduzione creativa ed interpretativa (anche sui jpg!).
                          
  • Farai con Camera Raw il 90% della postproduzione che viene di solito richiesta per uno scatto finito. Capirai quando usare Photoshop per ritocchi particolari e quando invece usare Camera Raw per raggiungere risultati degni di un prodotto finito di altissima qualità e creatività.

  • Imparerai nuove funzionalità rivoluzionarie e ottimizzazioni prestazionali che incrementeranno la produttività e l'efficienza del tuo workflow.
  • Scoprirai come ottenere SEMPRE il meglio dalle tue immagini

    Smetterai di dar da mangiare al tuo cestino tutte le foto apparentemente irrecuperabili

    Farsi un week end a Roma! E' una città straordinaria che merita una visita turistica!

  • Sarà un'occasione per stare con altre persone che condividono la tua stessa esperienza per parlare e confrontarsi

  • Avrai la garanzia di essere seguito individualmente anche dopo quando tornerai a casa (se hai acquistato il pacchetto Extreme Plus)

  • Potrai avere sempre un supporto grazie al gruppo Facebook esclusivo

Garanzia 100% "Soddisfatto o Rimborsato"



 

 

Ci tengo personalmente che da questo workshop tu possa portarti a casa una bella esperienza formativa e soprattutto la soddisfazione di avere imparato utili strumenti per il tuo lavoro o la tua passione fotografica.

Puoi frequentare l'intero corso e se entro la fine del workshop dovessi valutare la didattica insufficiente potrai dirmelo e abbandonare il workshop.

Naturalmente l'intera somma versata ti sarà restituita.

E ti aggiungo anche 200,00 eur di tasca mia per il disturbo!

Hai capito bene, puoi fare tranquillamente l'intero workshop,e se non dovessi essere soddisfatto di quello che hai imparato, potrai riavere la tua intera quota indietro + 200,00 eur di tasca mia!!

Come faccio a darti una garanzia così forte che NESSUN ALTRO ti offre?

Posso farlo grazie all'elevatissimo tasso di soddisfazione delle centinaia di persone che da anni frequentano i miei corsi.

Perchè non vai a leggere qui le loro testimonianze?

Avrai inoltre sempre il mio supporto anche dopo il corso a tempo indeterminato! Potrai sempre chiedere il mio aiuto attraverso il gruppo dedicato Facebook oppure privatamente via email o tramite l'aula virtuale.

Non tornerai mai a casa con la sensazione di essere stato abbandonato dopo il corso, sarò sempre a tua disposizione.

E se non riuscissi a partecipare al corso dopo aver versato la quota?


Nessun problema!

Non perderai neppure un centesimo!
Potrai conservare la tua quota per partecipare ad una prossima edizione!

 

iscriviti ora
iscriviti ora

 

 

Chi è Giovanna Griffo?









Sono una fotografa professionista fine art & travel specializzata in Sviluppo Digitale dal 2009.

Sono una fotografa specializzata esclusivamente in Sviluppo Digitale del Raw.

Non sono un tuttologo che fa mille cose, faccio una cosa sola e provo a farla al mio meglio.

Non faccio matrimoni e neppure qualsiasi altro tipo di fotografia su commissione, ho deciso di lasciare pura la mia vena creativa ed artistica lavorando soltanto su progetti fotografici miei personali in giro per il mondo.

Viaggio moltissimo e questo mi permette di avere una visione aperta delle persone e delle cose e di esprimermi fotograficamente con la massima libertà e creatività, senza schemi, pregiudizi o vincoli.

Questo mio spirito libero e creativo viene apprezzato dai maggiori brand internazionali che hanno scelto le mie fotografie per realizzare alcune loro campagne pubblicitarie di livello internazionale (Bulgari, Hewlett Packard, Nissan, Ford).

Ho fatto questa scelta così drastica per potermi dedicare esclusivamente all'insegnamento e mettere così a disposizione dei miei allievi il mio spirito artistico più puro, non contaminato dalle logiche di mercato, e la mia più completa dedizione e approfondimento verso un solo ramo della postproduzione: lo sviluppo del RAW.

Da me potrai imparare esclusivamente quel magico processo che una volta si faceva in camera oscura e che oggi si chiama camera chiara. Tutto il resto lo lascio a chi fa grafica o illustrazione, io sono un fotografo!

Potrai impararlo con la sensibilità, la cura, l'attenzione e l'occhio che solo un fotografo puro, (e non un grafico o un illustratore) possono trasmetterti.

Ecco perchè su questa pagina vedrai solo le mie fotografie, perchè vorrei trasmetterti non solo le tecniche, ma anche una visione più ampia, più creativa ed artistica, per stimolarti a tirare fuori l'artista che è in te e diventare un Fotografo, e non uno che "scatta foto".

Secondo te, un docente che non ti mostra le sue foto (sempre che le faccia, perchè se è un grafico non ha foto sue, oppure non scatta foto che siano degne di essere mostrate), ma lavora sulle foto di altri, potrebbe mai trasmetterti questa sensibilità?

La fotografia è comunicazione, ed è importantissimo che ciò che nasce prima, durante e dopo lo scatto sia coerente, e questa coerenza può esserci soltanto se chi ha scattato  è anche chi postproduce le sue foto.

Perchè ti può raccontare come sono nate quelle fotografie, quali sono state le difficoltà nel realizzarle, i trucchi che ha utilizzato, per trasmetterti un valore molto più alto di quello legato unicamente alla fase di postproduzione.

Se ti affidi a qualcuno che non usa le sue fotografie, ti perderai tutto questo immenso valore.

Ti sei mai chiesto poi come mai in giro trovi docenti che insegnano un po' di tutto?

Trovi quello che ti insegna a fare video, che ti insegna Camera Raw, Lightroom, Photoshop, Indesign, Illustrator, Premier, After Effects e magari anche un corso di trucco.

Ti chiedo di fare una piccola riflessione:

Quando hai un problema serio al cuore, ti affidi ad un medico generico oppure vai dallo specialista?

Potrebbe mai un medico generico essere in grado di offrirti la soluzione migliore per un problema molto, ma molto specifico?

Penso di no.

Ecco perchè quando hai scelto di voler apprendere tutto sulle problematiche di sviluppo del Raw  non puoi sperare di impararlo al meglio andando da qualcuno che insegna di tutto, ma è meglio ti affidi ad uno specialista.

Quando si fanno troppe cose, è impensabile farle tutte bene.

Si riesce a fare bene, e all'eccellenza una cosa soltanto.

Ecco perchè ho scelto di fare solo questo: insegno sviluppo del RAW, e basta.

Mi è capitato che qualcuno mi chiedesse: Pensi di smettere un giorno con la fotografia?

Tu pensi mai che potresti smettere di respirare?

La fotografia nutre la mia anima ed il mio cuore, e godo di quella magica energia che si sprigiona in un'aula piena di persone accomunate dalla stessa bruciante passione.

Cerco di farlo nel modo più vero e spontaneo possibile, concentrandomi sulle persone che mi danno la loro fiducia per farle sbocciare verso nuovi e più pieni modi di esprimere ciò che sono davvero.

Non ho come scopo quello di creare miei cloni, sarei un docente fallimentare se desiderassi questo.

La mia missione è aiutare i fotografi a trovare la loro strada personale dove potersi esprimere nella loro specifica unicità.

Offro una guida, uno stimolo, affinchè tu possa camminare su questa strada, con le tue gambe, con la tua identità.

La tua identità, la tua personalità è ciò che più mi sta a cuore, è la tua ricchezza, il tuo valore, farò sempre del mio meglio per preservarle ed esaltarle.

Sai qual è il mio desiderio più grande?
Che l'allievo che è esce dalla mia aula sia una persona diversa da quella che è entrata.

La mia missione è quella di trasformarti, affinchè tu possa diventare la più esaltante, meravigliosa, creativa, stimolante e affascinante versione di te stesso.

Ho talmente tanto a cuore questo processo di trasformazione che non si ferma di certo al momento del corso.

Continua anche dopo, fino a quando avrai voglia di affidarti a me.

Quante volte ti sarà venuta la paura di dimenticare delle cose dopo il corso?

Oppure di non aver afferrato tutti i concetti?
O di avere bisogno di un supporto su misura per te?

Affidandoti a me non avrai mai più questo timore perchè hai la possibilità di essere seguito in un ambiente virtuale di gruppo, oppure anche individuale.

Prova a vedere se in altri corsi in aula hai questo tipo di supporto anche dopo il corso, è un fattore importante da valutare prima di fare il tuo investimento.


Amo lo sviluppo digitale perchè permette a chi è dotato di ingegno, creatività, sensibilità, cultura, immaginazione, spirito artistico, di esprimere il meglio che ha dentro di sè.

E non c'è nulla che mi dia più carica, entusiasmo e gioia di riuscire a trasmettere tutto quello che so a chi ha sete di imparare ad esprimersi in maniera creativa.

Attualmente sono docente e relatore in seminari, workshop ed eventi su tutto il territorio nazionale, seguiti da fotografi professionisti e fotoamatori provenienti da ogni regione d'Italia e anche dall'estero.

Sono inoltre promotore ed organizzatore di eventi culturali legati al mondo dell’arte e della formazione fotografica.

Collaboro attivamente con Editrice Progresso con pubblicazioni divulgative sulla fotografia sulle loro maggiori testate nazionali (Tutti Fotografi, Progresso Fotografico).

Sono rappresentata a Londra e New York dalle agenzie Gallery Stock e Art+Commerce

Le mie fotografie sono state scelte per campagne pubblicitarie ed editoriali di livello internazionale da:

  • Bulgari
  • Nissan
  • Hewlett Packard
  • Ford Foundation
  • Columbia University Press
  • Bloomberg
  • Business week
  • Pushkin Press UK
  • Schurman Retail
  • Group Daily Mail
  • W.H. Freeman W.H. Freeman &

Premi:

Vincitrice Concorso Fotografico nazionale "Tutte le emozioni del mondo" - Lonely Planet 2015

Premio Fotografo dell'anno 2013 - Club Fotografico Cavese

Premio Speciale per la Fotografia 2006 - Associazione Internazionale Magna Grecia

 

Se hai bisogno di altre informazioni, se vuoi chiarirti qualche dubbio, se ti va semplicemente di fare due chiacchiere per conoscermi, contattami pure!

e-mail:giovanna.griffo@gmail.com
cell: 335 7894384

Sono a tua disposizione :)

Info Workshop

Facebook Behance Google+ Instagram

P.S: Se vuoi dire basta alle ore passate davanti al computer, e se vuoi far uscire fuori l'artista che è in te, allora corri subito a prenotare il tuo posto!

P.P.S: Sei pronto a dire addio a Photoshop? ;) Imparerai a fare il 90% della tua postproduzione con uno strumento semplice e veloce!

 




A presto!

MaxArtis Staff
P.IVA 02497140596